“Vita da Consigliere” di Andrea Arosio

“Vita da Consigliere” di Andrea Arosio

@arosio.andrea

Rubrica di informazione a cura di Andrea Arosio – Consigliere comunale di CSD

Per leggere le puntate precedenti e gli altri contenuti aggiuntivi scorrere la pagina oppure cliccare sui link sottostanti.

diariodibordo N. 1; diariodibordo N. 2; diariodibordo N. 3; diariodibordo N. 4; diariodibordo N. 5; diariodibordo N. 6; diariodibordo N. 7; diariodibordo N. 8; diariodibordo N. 9; diariodibordo N. 10; diariodibordo N. 11; diariodibordo N. 12; diariodibordo N. 13; diariodibordo N. 14; diariodibordo N. 15; diariodibordo N. 16; diariodibordo N. 17; diariodibordo N. 18; diariodibordo N. 19; diariodibordo N. 20; diariodibordo N. 21; diariodibordo N. 22; diariodibordo N. 23; diariodibordo N. 24; diariodibordo N. 25; diariodibordo N. 26; diariodibordo N. 27; diariodibordo N. 28; diariodibordo N. 29; diariodibordo N. 30; diariodibordo N. 31; diariodibordo N. 32; diariodibordo N. 33; diariodibordo N. 34; diariodibordo N. 35; diariodibordo N. 36; diariodibordo N. 37; diariodibordo N. 38; diariodibordo N. 39; diariodibordo N. 40; diariodibordo N. 41; diariodibordo N. 42; diariodibordo N. 43; diariodibordo N. 44; diariodibordo N. 45; diariodibordo N. 46; diariodibordo N. 47; diariodibordo N. 48; diariodibordo N. 49; diariodibordo N. 50; diariodibordo N. 51


17/6/2022 | Gli unici a perdere siamo noi Colognesi


13/6/2022 | diariodibordo N. 51

Una settimana fatta di impegni istituzionali, alcuni più “utili” di altri.

LUNEDÌ si sarebbe dovuta tenere la seduta di Consiglio Comunale, andata deserta per mancanza di numero legale. (Per approfondire leggere più sotto)

MERCOLEDÌ, insieme ai colleghi consiglieri di opposizione, ho incontrato il sig. Prefetto Renato Saccone in merito alle ripetute violazioni in seno al Consiglio Comunale. Siamo ancora in attesa del relativo parere, previsto per le prossime giornate. (Per approfondire leggere più sotto)

GIOVEDÌ, ancora una volta (la 5ª!) si sarebbe dovuto tenere il Consiglio Comunale, andato nuovamente deserto. (Per approfondire leggere più sotto)

Infine, DOMENICA ho votato per i 5 quesiti referendari. (Per approfondire leggere più sotto)

Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni!
Un buon lunedì!


12/6/2022 | REFERENDUM GIUSTIZIA del 12 GIUGNO 2022

Appena votato. Nel mio seggio affluenza del 12%.

Sento di aver esercitato un mio diritto (e dovere) ma ho l’amaro in bocca.

Avrei tanto voluto informarmi, discuterne e votare per i referendum sulla cannabis e l’eutanasia. Peccato.


11/6/2022 | IMPEGNO SU PIU’ FRONTI

Grazie Prima La Martesana e Fuori dal Comune.

Questa settimana Cologno Solidale E Democratica è stata impegnata su tanti fronti: Consiglio comunale, una vergognosa perdita di tempo e risorse, e sul territorio, col sopralluogo in Villa Citterio dell’instancabile Loredana Verzino, un esempio lampante dell’incapacità in cui si trova questa Amministrazione.


10/6/2022 | IL (NON) CONSIGLIO DEL 9 GIUGNO

Anche ieri il Sindaco non disponeva della sua MAGGIORANZA. Per di più il numero dei consiglieri “non allineati” sale a 5, con l’assenza della consigliera Garipoli (6 con l’assenza costante del consigliere Dacrema).

C’è poco da commentare: vergogna.

Sono dell’idea che questa Amministrazione sia ormai al CAPOLINEA. Magari non andremo a elezioni anticipate, ma l’ingranaggio si è rotto e Cologno Monzese ne risentirà e ne sta già risentendo.

In più, osserviamo la testardaggine di Sindaco e Presidente Tesauro nel continuare a convocare un Consiglio Comunale che si sa che andrà DESERTO.

Uno spreco di SOLDI e TEMPO, una critica rivolta in passato a noi dell’opposizione, autori di troppe PROPOSTE e MOZIONI.

Incommentabili.


10/6/2022 | REFERENDUM GIUSTIZIA del 12 GIUGNO 2022

Domenica si vota per 5 quesiti referendari sulla giustizia. Trattandosi di REFERENDUM ABROGATIVI , affinché siano considerati validi dovrà votare almeno il 50%+1 degli aventi diritto.

Personalmente non ho per nulla apprezzato il (NON) dibattito sorto in merito ai 5 quesiti referendari: poco approfonditi, poco dibattuti e poco pubblicizzati dal principale partito promotore, che immagino senta il peso dei sondaggi negativi.

Andrò, convintamente, a VOTARE, perché credo fortemente nello strumento dei referendum.

(Le considerazioni di seguito sono puramente personali.)Voterò SÌ al quesito N.4 “valutazione dei magistrati” e N.5 “firme per il CSM”, piccoli passi verso la strada giusta.

Voterò, invece, NO ai restanti 3 quesiti: N.1 “incandidabilità e decadenza”, N.2 “custodia cautelare”, perché credo che siano motivati erroneamente e non risolvano il reale problema della giustizia italiana: la lunghezza SPROPOSITATA dei processi.

In relazione al quesito N.3 “separazione delle carriere”, solo negli ultimi giorni mi sono convinto a respingerlo poiché credo che quanto si stia facendo con la riforma del Ministro Cartabia sia già sufficiente.


9/6/2022 | CONSIGLIERI DI OPPOSIZIONE DAL PREFETTO

Ieri pomeriggio come gruppi di opposizione siamo stati ricevuti dal sig. Prefetto Saccone e dal sig. Viceprefetto Donatiello per i due ESPOSTI relativi alle -tante- irregolarità durante gli ultimi Consigli Comunali.

Ho apprezzato la disponibilità della Prefettura nell’organizzare questo incontro, non scontato.

In oltre un’ora di confronto e dialogo franco, abbiamo avuto modo di spiegare e fare valere le nostre ragioni e posizioni.

Il sig. Prefetto Saccone si è riservato un ultimo approfondimento prima di esprimere un proprio parere formale, ma resto fiducioso che la LEGITTIMITÀ venga ristabilita.

Un conto è il dibattito e confronto politico, un conto sono le fondamenta, ovvero i valori e il rispetto delle normative, e quest’ultimo NON deve mancare.


7/6/2022 | Consiglio Comunale DESERTO

Storia di un Consiglio Comunale andato DESERTO – parte 3? 4? 5? (ormai si perde il conto).

⁉️ Anche ieri, nulla di fatto.

Mi chiedo come possa il Sindaco Rocchi, anche in caso di un accordo in extremis, pensare di finire il suo mandato serenamente e con dignità. Al momento sta solo dimostrando di non avere in mano il polso della situazione e della sua compagine.

⏰ La Presidente Tesauro ha riconvocato il Consiglio per giovedì alle 18:30. Un tentativo, con l’aumento della pressione delle segreterie di partito, per trovare l’accordo e allo stesso tempo sperare che il Prefetto non abbia tempo sufficiente per intervenire. Le regole valgono per tutti?

Nel mentre, lo STATO applica SANZIONI verso il nostro Comune, per il ritardo nell’approvazione del “consuntivo”.

(Scadenza, non rispettata, 30 aprile)

🏫 Domani pomeriggio, con i colleghi di opposizione, mi recherò dal Prefetto di Milano, dove insieme ribadiremo la necessità di un suo intervento per potere ristabilire la legittimità e la LEGALITÀ.


7/6/2022 | ARMI LEGALI E STRAGI

Si parla nelle ultime ore della proposta bipartisan del Senato degli Stati Uniti per porre un freno alle continue STRAGI, soprattutto nelle scuole.

No, non si tratta di imporre un controllo dei precedenti (instabilità mentale, violenze), non si tratta di innalzare l’età minima da 18 a 21 anni (come per acquistare una semplice birra) e non si tratta di proibire la vendita di fucili d’assalto.

La soluzione: guardie armate nelle scuole.

Non una società a cui ispirarsi come modello.


5/6/2022 | diariodibordo N. 50

Questa settimana l’ho dedicata a 3 tematiche in particolare:

  • Consiglio Comunale;
  • Fibra ottica;
  • Viabilità.

In merito alla prima -e più spinosa questione- domani (6 giugno dalle ore 18:30) si terrà il Consiglio Comunale. Da ormai più di un mese a questa parte i lavori consiliari e la stessa Amministrazione sono paralizzati da uno scontro interno, come avrete già letto sui giornali. Da un lato una parte di Fratelli d’Italia + Noi con Rocchi, dall’altro la Lega. In discussione ci sarà il RENDICONTO DI GESTIONE per l’anno 2021, che si sarebbe dovuto approvare entro il 30 aprile.

Così non è stato. Il Sindaco Rocchi avrà la maggioranza o andremo al COMMISSARIAMENTO e a elezioni anticipate? Nel mentre la città, che ha bisogno di tanti interventi, ASPETTA.

Queste crisi politiche non possono distrarci da altri temi. Tra questi la FIBRA OTTICA. La mia mozione approvata a novembre a oggi non ha avuto seguito. Questa città necessita di reti ad alta velocità.

Sto quindi preparando un intervento affinché venga rispettato quanto deciso, votato, annunciato in Consiglio. Riapriamo il tavolo con Open Fiber e con Infratel, necessario per il cablaggio del nostro territorio (NB: non sono società private: la prima è gestita da Cassa Depositi e Prestiti, la seconda dal Ministero dello Sviluppo Economico).

Infine, la questione VIABILITÀ: il centro città soffre la carenza di posti auto. Sto approfondendo una proposta, scaturita da una segnalazione, per aiutare a risolvere questa criticità.

Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni!
Una buona domenica!


2/6/2022 | FESTA DELLA REPUBBLICA

Buona Festa della Repubblica!

Sogno un Paese che torni a essere artefice del proprio destino. Che si renda conto delle sue enormi potenzialità, dove i suoi cittadini tornino a interessarsi alla “cosa pubblica”. Perché no, partendo anche dal nostro Comune.

Perché sono le piccole cose che portano a grandi cambiamenti, ripartiamo da queste.

E mi spiace che proprio nella nostra città non sia stato organizzato un momento pubblico per festeggiare insieme il 2 giugno.


29/5/2022 | diario di bordo 49

LUNEDÌ ho partecipato alla riunione dei consiglieri di opposizione per un punto sulla crisi di maggioranza e degli ESPOSTI al prefetto, con la necessità di sentirci nuovamente nei giorni successivi.

MERCOLEDÌ ho protocollato una richiesta d’accesso agli atti in merito al MASTERPLAN EX-TORRIANI (il pre-parere richiesto agli uffici) per comprendere sin da subito, dopo alcune dichiarazioni alla stampa da parte dell’Amministrazione e la volontà dell’ass. Di Bari di affrontare la materia anche in Commissione,

il progetto in essere.

Infine, GIOVEDÌ, ho partecipato a un sopralluogo alle case ALER di via Pirandello organizzato dalla consigliera regionale Elisabetta Strada, per raccogliere segnalazioni, informazioni e criticità.

(Per approfondire leggere più sotto)

Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni!
Una buona domenica!


28/5/2022 | PALAZZINE ALER VIA PIRANDELLO

La prossima settimana la consigliera Strada interverrà segnalando a ALER Milano e l’assessore regionale Mattinzoli le criticità più urgenti, come i balconi pericolanti e il degrado delle aree comuni.

Grazie a Prima La Martesana per l’articolo.


26/5/2022 | PALAZZINE ALER VIA PIRANDELLO

Ringrazio di cuore la consigliera regionale Elisabetta Strada (Lombardi Civici Europeisti), per cui ho il piacere di lavorare come membro dello staff, per aver partecipato a Cologno Monzese a un sopralluogo alle palazzine ALER di via Pirandello.

Guidati dall’Unione Inquilini (Punto165), che ringrazio, e da diversi residenti, abbiamo potuto constatare -come già perarltro noto- lo stato di decadimento di alcuni edifici, la mancanza di pulizia e manutenzione degli spazi comuni, il degrado delle aree dedite alla raccolta rifiuti. Soprattutto, la situazione vergognosa dei balconi e degli esterni, con il rischio di cadute di parti di muro e tubature.

Abbiamo quindi raccolto materiale, informazioni e dati utili a una segnalazione formale (per le questioni più gravi e d’emergenza) e per intervenire a luglio durante l’adozione del BILANCIO REGIONALE.

L’inefficienza dell’Azienda Lombarda Edilizia Residenziale, sommata all’inesistenza di politiche abitative comunali, tracciano a Cologno un quadro molto negativo.

Giudicate voi stessi dalle fotografie.


23/5/2022 | diario di bordo 48

MARTEDÌ ho partecipato alla riunione del Gruppo di lavoro di Cologno Solidale E Democratica per fare il punto sulle varie iniziative messe in campo. Abbiamo discusso della crisi di maggioranza, dei centri estivi, delle risorse ferme.

MERCOLEDÌ ho segnalato al Comandante Moioli, ancora una volta, la presenza della DISCARICA ABUSIVA sita all’incrocio di via delle Cave, al confine con Vimodrone e limitrofa agli orti urbani sociali. Tale area sarà interessata dalle installazione di telecamere, che però necessiteranno di settimane, e forse mesi, di tempo prima di essere attivate.

GIOVEDÌ ho partecipato invece alla riunione del Gruppo di Comunicazione di CSD.

Infine, DOMENICA, ho preso parte alla commemorazione per i 30 anni della Strage di Capaci, organizzata da Libera casa contro le mafie.
(Per approfondire leggere più sotto)

Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni! Un buon lunedì!


23/05/2022 | Giornata nazionale per la legalità

23 maggio 1992 – 23 maggio 2022

Giornata nazionale per la legalità


22/5/2022 | 30 anni dalla strage di Capaci

“Credo che ognuno di noi debba essere giudicato per ciò che ha fatto. Contano le azioni, non le parole. Se dovessimo dar credito ai discorsi, saremmo tutti bravi e irreprensibili.”

Giovanni Falcone

Oggi Cologno Monzese si è riunita per rinnovare la memoria e l’impegno, ricordando il sacrificio dei MIGLIORI tra noi.


21/5/2022 | 30 anni dalla strage di Capaci

Ci saremo. Per rinnovare la memoria e l’impegno.

Cologno Solidale E Democratica


20/5/2022 | 30 anni dalla strage di Capaci

Niente da fare. Tutto tace da settimane.

Sindaco, oltre 3.000.000€ sono “fermi”, stanziamenti per il sociale, per l’accoglienza dei profughi, per le scuole e la sicurezza.

È imbarazzante, prendete in considerazione le DIMISSIONI.


9/5/2022 | diario di bordo 47

LUNEDÌ si è tenuto il Consiglio Comunale.
Non è stato possibile discutere gli atti di bilancio in quanto il Sindaco Rocchi non disponeva, ancora una volta, della sua maggioranza in numero sufficiente. La stessa maggioranza che lascia indiscusse proposte “vecchie” di 6-7-8 mesi, lamentando il fatto che le sedute “costano”. Quali sedute?
(Per approfondire leggere più sotto)

MERCOLEDÌ, di concerto con gli altri colleghi di opposizione, ho firmato l’ESPOSTO al Prefetto in merito alle irregolarità commesse nel Consiglio di lunedì e per segnalare l’incapacità dell’Amministrazione di approvare il Rendiconto di Gestione (consuntivo) nei tempi previsti dal TUEL.

VENERDÌ ho approfondito la questione dell’illuminazione pubblica e la stesura di una replica alla, limitata, risposta ricevuta dall’assessore Della Vella all’interrogazione.

DOMENICA ho partecipato alla “cerimonia” di fondazione del comitato civico ColognoZeroBarriere.
(Per approfondire leggere più sotto)

Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni!
Un buon lunedì!


08/05/2022 | “Una Città senza barriere è una Città per tutti”

Nasce ColognoZeroBarriere, comitato civico per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Per festeggiarne la nascita, stamattina abbiamo dipinto una panchina di piazza Castello di giallo, colore della campagna. Un comitato apartitico e aperto a tutti, per una Cologno Monzese più inclusiva.


03/05/2022 | IL CONSIGLIO COMUNALE DEL 2 MAGGIO

La crisi di Maggioranza continua e l’approvazione della TARI.

❌ Anche ieri, 2 maggio, il Sindaco Rocchi non disponeva di parte dei suoi 15 consiglieri di maggioranza. Solo 11 di questi erano presenti, sufficienti in quanto la seduta era di SECONDA CONVOCAZIONE, a seguito del non-Consiglio del 26 aprile. In ogni caso, da regolamento, non è stato possibile discutere il Rendiconto di Gestione 2021 e la II variazione di bilancio, in quanto sono necessari ALMENO 13 consiglieri. Una storia vista e rivista con questa Amministrazione.

🚫 Peccato che lo stesso regolamento sia stato, a nostro parere, chiaramente violato nel voler discutere le tariffe e le agevolazioni della TARI per l’anno 2022, che avrebbero necessitato di almeno 13 consiglieri. Vedremo se e come il Prefetto interverrà sulla questione. In merito alla delibera in oggetto:

1.💸 Non sono confermate le agevolazioni del 2021 per le attività economiche (frutto dei “ristori governativi”), che non si sono ancora ripresa da anni complicati. Mi sarei aspettato almeno una conferma parziale;

2. ♻️ Vi è un aumento, contenuto (giusto precisarlo), delle tariffe, in controtendenza con quanto promesso;

3. 👎 Agevolazioni che non vengono incontro alle reali difficoltà dei Colognesi, per esempio un abbattimento della tariffa per i nuclei famigliari con ISEE < €20,000. Parliamo di famiglie che non arrivano a fine mese. Esistono comunque tanti altri Colognesi in grande crisi che non rientrano in queste agevolazioni.

4. 2️⃣ Confermate le due rate, con spostamento della prima al 30 giugno. Una miopia non aver dilazionato in 3 rate, vista la scadenza dell’IMU (rata a saldo) di dicembre.

👉 In conclusione, è aperta la riflessione e il giudizio su CEM Ambiente, che dalle prime stime su costi e servizi pare NON sia stata una giusta e razionale scelta politica.


01/05/2022 | diario di bordo 46

LUNEDÌ ho partecipato alle celebrazioni del 25 aprile con annesso corteo organizzato dall’ANPI.
(Per approfondire: https://www.facebook.com/andrea.arosio.984/posts/4853001461415871)
Nel pomeriggio, invece, ho preparato gli interventi per il Consiglio Comunale del 26 aprile.

MARTEDÌ si è tenuto il (NON) Consiglio Comunale. Una seduta svilente e mai iniziata, nonostante gli importanti punti di bilancio da trattare. La maggioranza continua a litigare per risorse e deleghe in Giunta.
(Per approfondire: https://www.facebook.com/AndreaArosioConsigliereComunale/posts/143962734861152)

GIOVEDÌ ho avuto un colloquio telefonico con la dirigente Perego per discutere e comprendere gli aspetti tecnici dei continui e frequenti BLACKOUT in città.
Ho presentato circa 20 giorni fa un’interrogazione e ho avuto finalmente risposta. Nei prossimi giorni approfondirò la questione, piuttosto tecnica.

VENERDÌ ho segnalato al comandante Moioli le criticità in termini di sicurezza relative al complesso di Villa Citterio.

In conclusione, nel FINE SETTIMANA, ho continuato a preparare gli interventi in vista del Consiglio Comunale di domani, 2 maggio.

Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni!
Una buona domenica!


25 aprile 2022 a Cologno Monzese

Tanta soddisfazione per la grande partecipazione dei Colognesi alle iniziative di stamattina.

Come ogni anno, mi piace riportare e fermarmi a riflettere sull’iscrizione sul Monumento ai Caduti di Moresco:

Siamo i vostri fratelli
figli di queste colline.
Ci fu chiesta la vita
avevamo poco di più
ma la demmo lo stesso
perché voi poteste continuare a sperare
in un mondo più umano.
Non offriteci solo preghiere
ma la RABBIA,
una RABBIA feroce
contro chiunque voglia mettere di nuovo
l’uomo contro l’uomo.


25/04/2022 | diario di bordo 45

MERCOLEDÌ si è tenuta la Conferenza dei Capigruppo, che ha programmato il Consiglio Comunale di martedì 26 aprile dalle ore 20:00. Saranno tanti i punti da trattare, tra cui il RENDICONTO DI GESTIONE del 2021 e la determinazione delle tariffe TARI.
In serata ho inoltre partecipato alla riunione dei consiglieri di OPPOSIZIONE, dove abbiamo preso la decisione condivisa di presentare “Ordini del Giorno”, ovvero proposte per utilizzare l’avanzo di Amministrazione, proprio al Rendiconto di Gestione.

GIOVEDÌ si è invece tenuta la Commissione I – Bilancio, dove abbiamo trattato la VARIAZIONE DI BILANCIO, e quindi come l’Amministrazione intende spendere, tra le altre risorse, i 3.000.000€ di quota libera di Avanzo di Amministrazione.

VENERDÌ ho preso parte alla Commissione II – Territorio, dove abbiamo finalmente avuto chiarimenti sulla (NON) presenza di giacimenti di GAS della società STOGIT (gruppo SNAM), che ci riserva oltre 140.000€ di compensazione per il rischio (minimo) di impatto ambientale. Naturalmente, vista la delicatezza della questione, monitoreremo attentamente la situazione.
In serata, infine, ho protocollato 3 proposte, che approfondirò domani, riguardanti:

  • ampliamento dell’orario della BIBLIOTECA;
  • organizzazione di corsi di FORMAZIONE professionale;
  • istituzione di un fondo per le EMERGENZE.

Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni!
Un buon lunedì!


03/04/2022 | diario di bordo 44

MARTEDÌ ho partecipato a una breve riunione, insieme ai consiglieri di opposizione, relativa all’emergenza abitativa in città, in vista del Consiglio Comunale.

MERCOLEDÌ si è tenuto il Consiglio Comunale. Una seduta vergognosa e, nella seconda parte, totalmente irregolare.
(Per approfondire: https://fb.watch/c8mKri3iy1/)

VENERDÌ ho invece sottoscritto il “Manifesto per la comunicazione non ostile”
(Per approfondire: https://www.facebook.com/100077422797511/posts/136105112313581/?d=n)

NEL FINE SETTIMANA, per concludere, mi sono concentrato sulla lettura del RENDICONTO DI GESTIONE per l’esercizio finanziario 2021.
Inoltre, ho protocollato l’INTERPELLANZA in merito alle azione intraprese dall’Amministrazione nel quadro di accoglienza dei profughi ucraini, scritta insieme alla consigliera Alessandra Roman Tomat.

Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni!
Una buona domenica!


28/03/2022 | diario di bordo 43

LUNEDÌ ho partecipato alla riunione del gruppo di comunicazione di Cologno Solidale E Democratica.
Nella stessa giornata mi sono confrontato con Alessandra Roman Tomat sulla questione dell’accoglienza dei potenziali rifugiati ucraini.

Nei giorni seguenti, FINE SETTIMANA compreso, ho lavorato sulla preparazione del Consiglio Comunale di mercoledì 30 aprile, preparando un’interrogazione e studiando i punti all’ordine del giorno.

Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni!
Un buon lunedì!


24/03/2022 | un anno fa

1 anno fa cominciava la mia avventura da consigliere comunale. (Per approfondire leggere più sotto)

1 anno intenso, con momenti di grande soddisfazione ma anche di grande delusione.

Nel tentare di tracciare un primo bilancio, che contiene anche e soprattutto errori, ingenuità, sbagli, sono soddisfatto di aver tenuto fede in particolare a uno degli impegni presi: TRASPARENZA e RENDICONTAZIONE. Non può esistere buona Politica (con la P maiuscola) senza trasparenza.

Le sfide, come la necessità di preparare la macchina amministrativa all’accoglienza dei profughi e l’emergenza abitativa, sono sempre più grandi. Il lavoro non è finito, anzi, è appena cominciato.


21/03/2022 | diariodibordo N. 42

Una settimana piena di impegni in Consiglio Comunale.

LUNEDÍ si è tenuta la Commissione IV, dove è stata trattata la modifica e l’aggiornamento del Regolamento del Corpo di Polizia Locale (il vigente datato addirittura 1991).In serata ho partecipato al Gruppo di Lavoro di Cologno Solidale E Democratica, per fare il punto sui tanti impegni di queste settimane.

MERCOLEDÌ si è invece tenuta la Commissione II, con all’ordine del giorno numerosi argomenti di natura tecnica relativi alla pianificazione territoriale.

Un punto in particolare, relativo alla presenza di un deposito di gas in una ristretta area del nostro Comune (0,27 kmq), necessità approfondimenti e chiarimenti, che arriveranno nei prossimi giorni dall’ufficio tecnico.

VENERDÌ ho infine partecipato prima alla Commissione I – Bilancio e in seguito alla Conferenza dei Capigruppo in vista del prossimo Consiglio Comunale, fissato al 30 marzo.

Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni!
Una buona domenica!


14/03/2022 | diariodibordo N. 41

LUNEDÍ si è tenuto il Consiglio Comunale. Una seduta molto tesa e svilente.

Per approfondire leggere più sotto.

MARTEDÌ ho protocollato formalmente la richiesta di DEVOLUZIONE del GETTONE di presenza in favore di Caritas Ambrosiana, invitando Sindaco e colleghi consiglieri a fare altrettanto. Al momento ho ricevuto l’adesione della consigliera Manzi, che ringrazio. So inoltre che anche il consigliere Velluto aveva già intenzione di destinare il gettone proprio alla Caritas.

MERCOLEDÌ si è tenuta la fiaccolata “Strade di Pace per dire basta alla guerra”, bellissima iniziativa degli studenti dell’Istituto Leonardo da Vinci.

GIOVEDÌ ho partecipato al presidio dell’ANPI di Cologno Monzese contro la guerra.

NEL FINE SETTIMANA ho invece studiato atti e documenti in vista delle Commissioni IV e II che si terranno nella settimana corrente.

Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni! Un buon lunedì!


10/03/2022 | tutti alla fiaccolata

Cologno è presente. In centinaia all’evento organizzato dagli studenti del Leonardo da Vinci.


07/03/2022 | CONSIGLIO COMUNALE

Una seduta SVILENTE quella di ieri sera. Un ordine del giorno presentato, su una materia tanto importante, senza un confronto preliminare con l’opposizione. La Lega a Cologno Monzese aveva necessità di mostrare i muscoli dopo alcune concessioni e, nonostante le richieste anche dagli alleati, nulla da fare. Irremovibili. Non mi sorprende eccessivamente, la Lega è questo.

Ho scelto di non intervenire, da un lato per non ripetere quanto già detto a orecchie sorde dai colleghi di opposizione, ma soprattutto per totale disprezzo di quanto stesse accadendo.

Cosa mi porto a casa? Cosa si può salvare?

Sicuramente le analisi lucide e le informazioni dettagliate sulla macchina di accoglienza in preparazione, ricevute da persone stimate come Luca Puleo (Presidente di ANPAS Lombardia) e il Comandante Moioli, oltre che da Don Magni della parrocchia di San Giuseppe.

Inoltre, credo sia giusto e necessario DEVOLVERE IL GETTONE di presenza alle associazioni che sono ora in prima linea per l’accoglienza e il sostegno alla popolazione ucraina e INVITO i colleghi consiglieri a fare altrettanto. Non è mai sbagliato fare la propria -in questo caso davvero piccola- parte.


06/03/2022 | diariodibordo N. 40

LUNEDI’ si è tenuta la Commissione IV, dove abbiamo trattato la revisione del Regolamento del Corpo di Polizia Locale, ormai datata 1991. Questo materia sarà ulteriormente approfondita nella seduta del 14 marzo.

MARTEDI’ ho invece scritto al Sindaco e all’assessore Della Vella per poter continuare il dialogo in materia di FIBRA OTTICA FTTH, vista e considerata -soprattutto- la mozione approvata nello scorso novembre. Non possiamo restare indietro in materia di transizione DIGITALE.

MERCOLEDI’ invece ho chiesto aggiornamenti a Sindaco, assessori e alla consigliera Garipoli per capire le tempistiche per procedere alla revisione del regolamento del verde in materia di ORTI SOCIALI, anche questo oggetto di una mozione approvata nello scorso dicembre. Ho avuto un veloce riscontro dove si spiegava che la materia sarà PRESTO trattata in Commissione V – Ambiente. Restiamo in attesa e speriamo in tempi brevi.

SABATO infine ho partecipato all’iniziativa per la PACE, dove una bandiera di 150 metri ha attraversato il centro della nostra città.

(Per approfondire: https://www.facebook.com/AndreaArosioConsigliereComunale/posts/128180009772758)

In tarda mattina mi sono riunito coi colleghi di OPPOSIZIONE in vista del Consiglio Comunale di domani 7 marzo, dove tratteremo la questione UCRAINA.Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni! Una buona domenica!


27/02/2022 | diariodibordo N. 39

Purtroppo una settimana complicata e densa di impegni lavorativi.

MARTEDÌ si è tenuta la riunione del Gruppo di Lavoro di Cologno Solidale E Democratica. Numerose le questioni da trattare, tra cui la gestione della sede, dell’emergenza abitativa, del tesseramento per il 2022.

SABATO ho partecipato al WEBINAR organizzato dal Movimento Lombardi Civici Europeisti dedicato alla programmazione strategica della Città Metropolitana di Milano.

DOMENICA infine, ho lavorato su alcune interrogazioni e segnalazioni. In particolare sulla questione mobilità e TPL. Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni! Una buona domenica!


21/02/2022 | diariodibordo N. 38

MARTEDI’ ho preparato un’interrogazione in merito alla GARA PER L’AFFIDAMENTO dell’ex Centro Gervasoni, andata deserta -pare- per ERRORI nella base d’asta. Negli obiettivi dell’Amministrazione vi è l’utilizzo dello spazio di via Mozart 35 adibito a CENTRO SOCIO EDUCATIVO. Vista l’importanza, è opportuno uno stanziamento economico adeguato.

GIOVEDI’ si è invece tenuta l’ASSEMBLEA SUGLI SFRATTI. Una serata intensa, dove abbiamo ascoltato alcune testimonianze dirette.

(Per approfondire: https://www.facebook.com/AndreaArosioConsigliereComunale/posts/121540137103604)

Infine, NEL FINE SETTIMANA, ho lavorato su alcune interrogazioni finalizzate a fare definitiva chiarezza su questioni urgenti, come il degrado nell’area degli ORTI SOCIALI. Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni!


18/02/2022 | Assemblea SFRATTI

Ieri sera eravamo in via Trento 41 per parlare di SFRATTI ed EMERGENZA ABITATIVA, ascoltando le dirette testimonianze e storie di FAMIGLIE che hanno perso la loro casa.

Famiglie ognuna con la propria storia ma legate da comuni difficoltà: chi ha perso il lavoro dopo decenni causa Covid-19 e non trova chi lo assuma a oltre 50 anni, chi non riesce a sostenere l’affitto a prezzo di mercato (cifre davvero elevate), chi impossibilitato a lavorare per malattie e disabilità.

I pochi alloggi pubblici a disposizione sono frutto di una MIOPIA dell’Amministrazione, che in 2 ANNI di blocco degli sfratti arriva ad oggi impreparata.

Il BILANCIO del nostro Comune POTREBBE PERMETTERCI un maggiore sostegno a queste famiglie, anche tramite soluzioni temporanee di 4-5-6 mesi, così da avere il tempo di:

– redigere un vero PIANO CASA;

– tentare la strada di affitti a CANONE CORCODATO;

– ristrutturazione degli ALLOGGI INAGIBILI;

– completa MAPPATURA degli alloggi sfitti, degli sfratti previsti, degli inquilini morosi;

– ideazione di soluzioni temporanee, anche in sinergia con le associazioni del territorio, per gli sfratti non rinviabili;- sostenere il progetto “il Comune cerca Casa”.

Questo per rispondere alla domanda “e voi cosa fareste?”.

Basta la volontà.


13/02/2022 | diariodibordo N. 37

LUNEDI’ si è tenuto un INCONTRO tra Cologno Solidale E Democratica e PD per un punto della situazione sull’affitto della sede e rapporti coi gruppi consiliari.

MARTEDI’ si è invece tenuta la COMMISSIONE I – Bilancio, dove abbiamo analizzato la prima variazione dell’anno 2022.

MERCOLEDI’ ho preparato l’Ordine del Giorno per il Consiglio di venerdì in cui ho chiesto si esprimesse SOLIDARIETA’ ai lavori di VERTI Assicurazione.

GIOVEDI’ ho preso parte alla riunione organizzativa in vista dell’ASSEMBLEA PUBBLICA SULL’EMERGENZA SFRATTI di giovedì 17 febbraio. (Per approfondire: https://www.facebook.com/colognosolidaledemocratica/posts/3390261081247953)VENERDI’ infine, si è tenuto il CONSIGLIO COMUNALE.

Una seduta dove hanno partecipato e abbiamo ascoltato anche il rappresentante dei lavoratori della sede colognese di VERTI Assicurazioni.

(Per approfondire: https://www.facebook.com/AndreaArosioConsigliereComunale/posts/119126247344993)

Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni!

Una buona domenica!


06/02/2022 | diariodibordo N. 36

MARTEDI’ ho segnalato all’assessore Lo Verso, su indicazione e segnalazioni del gruppo Vuoi il mio posto? Prendi il mio handicap. Cologno Monzese (cui Cologno Solidale E Democratica e CAT Cologno Monzese fanno parte), la mancanza di numerosi CARTELLI della campagna nelle zone periferiche della città, in particolare nell’area di San Maurizio.

Il riscontro dell’assessore è stato l’impegno di procedere all’acquisto di ulteriori cartelli e posizionarli nei prossimi mesi. Speriamo il prima possibile, così da coprire l’intera città.

MERCOLEDI’ si è tenuta la riunione di CIVES, la rete di liste civiche dell’area Adda-Martesana, in vista dei tanti impegni elettorali e la grande sfida per vedersi assegnati i fondi del PNRR.

VENERDI’ ho partecipato a una -tesa- CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO in vista del Consiglio Comunale dell’11 febbraio. E’ stata bocciata la richiesta di permettere la MODALITA’ MISTA (presenza/remoto), poiché comporterebbe la CHIUSURA AL PUBBLICO della Sala Consiliare.

In serata si è invece tenuta la riunione del GRUPPO DI LAVORO di CSD, per un punto della situazione sulle tante questioni delle prossime settimane, in particolare l’emergenza SFRATTI.

Nel FINE SETTIMANA, sto preparando alcuni atti da sottoporre al Consiglio Comunale, in attesa delle interrogazioni e richiesta agli atti che il nuovo Segretario Generale mi ha garantito riceveranno risposta nei prossimi giorni.

Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni!

Una buona domenica!


30/01/2022 | diariodibordo N. 35

LUNEDI’ pomeriggio mi sono ritrovato insieme ai colleghi consiglieri e le forze politiche di opposizione per un punto della situazione, oltre che per approfondire la questione relativa all’EMERGENZA ABITATIVA, con i tanti sfratti programmati in queste settimane. In serata ho invece partecipato all’iniziativa “Un valzer per Rose” organizzata da ANPI e Comune.

(Per approfondire: https://www.facebook.com/andrea.arosio.984/posts/4602228723159814)

MARTEDI’ ho protocollato una richiesta di ACCESSO AGLI ATTI sempre in relazione alla situazione CASA in città, con dati aggiornati a gennaio 2022 (segue la richiesta presentata a ottobre 2021). Nel pomeriggio ho invece visitato l’interessante mostra in Villa Casati “Costruiamo la memoria”.

SABATO ho invece preparato una richiesta agli atti in merito al MASTER PLAN TORRIANI, che sarà sottoposto all’Amministrazione -pare- nella prossima settimana. Infine, STAMATTINA, ho preso parte alla commemorazione dei deportati colognesi, con la toccante testimonianza di Luigia Fanzel, figlia del deportato ANTONIO FANZEL. Cologno non dimentica.

Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni!

Una buona domenica!


29/01/2022 | Online la mia pagina su Facebook

Ho appena creato questa pagina per tenere aggiornati e informati al meglio delle mie possibilità i Colognesi (e non) interessati alla politica cittadina.

 La trovate a questo link: https://www.facebook.com/AndreaArosioConsigliereComunale

Grazie in anticipo a chi vorrà spendere il suo tempo per visitarla!


23/01/2022 | diariodibordo N. 34

LUNEDÌ, insieme a Luisa Zontini, ho partecipato a un breve confronto con ART Lista sul tema CASA e EMERGENZA ABITATIVA a Cologno Monzese, tema su cui entrambe le liste civiche sono particolarmente sensibili.

MARTEDÌ ho visitato la mostra in Villa Casati “Sentieri di storie umana e nature immaginate”.

(Per approfondire: https://www.facebook.com/100001181965633/posts/4572089709507049/?d=n)

MERCOLEDÌ ho protocollato un’interrogazione in merito all’utilizzo di uno spazio di proprietà comunale.

GIOVEDÌ ho invece presentato un’INTERROGAZIONE sullo stato dei lavori di Villa Citterio, storicamente luogo di ritrovo e di coesione sociale in città e che necessita importanti interventi di riqualificazione.

(Per approfondire: https://www.facebook.com/100001181965633/posts/4580960645286622/?d=n)

Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni!

Una buona domenica!


16/01/2022 | diariodibordo N. 33

finalmente dopo settimane di Covid-19 (e ferie forzate). Una buona domenica!

LUNEDI’ ho fatto richiesta INFORMAZIONI agli uffici per dei chiarimenti in merito all’assegnazione di alcuni spazi di proprietà comunale. MARTEDI’ ho assistito al webinar “I Comuni e le Città nel PNRR: le risorse e le sfide” organizzato da ANCI Lombardia, con un interessante approfondimento sulle importanti sfide dei prossimi mesi per aggiudicarsi i consistenti finanziamenti del NGEU.

MERCOLEDI’ si è tenuto il primo Gruppo di Lavoro di Cologno Solidale E Democratica dell’anno, per questa volta da remoto (visto il preoccupante aumento di contagi in città). Saranno tanti gli impegni di questo 2022. Nello stesso pomeriggio è stato -finalmente- pubblicato il BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DELLE CASE POPOLARI, che stiamo analizzando nei dettagli. NEL FINE SETTIMANA ho completato ed inviato un’INTERPELLANZA a risposta scritta dove chiedo all’Amministrazione una relazione su impegni, obiettivi e direttive proprio in merito ai FONDI DEL PNRR presto disponibili e assegnabili tramite BANDI. Questi finanziamenti sono un’occasione imperdibile per poter rispondere a problemi storici e criticità strutturali della nostra città.

Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni!

Una buona domenica!


28/12/2021 | cronache dalla quarantena

ALLO SBANDO PIÙ TOTALE.

Cosa devo mostrare ai vari ambulatori e presidi sanitari per sottopormi a un tampone molecolare. Lombardi e medici di base abbandonati.

VERGOGNA REGIONE LOMBARDIA.


24/12/2021 | cronache dalla quarantena

Buone feste a tutti! 


22/12/2021 | cronache dalla quarantena

CONSIGLIO COMUNALE 21 DICEMBRE – MOZIONE ORTI URBANI PUBBLICI

Dopo più di 6 mesi, ieri si è finalmente discussa la mozione sugli ORTI URBANI PUBBLICI, nell’unica seduta a cui non ho potuto partecipare (il destino a volte sembra prenderti in giro).

La mozione chiedeva di ampliare la casistica relativa all’assegnazione, oggi riservata a pensionati over 60, modificando il regolamento, e di prevedere l’ampliamento degli orti utilizzando fondi regionali.
Per approfondire https://www.colognosolidaledemocratica.it/wordpress/proposte-per-cc-28-giugno-2021/

Sono soddisfatto per l’approvazione all’UNANIMITÀ della PRIMA PARTE, come potete osservare nella foto che mostra l’emendamento avanzato dalla Maggioranza.

La relativa Commissione, come da proposta del Sindaco che accolgo favorevolmente, lavorerà per modificare il regolamento, mentre l’ampliamento degli spazi è stato bocciato, o meglio RIMANDATO. Se nei prossimi, come prevedo, le richieste dovessero superare le possibilità, allora sarà chiaro a tutti che servirà lavorare e impegnarsi per un ampliamento degli orti urbani pubblici.


21/12/2021 | cronache dalla quarantena

Seguendo -purtroppo da casa- il Consiglio Comunale. Peccato non poter parteciparvi.

**DIRETTA SALTATA, SI CONTINUA SENZA?


19/12/2021 | cronache dalla quarantena

❌ Questa settimana purtroppo non ci sarà il resoconto settimanale.

Nonostante il ciclo vaccinale completato e l’accortezza, sono risultato positivo martedì al Covid-19.

Non ho quindi fatto molto, se non leggere qualche documento e delibera dopo i primi due giorni di febbre.

C’è un solo modo per sconfiggere questo maledetto virus: VACCINARSI, VACCINARSI e VACCINARSI. Salva la vita e protegge amici e cari.


18/12/2021 | cronache dalla quarantena

 ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO METROPOLITANO

Domenica 19 dicembre si svolgeranno le elezioni (di II livello, dove voteranno SOLO sindaci e consiglieri comunali) per il rinnovo del Consiglio Metropolitano.

 Purtroppo causa isolamento non potrò recarmi a votare.

Colgo l’occasione per CONSIGLIARE agli amici sindaci e consiglieri e alle amiche sindache e consigliere di indicare come PREFERENZA Roberto Maviglia, già Sindaco di Cassano d’Adda, civico, consigliere uscente con delega all’edilizia scolastica, parte della lista “C+ Milano Metropolitana”. Roberto inoltre fa parte di CIVES, la rete di liste civiche a cui contribuisce Cologno Solidale E Democratica, e aiuterà Amministratori e Comuni Lombardi a utilizzare al meglio i tanti fondi in arrivo del PNRR.


17/12/2021 | cronache dalla quarantena

Una riflessione su una tematica importante, forse la più importante: LA SALUTE.

Una riforma sanitaria INADATTA alla nostra Regione, senza visione e conoscenza del territorio.

Purtroppo proprio motivi di salute, ovvero questo maledetto Covid-19, mi relegano a casa durante questa importante serata.

Siateci, riguarda tutti noi!

Con Cologno Solidale E Democratica, Elisabetta Strada, Fabio Pizzul.


12/12/2021 | diariodibordo N. 32

VENERDÌ è stata una giornata di riunioni. Mi sono trovato prima con Mattia Pirillo e altri giovani esponenti del centrosinistra per il primo incontro operativo di un progetto che vorrebbe sfruttare al meglio lo spazio di via Milano 7, dove hanno casa -in giorni alterni- Cologno Solidale E Democratica e PD Cologno Monzese.
In serata invece si è tenuto la riunione del Gruppo di Lavoro di CSD, per un punto sui progetti degli ultime settimane e quelli già in programma nelle prossime settimane.

SABATO si è tenuta la SCARROZZATA A COLOGNO M del gruppo P E B A Cologno, di cui come CSD facciamo parte. Nonostante il freddo, tanta energia e tanta volontà di rendere Cologno Monzese una città del tutto INCLUSIVA.
A seguire, ho partecipato a Cara Bianca, la biblioteca ti ricorda con letture e immagini, per ricordare Bianca Narici Cairoli. Un tributo meritato, con l’intitolazione della Sala Ragazzi in cui era tanto attiva e presente per decenni.

Infine, OGGI ho preparato il materiale per un paio di segnalazioni che mi sono pervenute in questi giorni e che girerò domani a uffici e assessorati competenti.

Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni! Una buona domenica!


5/12/2021 | diariodibordo N. 31

LUNEDÌ si è tenuto il Consiglio Comunale, dove abbiamo trattato il BILANCIO DI PREVISIONE.
Per approfondire leggere più sotto.

MARTEDÌ ho firmato la candidatura per l’elezione per il rinnovo del CONSIGLIO METROPOLITANO, nella lista “C+ Milano Città Metropolitana”.
Un’elezione di II livello, dove parteciperò come candidato di seconda fascia per la zona omogenea Adda-Martesana.

GIOVEDÌ ho inviato una segnalazione contenente proposte e suggerimenti a Sindaco e assessore Di Bari in merito all’app Cologno in Tasca.

Infine, nel FINE SETTIMANA ho approfondito le (non) POLITICHE ABITATIVE in atto a Cologno.

Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni!
Una buona domenica!


CONSIGLIO COMUNALE 29 NOVEMBRE – BILANCIO

Le proposte di Cologno Solidale E Democratica: che ne pensate?
Di sicuro NON HO IDEA del giudizio dell’Amministrazione: 0 dialogo, 0 dibattito, 0 parole spese.
Probabilmente alle 23:00 la volontà era quelli di togliersi dalle scatole questa noia del BILANCIO e andare a dormire.
Proposte quindi RESPINTE, perché mancanti del parere favorevole del dirigente contabile, senza commentarne il CONTENUTO.
Come al solito un Consiglio Comunale svilente e un BILANCIO di previsione non adatto alla nostra città
PS: in totale sincerità non pensavo che il termine “persone di mezza età” fosse considerato quasi offensivo, per intendere la categoria over 40-50. Chiedo scusa nel caso abbia potuto urtare la sensibilità di qualche Colognese all’ascolto.

https://www.facebook.com/andrea.arosio.984/videos/1325198367926834/


28/11/2021 | diariodibordo N. 30

Questa prima parte di settimana è stata dedicata alla preparazione del (non) Consiglio Comunale di giovedì 25 novembre.

MERCOLEDÌ si è tenuta la Commissione Consiliare I, che ha trattato l’ultima variazione di BILANCIO del 2021. Uno strumento per “sistemare” i conti, tagliando previsioni di spesa -probabilmente- troppo ottimistiche.

GIOVEDÌ si è svolta la seduta. Una serata svilente e una MAGGIORANZA concentrata solo su piccole guerre interne di potere. Per approfondire leggere più sotto e l’articolo del quotidiano online Fuoridalcomune

DOMENICA mattina, come CSD, siamo stati presenti ancora una volta in via Fontanile per parlare ai cittadini di PEBA e raccogliere le loro segnalazioni. Quest’ultime saranno utili agli uffici per la mappatura, completa, delle barriere architettoniche presenti in città.

Infine utilizzerò questa sera in preparazione del Consiglio Comunale -rimandato da giovedì- di domani, 29 novembre.

Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni!
Una buona serata!


26/11/2021 | IL NON-CONSIGLIO DEL 25 NOVEMBRE

Ieri si “è tenuto” il Consiglio Comunale, con all’ordine del giorno il BILANCIO DI PREVISIONE.

Dopo un sentito momento di riflessione sulla Giornata internazionale per l’eliminazione della VIOLENZA contro le donne, la seduta è diventata SVILENTE.

Prima il passaggio della consigliera Garipoli da Noi con Rocchi a Cologno nel Cuore, frutto di accordi (o tentativi di delegittimazione?) in maggioranza, poi la mancanza dei CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA.

Alla maggioranza voglio soltanto dire questo: se non SIETE CAPACI di mettervi d’accordo ma siete solo in grado di FARCI PERDERE TEMPO, DIMETTETEVI. Troveremo qualcuno migliore che possa sostituirvi.


25/11/2021 | Consiglio Comunale in una giornata particolare


24/11/2021 | BILANCIO DI PREVISIONE

Le proposte di emendamento al BILANCIO DI PREVISIONE di Cologno Solidale E Democratica che presenterò domani, 25 novembre dalle 18:30, in Consiglio Comunale.

Non condividiamo le priorità di questo Bilancio, non è una sorpresa. Non ha però senso chiedere all’Amministrazione di modificare per migliaia o milioni di euro le sue spese.

Avrebbe ancor meno senso rinunciare a proporre alternative, idee e spunti.

Sono le piccole cose che -unite- fanno la differenza.


21/11/2021 | diariodibordo N. 29

Questa settimana è stata dedicata alla preparazione del Consiglio Comunale di giovedì 25 novembre. All’ordine del giorno il BILANCIO DI PREVISIONE 2022-2024, ovvero come l’Amministrazione intende spendere le risorse nel prossimo triennio.

MERCOLEDI‘ ho brevemente incontrato, insieme a Loredana Verzino, il capogruppo Cocciro per uno scambio di informazione in relazione agli EMENDAMENTI al Bilancio che rispettivamente intendiamo presentare.

GIOVEDI‘ mattina ho incontrato il dirigente dott. Scupola, per alcuni chiarimenti di natura tecnica sempre in relazione alle proposte di emendamento al bilancio di previsione.
In serata si è invece tenuta la CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO.

Vista la rilevanza della data -ovvero la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne– la Presidente Tesauro ha previsto una breve pausa durante i lavori del Consiglio per permettere ai consiglieri di partecipare al flash mob organizzato da ANPI e Casa delle Donne, a cui ha aderito Cologno Solidale E Democratica.

Nella mattinata di VENERDI‘, ho protocollato 6 proposte di EMENDAMENTO, che spiegherò nei particolari nei prossimi giorni.

Infine, nel pomeriggio di SABATO, ho partecipato all’Assemblea dei Soci e Simpatizzanti di Cologno Solidale Democratica.

Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni!
Una buona serata!


14/11/2021 | diariodibordo N. 28

LUNEDI‘ ho preparato gli interventi per la seduta di Consiglio Comunale di martedì 9 novembre. Peccato che, come spiegherò dopo, sia stato in parte un lavoro inutile.

MARTEDI‘ si è tenuto il CONSIGLIO COMUNALE. Una seduta inaspettata e intensa.
Sotto trovate il resoconto.

GIOVEDI‘ si sono invece tenute ben due COMMISSIONI: la III, relativa alla Convenzione del Sistema Bibliotecario (SBNEM) e la I relativa al BILANCIO DI PREVISIONE. Quest’ultimo è il più importante documento (insieme al Documento Unico di Programmazione) che sarà necessario analizzare nei prossimi 10 giorni, con la convinzione e l’intenzione di proporre alcuni EMENDAMENTI. Vedremo se ci sarà spazio anche dal punto di vista tecnico-contabile.

SABATO infine ho partecipato con Luisa Zontini alla riunione di CIVES, necessaria in vista delle elezioni metropolitane del 19 dicembre 2021.

Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni!
Una buona serata!


10/11/2021 | UN CONSIGLIO COMUNALE INATTESO

La seduta di ieri del Consiglio Comunale era dedicata alle tante MOZIONI lasciate in sospeso da troppi mesi.

Partiamo -per una volta- dalle note positive: FIBRA OTTICA E P.E.B.A., entrambe approvate (la seconda all’unanimità). Ringrazio, in merito alla prima, i colleghi di minoranza, la maggioranza -una parte, in quanto il gruppo Lega ha votato contrario- e la Giunta, in particolare il Sindaco, per aver sostenuto questa proposta. Ancora più soddisfazione per il P.E.B.A. (Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche, giallo il colore della nostra campagna), dove come comitato promotore non vediamo l’ora che sia avviato l’iter e di apportare il nostro contributo.

Per le note negative -purtroppo- segnalo la risposta del Sindaco all’interpellanza urgente in merito al BANDO RIQUALIFICAZIONE EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA, dove l’Amministrazione NON riuscirà a intercettare i fondi per ristrutturare e riqualificare i tanti alloggi di proprietà comunali inagibili. Un’occasione imperdibile…persa.

Ultima riflessione sulla CONCLUSIONE: dopo più di un’ora e mezza -ingiustificata- di pausa la Lega abbandona la seduta, lasciando sola una parte della maggioranza, per contrasti interni. Sarò ripetitivo, sarò noioso, sarò esagerato, ma il Consiglio Comunale merita di più. Così è svilente e per questo ho abbandonato l’aula.


7/11/2021 | diariodibordo N. 27

MARTEDI‘ ho incontrato l’assessore Della Vella e la dirigente arch. Perego per discutere la mozione relativa alla FIBRA OTTICA che sarà discussa nel Consiglio del 9 novembre. C’è stato uno scambio di opinioni politiche e condivisione di aspetti maggiormente tecnici, cogliendo l’occasione di ringraziare l’architetto per i precisi chiarimenti.
Proporrò nella prossima seduta un EMENDAMENTO, raccontando tutto il quadro generale, frutto proprio di questo confronto con l’Amministrazione.

MERCOLEDI‘, vista l’apertura del BANDO di attuazione del Programma “Sicuro, verde e sociale: riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica”, ho impiegato la serata per scrivere l’INTERPELLANZA URGENTE che presenterò in Consiglio Comunale il prossimo martedì.
Qui ne parla Prima La Martesana:

GIOVEDI‘ mattina ho partecipato alla COMMEMORAZIONE per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

VENERDI‘ si è invece tenuta la riunione del Gruppo di Lavoro di Cologno Solidale E Democratica.

SABATO mattina, insieme a Loredana Verzino e Luisa Zontini e tanti amici di CIVES, ho partecipato all’Assemblea del Movimento Lombardi Civici Europeisti.

Per concludere, ho e sto utilizzando il FINE SETTIMANA per preparare la seduta di Consiglio Comunale del 9 novembre. Ricordo che è finalmente riaperto al pubblico: VI ASPETTO!

Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni!
Una buona serata!


31/10/2021 | diariodibordo N. 26

LUNEDI‘ si è tenuta la Commissione IV per la trattazione e l’analisi del nuovo Piano di Emergenza Comunale di Protezione Civile. I tecnici, tra cui il Comandante Moioli, hanno illustrato le novità inserite e chiarito i vari dubbi.

MARTEDI‘ si è invece tenuto il Consiglio Comunale, il primo dei due programmati nell’ultima Conferenza dei Capigruppo (il prossimo datato 9 novembre). Una seduta a tratti tesa -non è una novità- dove abbiamo trattato alcune delle mozioni ormai in sospeso da 3-4-5 mesi.
Per approfondire: https://www.facebook.com/100001181965633/videos/403994907889765/

VENERDI‘ ho partecipato al SOPRALLUOGO alla Collinetta B del Parco di San Maurizio, insieme ai tecnici di EcoSesto, il Sindaco, l’assessore Macchiarulo e la consigliera Garipoli.
Per approfondire leggere più sotto

Infine nel FINE SETTIMANA ho lavorato sull’analisi di alcuni ATTI e DATI richiesti nelle scorse settimane relative a tematiche sociali, in particolare inerenti al DIRITTO ALLA CASA.

Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni!
Una buona serata!


29/10/2021 | Sopralluogo alla Collinetta B

Oggi ho accettato l’invito, apprezzato, rivolto ai Consiglieri della Commissione V – Ambiente e ho partecipato a un breve sopralluogo con l’Amministrazione alla Collinetta B del Parco di San Maurizio.

L’area sarà chiusa per i prossimi 13 mesi per rifare la COPERTURA, un intervento necessario.

Le potenzialità dell’area, poco valorizzata nei decenni, sono davvero infinite. Occorre una riflessione sul DOPO, con uno spazio che potrebbe essere “casa” di tante iniziative sportive, culturali, sociali.
Resta -ammetto- la preoccupazione sull’impatto dei camion che passeranno.


24/10/2021 | diariodibordo N. 25

Una buona domenica e una BUONA FESTA DI COLOGNO!

LUNEDI’ ho inviato, sotto forma di lettera aperta, un APPELLO rivolto alla Presidente Tesauro e ai Colleghi Consiglieri per un Consiglio Comunale veramente al SERVIZIO della città. (Per approfondire leggere più sotto)

MARTEDI’ ho partecipato alla CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO, dove abbiamo fissato finalmente due date, anche grazie all’appello condiviso e ripreso durante la seduta, dei prossimi Consigli, previsti il 26 ottobre e il 9 novembre. In serata ho poi partecipato alla riunione del Gruppo di Lavoro di Cologno Solidale E Democratica.

GIOVEDI’ ho partecipato, insieme a Loredana Verzino e Luisa Zontini, al WEBINAR organizzato dalla Consigliera Regionale Elisabetta Strada relativo alla LEGGE REGIONALE SULLA SANITA’ LOMBARDA, che sarà discussa in novembre e che necessita di rilevanti modifiche ed emendamenti. Una proposta di riforma che non tiene conto delle enormi CARENZE STRUTTURALI evidenziate in questi anni di crisi sanitaria e che continua verso PRIVATIZZAZIONE una sempre più marcata. Infine, nel FINE SETTIMANA, ho approfondito le tante mozioni e punti in discussione in vista del Consiglio Comunale di martedì 26.

Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni! Una buona serata!


20/10/2021 | APPELLO ALLA PRESIDENTE TESAURO

Ieri, durante la Conferenza dei Capigruppo, ho condiviso con i colleghi la lettera scritta questo fine settimana alla Presidente del Consiglio. Per un Consiglio Comunale davvero al servizio della città.

Nella sedute di martedì 26 ottobre e 9 novembre, tratteremo i punti (mozioni, di Cologno Solidale E Democratica ben 6) in sospeso da 3-4-5 MESI.

Per il futuro? CAMBIAMO e modifichiamo la prassi, il Regolamento del Consiglio e studiamo una soluzione che possa (ri?)portare l’Aula Consiliare al centro della politica cittadina.


17/10/2021 | diariodibordo N. 24

LUNEDI’ ho fatto richiesta agli atti per poter approfondire la CONVENZIONE in essere con Ecosesto S.p.A. , società che si occuperà dell’intervento di manutenzione straordinaria alla collinetta B del parco di San Maurizio, oltre alla bozza della futura in fase di stesura.

MERCOLEDI’ si è tenuta la Commissione I – Partecipate, dove abbiamo approfondito la questione Consorzio Trasporti Pubblici (C.T.P.), da ormai 10 anni IN LIQUIDAZIONE. Ringrazio il liquidatore dott. Terenghi per la puntuale e approfondita relazione, che ci ha permesso di comprendere i rischi in termini di BILANCIO che il nostro Comune corre (o non corre). Questo dipenderà dall’esito di 4 contenziosi legali con soggetti quali ATM.

GIOVEDI’ ho ricevuto una segnalazione approfondita che mi ha ancor più preoccupato sull’emergenza CASA in città. Oltre 100 sfratti saranno eseguiti nelle prossime settimane. Le risorse in campo, soprattutto l’attenzione sugli alloggi disponibili, non è sufficiente. Per i motivi di cui sopra ho fatto richiesta agli ATTI per conoscere il numero di UNITA’ ABITATIVE (ALER o di proprietà comunale) attualmente inoccupate e disponibili, oltre al numero di alloggi attualmente OCCUPATI ABUSIVAMENTE.

VENERDI’ mattina, infine, ho incontrato l’assessore Lo Verso, che ringrazio per il suo tempo, per presentargli la mozione presentata per il prossimo Consiglio Comunale -ma che sarà discussa forse entro novembre- sull’istituzione di un Distretto Urbano del Commercio. Nei prossimi giorni presenterò in modo più approfondito le 5 proposte attualmente protocollate.

Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni! Una buona serata!


10/10/2021 | diariodibordo N. 23

LUNEDÌ ho inviato una segnalazione agli assesori Lo Verso e Macchiarulo in merito a una frequentazione che desta preoccupazione del parco di San Maurizio. Questa è frutto del primo appuntamento di CSD Incontra, dove alcuni cittadini ci hanno segnalato la situazione.
Ringrazio gli assessori e il Comandante Moioli, che mi ha prontamente chiamato per chiedermi maggiori info e spiegarmi quanto già noto alle forze dell’ordine:
IN SERATA ci è poi svolto il Consiglio Comunale, che ho approfondito qui: https://www.facebook.com/100001181965633/videos/190457759775587/

MARTEDÌ ho condiviso con l’Amministrazione Comunale e i colleghi consiglieri le mozioni protocollate, aprendole a integrazioni e/o emendamenti, così da -se possslibile- giungere a un testo condiviso e condivisibile.

VENERDÌ ho incontrato con Luisa Zontini e Vittorio Beretta l’assessore Macchiarulo, che ringrazio per il suo tempo, e i dirigenti dell’ufficio Ambiente per chiedere informazioni e dialogare sulle politiche verdi e ambientali dell’Amministrazione.

SABATO inoltre, ho assistito alla presentazione del progetto di manutenzione straordinaria della Collinetta B del parco di San Maurizio presso la scuola di via Toti.

Infine DOMENICA, ho partecipato davanti alla sede della CGIL al presidio per denunciare i vergognosi fatti avvenuti ieri a Roma.
Mi dispiace constatare che non ha presenziato alcun componente della maggioranza o della Giunta. Accadimenti del genere non conoscono colore politico.

Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni! Una buona domenica!


7/10/2021 | COME’ E’ ANDATO IL CONSIGLIO COMUNALE DEL 5 OTTOBRE?

Un Consiglio a tratti teso, che ha trattato importanti punti di BILANCIO. Tra i vari punti anche alcuni relativi alle società PARTECIPATE del nostro Comune, in particolare CEM Ambiente, la nuova società che si occupa dei rifiuti, e ATES, relativa alla gestione calore. Nelle prossime settimane, vista la complessità della materia, lavoreremo come Gruppo di Lavoro di Cologno Solidale E Democratica e con i colleghi consiglieri allo studio di dati e documenti relativi nello specifico a queste due società.

Da sottolineare il passaggio alla Lega del Consigliere Cirillo, eletto con Cologno nel Cuore.

Il Consiglio Comunale era CHIUSO AL PUBBLICO, nonostante le ripetute richieste fatte in Conferenza Capigruppo alla Presidente affinché fosse aperto, in capienza limitata, ai possessori di Green Pass. Nel breve video si trova tutto il mio disappunto nel constatare che forse LE REGOLE NON VALGONO PER TUTTI, vista la presenza in AULA di un rappresentante di Fratelli d’Italia noto in città e quella reiterata in questi mesi del Consigliere Regionale Pase.

Qui trovate la registrazione completa, con il mio commento alle variazioni di bilancio: http://www.magnetofono.it/streaming/colognomonzese/play.php?flv=COL_74724_93727_001_20211005&q=

https://www.facebook.com/andrea.arosio.984/videos/190457759775587


3/10/2021 | diariodibordo N. 22

Partiamo dalla FINE: vi aspettiamo oggi dalle 17:00 all’auditorium di VIA PETRARCA per celebrare la Giornata Nazionale per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche. Per un Cologno INCLUSIVA e a MISURA DI TUTTI.

LUNEDI’ ho terminato la stesura di 3 mozioni che ho protocollato in questo fine settimana e che tratterò nei dettagli nei prossimi giorni.
Riguardano l’istituzione di un DISTRETTO URBANO DEL COMMERCIO, del BILANCIO PARTECIPATIVO e l’adozione del BILANCIO SOCIALE.
Nei prossimi giorni le presenterò all’Amministrazione tramite incontri con gli assessori competenti.

MARTEDI’, su suggerimento della coordinatrice di Cologno Solidale E Democratica, Luisa Zontini, ho fatto RICHIESTA D’ATTI per consultare l’APPALTO DI GESTIONE DEL VERDE e il suo capitolato, oltre che alla Convenzione in essere col CENTRO IPPICO ERBASTRO.

GIOVEDI’ si è tenuta la Commissione V – AMBIENTE, di presentazione del progetto di (ri)copertura della Collinetta B del Parco di San Maurizio. (Per approfondire leggere sotto)

VENERDI’ pomeriggio ho partecipato all’inaugurazione della mostra “Chiamatemi Parco” sulla bellezza del PLIS Est delle Cave.
In serata mi sono riunito con i colleghi consiglieri Alessandra Roman Tomat, Ronzino Carlo, Roberta Cuono, Antonio Velluto, oltre che a Loredana Verzino, per approfondire, insieme a un esperto, le variazioni di BILANCIO (e non solo) in discussione nel Consiglio Comunale di MARTEDI’ 5 OTTOBRE.

SABATO, infine, ho inviato una richiesta di informazioni alla Casa Famiglia Mantovani (RSA), per avere chiarimenti sulle preoccupanti notizie di una imminente CESSIONE della Fondazione a una società francese. Essendo sita su un TERRENO DI PROPRIETA’ COMUNALE, è nel nostro interesse capire se le notizie sono confermate e quali CONSEGUENZE ci saranno per personale e ospiti.

Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni! Una buona domenica!


30/9/2021 | Oggi Commissione V – AMBIENTE

Oggi Commissione V – AMBIENTE, con presentazione del progetto di (ri)COPERTURA della collinetta B (che ricopre tonnellate di rifiuti di una ex-discarica controllata) del Parco Media Valle (San Maurizio).Una situazione ambientale e di viabilità davvero preoccupante. Questione rifiuti presenti a parte, parliamo di 30 camion di media al giorno, per 13 mesi, con picchi a 70 giornalieri. Da approfondire con persone ben più esperte e preparate sulla materia.


27/9/2021 | diariodibordo N. 21

LUNEDÌ si è tenuta la Commissione I, dove sono stati trattati diversi punti in materia di BILANCIO, tra cui 2 variazioni di quest’ultimo.
La complessità della materia richiede un approfondimento nei prossimi giorni e quindi, su iniziativa e suggerimento di Loredana Verzino, ci troveremo nella sede di via Milano 7 con i colleghi/e consiglieri/e e l’aiuto di un esperto per trattare i punti previsti.

Tra MARTEDÌ e MERCOLEDÌ ho scritto 4 mozioni che ho intenzione di protocollare nei prossimi giorni. Queste proposte vertono su COMMERCIO, PARTECIPAZIONE e SOCIALE. Ho in programma di presentare le proposte agli assessori competenti e convincerli della necessità di adottarle.

GIOVEDÌ ho lavorato a un’iniziativa di sensibilizzazione portata avanti da MioMito, associazione colognese che sostiene la ricerca sulle MALATTIE MITOCONDRIALI, quest’ultime ancora troppo poco note all’opinione pubblica.

SABATO ho partecipato all’assemblea dei soci di Cologno Solidale E Democratica, la prima da febbraio e nella nuova sede.
A un anno dall’esito elettorale e con -toccando ferro- l’emergenza Covid più sotto controllo, è tempo di tornare in sicurezza nelle strade e nelle piazze.

DOMENICA infine ho partecipato all’inaugurazione della sede condivisa col PD di via Milano 7. Uno spazio che vorremmo diventasse, oltre alla sede operativa di CSD, un punto di riferimento per i cittadini e luogo di ascolto, dialogo e ritrovo.

Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni! Un buon lunedì!


19/9/2021 | diariodibordo N. 20

Partiamo dalla FINE: oggi si terrà -meteo permettendo- la FESTA DELLE ASSOCIAZIONI. L’associazionismo è vivo e dinamico a Cologno Monzese e questa giornata è sicuramente una bella occasione per conoscere le tante realtà presenti.

LUNEDI’ sera ho partecipato alla riunione dei Consiglieri d’Opposizione, la prima dopo la pausa estiva. Si è fatto il punto della situazione, viste le tante proposte e -giusto ammetterlo- l’incertezza sui lavori consiliari dei prossimi mesi.

MARTEDI’ si è svolta la Conferenza dei Capigruppo. Il prossimo Consiglio Comunale si terrà la PRIMA SETTIMANA di ottobre. Ho chiesto formalmente che il Consiglio Comunale sia APERTO AL PUBBLICO -munito di green pass e con il corretto distanziamento- ma purtroppo la proposta non è stata accolta. Credo che sia ora di RIAPRIRE le porte di Villa Casati ai cittadini, così come lo sono ristoranti, bar, cinema e tante altre attività.
Inoltre, ho chiesto che si convochi un Consiglio per esaurire i tanti punti rimasti “indietro” da ormai 2-3-4 mesi, tra cui le 2 mozioni presentate da Cologno Solidale E Democratica. Non ha senso continuare a rimandare, visto e considerato che perverranno altre mozioni nei prossimi giorni e settimane.

SABATO ho partecipato all’inaugurazione degli interni rinnovati della Biblioteca civica di Cologno Monzese. Presente anche il Presidente del Sistema Bibliotecario Nord Est Milano, l’assessore Albertini di Vimodrone, che a mio modesto parere ha fatto un ottimo lavoro in questi anni. Come sapete, il tema BIBLIOTECA è particolarmente caro e sentito da Cologno Solidale E Democratica.

In conclusione, nel FINE SETTIMANA, ho lavorato su alcune bozze di MOZIONI da sottoporre al Gruppo di Lavoro e sullo studio del materiale relativo alla COMMISSIONE I (bilancio) che si terrà lunedì 20 settembre dalle ore 18:00.

Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni! Una buona domenica!


12/9/2021 | diariodibordo N. 19

Un’edizione particolare, lunga due settimane in cui si è ripreso in modo costante il lavoro.

Nella scorsa settimana si è svolta la riunione del gruppo COMUNICAZIONE di Cologno Solidale E Democratica, dove abbiamo fatto il punto della situazione. Durante questa abbiamo deciso di prendere una forte posizione rispetto alla CRISI IN AFGHANISTAN, scrivendo una LETTERA APERTA al Sindaco Rocchi per chiedere che anche il Comune di Cologno Monzese faccia la sua parte nell’accoglienza e la promozione dei corridoi umanitari. (Qui per approfondire: https://www.colognosolidaledemocratica.it/wordpress/lettera-aperta-al-sindaco/)

Nello scorso fine settimana invece ho partecipato alla Festa de l’Unità Cologno Monzese, dibattendo con i/le colleghi/e consiglieri/e sul bilancio e le prospettive dell’Amministrazione.

Ho inoltre ascoltato con interesse l’intervento del consigliere Pizzul (PD Regione Lombardia) su Milano e la Città Metropolitana. (Qui per approfondire: https://www.facebook.com/100001181965633/posts/4121023391280352)

In questo fine settimane invece ci siamo ritrovati -finalmente dopo una meritata pausa estiva – come GRUPPO DI LAVORO di CSD. Tante le iniziative sul tavolo, tra cui il secondo appuntamento di “CSD Incontra”.

Infine, proprio ieri è giunta la convocazione per la Conferenza dei Capigruppo, preludio di un CONSIGLIO COMUNALE. Tante le mozioni ancora da trattare e alcuni atti amministrativi come il Piano Emergenze e il Bilancio Consolidato, ovvero un documento economico-finanziario-patrimoniale relativo all’ente Comune e le proprie articolazioni.

Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni!
Una buona domenica!


1/8/2021 | diariodibordo (particolare) N. 18

COSA CI ASPETTA A SETTEMBRE

Questa settimana è passata organizzando e preparando il lavoro di settembre. Sono tante le questioni -sembrerà strano con la variante del PGT, variazione di bilancio e DUP approvati solo pochi giorni fa- rimaste in sospeso o IN ARRIVO.

Prima di tutto, restano ancora 9 mozioni da discutere e che credo meritino un Consiglio Comunale dedicato. Non è rispettoso né sensato che le proposte rimangano in attesa per 2-3-4 mesi prima di poter avere l’attenzione necessaria. Tra queste ricordo -ancora una volta- le mozioni di Cologno Solidale E Democratica sulla FIBRA OTTICA (tema che vede essere sempre più sentito dai Colognesi) e sugli ORTI URBANI PUBBLICI.

Dall’Amministrazione inoltre si attende il REGOLAMENTO DELLA POLIZIA LOCALE, il PIANO EMERGENZE, la revisione del REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE e -forse addirittura- dello STATUTO.

Tutti documenti che devono ASSOLUTAMENTE essere aperti alle proposte, integrazioni ed interventi dell’opposizione, proprio perché vanno oltre il colore politico.

Spero inoltre che la Giunta sia pronta a mesi difficili, sul piano sociale ed economico. Da parte nostra saremo pronti e propositivi.

COSA MI ATTENDE A SETTEMBRE:

proposte sotto forma di mozioni, soprattutto nell’ambito commerciale, sociale, giovani e di partecipazione. Potenzialmente parliamo di 5 o più mozioni che credo possano essere utili e necessarie alla città. Proprio per convincere la maggioranza della bontà delle proposte e per fare un punto su alcune tematiche a cui CSD è particolarmente sensibile chiederò appuntamenti a ogni assessore della giunta.
Spero poi di incontrare varie realtà associative del territorio e -normativa consentendo- prendere parte agli eventi e iniziative sul territorio che il Gruppo di Lavoro di CSD programma ormai da settimane.


Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni!
Colgo l’occasione per augurare a tutti buone ferie!


25/7/2021 | diariodibordo N. 17

LUNEDÌ si è tenuta la Commissione I, relativa agli atti di BILANCIO del Consiglio del giorno dopo. In soli 7 giorni si sono trattati il Piano di Governo del Territorio e il DUP, per CENTINAIA di pagine di documenti. Non siamo sicuramente stati messi nelle condizioni ottimali per giudicare e analizzare queste delibere.

MARTEDÌ si è tenuto il Consiglio Comunale. Una seduta tesa e intensa. Ho ascoltato interessanti SPUNTI di riflessione portati dai colleghi di opposizione sull’operato dell’Amministrazione. Ho approfondito la seduta, in particolare la programmazione dell’Amministrazioni nei prossimi anni, nell’aggiornamento del 27 luglio.

Nel FINE SETTIMANA ho iniziato a raccogliere info e documentazione per alcune proposte da sottoporre a settembre,

in particolare relative a politiche giovanili, commerciali e sociali.

Sono profondamente dispiaciuto che non ci sia stato tempo, ma soprattutto volontà, da parte della maggioranza, di discutere e confrontarsi su le tante proposte rimaste in sospeso. Sono ben 9 le mozioni che saranno rimandate -forse- a settembre, alcune protocollate addirittura 3 mesi fa. Tra queste anche quelle presentate da Cologno Solidale E Democratica relativa alla FIBRA OTTICA e regolamento per gli ORTI URBANI PUBBLICI.

Una seduta di Consiglio Comunale ha sicuramente dei costi (da parte mia ci sarebbe stata la disponibilità a restituire il GETTONE di presenza della seduta al Comune), ma credo ne valga la pena quando si tratta di confronto democratico e proposte concrete.

Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni!
Una buona domenica!


22/7/2021 | COM’E’ ANDATO IL CONSIGLIO COMUNALE DEL 20 LUGLIO?

Una seduta intensa: partendo dalla fine e dall’oggetto del video la discussione sul Documento Unico di Programmazione (D.U.P.), atto che contiene le PRIORITA’, volontà, idee e proposte dell’Amministrazione nei prossimi 3/4 anni. Una delibera che quindi permette anche di rendersi conto della programmazione e soprattutto della VISIONE nel breve-medio periodo della maggioranza. Nel mio intervento, prolisso poiché è andato a analizzare e giudicare l’azione amministrativa nel suo insieme, ho cercato di spiegare le tante MANCANZE e SEMPLIFICAZIONI della Giunta Rocchi e cosa avrebbe invece proposto e attuato Cologno Solidale E Democratica.

In merito alla MOZIONE DI SFIDUCIA alla Presidente del Consiglio Tesauro, naturalmente respinta dalla maggioranza, ho raccontato le vicende del Consiglio del 28 giugno, sottolineando le violazioni palesi del regolamento, la mancanza di etica, di rispetto delle Istituzioni, di senso democratico e soprattutto di BUON SENSO. Caricherò il video dell’intervento nella giornata di domani (riascoltabile dal minuto 00:31:12 al link: http://www.magnetofono.it/streaming/colognomonzese/play.php?flv=COL_72119_91041_001_20210720&q=


18/7/2021 | SOLIDARIETA’

Tutta la mia solidarietà a Giovanni.
“Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.” – Art. 21, Costituzione della Repubblica Italiana


18/7/2021 | diariodibordo N. 16

“È bello morire per ciò in cui si crede; chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.“

Paolo Borsellino

Voglio iniziare dalla fine.
OGGI dalle ore 11:30 in Piazza Castello, presso il cippo Falcone e Borsellino, si terrà la manifestazione pubblica per ricordare la tragica scomparsa di Paolo Borsellino e i 5 agenti della sua scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

LUNEDÌ è stata giornata dedicata alla preparazione del Consiglio Comunale. Mi sono prima confrontato con Alessandra Roman Tomat, sciogliendo gli ultimi dubbi grazie all’aiuto di Luisa Zontini, ben più esperta di noi due messi insieme.
In serata ho invece partecipato alla riunione dei consiglieri di OPPOSIZIONE.

MARTEDÌ e MERCOLEDÌ si è tenuto il Consiglio Comunale relativo al P.G.T. (Piano di Governo del Territorio – ex Piano Regolatore).
Più di 12 ore di seduta a tratti davvero tesa e caotica. (Vedi mio resoconto sotto)

VENERDÌ ho partecipato all’evento sul territorio per la campagna PEBACOLOGNO (Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche), che Cologno Solidale E Democratica porta avanti insieme a CAT e Art Lista. E’ sempre entusiasmante tornare sul territorio e devo dire che l’interesse per la questione è stato alto e apprezzato.

SABATO infine ho autenticato in parte della mattinata le firme per REFERENDUM EUTANASIA LEGALE COLOGNO MONZESE.

Il resto della giornata è stato dedicato allo studio del DUP (Documento Unico di Programmazione) e il BILANCIO DI ASSESTAMENTO in vista del Consiglio Comunale di martedì 20 luglio.

Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni!
Una buona domenica!


15/7/2021 | CONSIGLIO COMUNALE DEL 13 E 14 LUGLIO

Il mio gruppo di amici su Whatsapp per le vacanze di questa estate è meno confusionario e meglio organizzato rispetto alla seduta di Consiglio Comunale -sul PGT per giunta- di ieri sera. Ragazzi, non si lavora così, non si può improvvisare in questo modo.

Senza considerare una diretta streaming che quando funziona devi ringraziare il cielo. Costo annuale: € 8.000-.

Ieri, dopo 12 ore complessive in due serate di discussione e dibattito, si è concluso l’iter del PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (ex-Piano Regolatore). Due serate intense, a tratti davvero tese e confuse, e che aprono una nuova fase per l’amministrazione della città.

Un piano che come Cologno Solidale e Democratica bocciamo convintamente. Un piano decisamente squilibrato. Un piano che non tiene conto di quella che è la realtà di Cologno Monzese, le sue sensibilità, CRITICITA’, necessità. Non è il PGT adatto alla nostra città.

Vi lascio il mio intervento sull’argomento, in cui spero di aver chiarito le linee generali della nostra CONTRARIETA’ e le mancanze e criticità di quanto proposto dall’Amministrazione. https://www.facebook.com/andrea.arosio.984/videos/866006900747213/

Colgo l’occasione per scusarmi con il consigliere Mazzamuto per una mia risposta rude durante questo intervento.

Sono a vostra disposizione per integrazioni, domande e commenti


11/7/2021 | diariodibordo N. 15

Settimana di studio e approfondimento: RSA Mantovani e Piano di Governo del Territorio (ex-Piano Regolatore). Quest’ultimo sarà affrontato nel Consiglio Comunale di martedì 13.

MARTEDÌ ho firmato la MOZIONE DI SFIDUCIA nei confronti della Presidente del Consiglio Tesauro per la conduzione del Consiglio Comunale del 28 giugno. Una serata in cui il minimo buon senso non era di casa e di grande amarezza.
(Per l’approfondimento leggere più sotto il resoconto del 29.06.2021 | COM’È ANDATO IL CONSIGLIO COMUNALE?)

GIOVEDÌ -cogliendo l’occasione per approfondire l’incontro- ho quindi partecipato al TAVOLO TECNICO sull’RSA MANTOVANI, con rappresentanti della Direzione, del Sindacato, dei lavoratori e lavoratrici e dei parenti.
E’ stato un incontro a tratti MOLTO TESO e confuso. Alla parte più tecnica si è sostituito una schermaglia politica, tanto che sono stato sul punto di uscire dall’aula più volte per frustrazione.
Segnalo che il Sindaco dopo soli 5 minuti ha abbandonato l’aula, per motivi che è meglio tralasciare, lasciando la vicesindaca Dattilo l’unico membro della giunta presente per tutta la serata. Per la maggioranza il solo presente è stato il consigliere Barlassina.
L’incontro è stato assolutamente NECESSARIO. Dopo tante settimane di carenza di informazioni e notizie,

sentire il punto di vista di tutte le parti e categorie presenti in struttura mi ha permesso di analizzare e giudicare la situazione finalmente avendo a mente il quadro generale. Da una parte le preoccupazioni, i disagi, gli episodi raccontati dalle lavoratrici e dall’altra le motivazioni, l’opinioni le ragioni della Direzione, anche se -ammetto- il tempo concesso alle varie categorie è stato decisamente squilibrato.

Per un giudizio sui contenuti di quanto esposto serve un maggior tempo di riflessione e quindi commenteremo come Cologno Solidale E Democratica la serata nella prossima settimana.
La frattura tra le parti (Direzione e lavoratrici in agitazione) è netta. Servirà pazienza e capacità di dialogo per ricucire ma purtroppo l’incontro di giovedì, con l’intervento dei consiglieri, non è riuscito a esortare e promuovere un avvicinamento.
La mia convinzione alla base dell’intera questione resta però la stessa: la CONVENZIONE tra Comune e Fondazione va emendata, poiché non risponde più alle esigenze e criticità del 2021, soprattutto in termini di trasparenza. Nessuno sta portando in tribunale la Fondazione Mantovani, non sta sicuramente al Consiglio il compito di giudicare o emettere sentenza. Sta però a noi il compito di VIGILARE.

Infine, sto utilizzando questo FINE SETTIMANA in preparazione del Consiglio Comunale di martedì 13 (e occorrendo 14). Tema: PGT.

Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni! Una buona domenica!


4/7/2021 | diariodibordo N. 14

LUNEDÌ si è svolto il Consiglio Comunale. Una seduta che definire tesa è dire poco.
(Per il resoconto e l’approfondimento della questione leggere sotto il capitolo del 29/6)

MARTEDÌ ho inviato comunicazione al Sindaco e agli uffici, dichiarando la mia disponibilità come AUTENTICATORE per le raccolte firme dei QUESITI REFERENDARI. Parlo dei REFERENDUM EUTANASIA LEGALE COLOGNO MONZESE, per l’abolizione della CACCIA e per la riforma della GIUSTIZIA.
Naturalmente la disponibilità ad autenticare è una questione diversa e slegata dall’eventuale giudizio sul contenuto.

GIOVEDÌ ho invece partecipato alla riunione dei consiglieri di opposizione, per fare il punto sugli impegni futuri (PGT, Documento Unico di Programmazione, RSA)

e discutere il vergognoso Consiglio Comunale di lunedì 28.

VENERDÌ ho partecipato alla Conferenza dei Capigruppo, chiedendo alla Presidente di valutare l’apertura al pubblico (contingentato) dei prossimi Consigli Comunali del 13-14 luglio e del 20 luglio (da confermare). Credo che, con le giuste precauzioni, sia tempo di riaprire l’aula consiliare ai Colognesi interessati, soprattutto visti gli importanti argomenti che andremo a trattare.

Infine, SABATO ho assistito e portato i saluti di Cologno Solidale E Democratica alla Convenzione Programmatica del Partito Democratico di Cologno Monzese. Una bella atmosfera con ottime proposte, anche sulla base del programma condiviso dalla nostra coalizione per le scorse elezioni.

Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni!
Una buona domenica!


29.06.2021 | COM’È ANDATO IL CONSIGLIO COMUNALE DEL 28 GIUGNO?

Ieri, 28 giugno, la trasparenza e la decenza non erano presenti in Villa Casati. Cercherò di spiegare ciò che è accaduto, perché francamente anche io all’inizio non ho compreso il quadro generale. I toni del mio racconto non possono essere i soliti pacati perché ieri sera il Consiglio Comunale non ha avuto il rispetto che merita.

Dopo la discussione del primo punto, relativo alla variazione di BILANCIO, con l’unico mio intervento della serata, i consiglieri Giuliano e Pellegrino hanno abbandonato improvvisamente l’aula. La maggioranza, con le assenze dei consiglieri Garipoli (assenza motivata e giustificata) e Pandiscia, non aveva i 13 componenti per il numero legale (il 50%+1). L’opposizione, a cui non spetta sicuramente sostenere l’Amministrazione nel votare il bilancio, principale atto in cui le divergenze di visione sono NETTE, ha abbandonato l’aula. La Presidente ha quindi sospeso la seduta per 15 MINUTI (15!).Cosa c’è dietro? Solo voci. Quel che è certo che FdI e Lega (immagino) siano ancora sul piede di guerra.Nel mentre, un Consiglio Comunale con 13 punti da discutere, restava SOSPESO.

Dopo un’ora e passa, fuori da ogni REGOLAMENTO E RISPETTO PER L’ISTITUZIONE del CONSIGLIO COMUNALE la probabile tregua per votare i punti amministrativi. La motivazione dei consiglieri di FdI? Visita medica per dolore al petto. Peccato che gli stessi consiglieri fossero rimasti sulle panchine a pochi metri dalla piazza antistante Villa Casati. Mi chiedo come si possa MENTIRE così platealmente all’intera città.

Lo stesso consigliere Cirillo ha chiesto spiegazioni alla sua maggioranza, spiegando chiaramente come nessuno credesse alla scusa additata.

Come opposizione siamo rimasti fuori, scelta che rivendico. Il livello della politica cittadina va alzato, le schifezze di ieri -queste sono- allontanano ancora più i Colognesi.

Dopo i punti amministrativi la Presidente ha proposto addirittura di votare e sbarazzarsi velocemente delle mozioni, molte nostre. Perlomeno sono state rimandate al prossimo, vista la contrarietà dei capigruppo Esposito, Cirillo e Mazzamuto.

Nelle foto gli appunti, le mozioni, parte del lavoro che c’era dietro alla seduta. Avevo immaginato un Consiglio differente.


27.06.2021 | diariodibordo N. 13

LUNEDÌ si è tenuta la Conferenza dei Capigruppo e a seguire la Commissione II. Nella prima ho richiesto che il Consiglio fosse convocato in due giornate per permettere la trattazione di tutti i 13 punti all’Ordine del Giorno, ma questa proposta è stata rigettata dalla maggioranza.
La Commissione invece ha trattato il PGT (Piano di Governo del Territorio). Come Cologno Solidale E Democratica abbiamo presentato nei mesi scorsi alcune osservazioni e proposte di modifica. L’approvazione definitiva avrà luogo nella seconda metà di luglio.

MARTEDÌ si è tenuta la Commissione I – Bilancio. Tanti i temi da trattare tra cui il nuovo regolamento TARI (tassa sui rifiuti) e le relative tariffe. Quest’anno sono state

stanziate numerose risorse dalla Stato, che hanno permesso una riduzione delle tariffe e alcune agevolazioni per utenze domestiche e non. Sta poi all’Amministrazione stabilire priorità e fasce di agevolazione, e su questo si concentrerà l’analisi.

VENERDÌ ho partecipato alla riunione del gruppo di lavoro di CSD, soprattutto per discutere degli imminenti Consigli Comunali su DUP e PGT e al contempo fare il punto della situazione e delle attività di questi primi mesi dell’anno.

Infine sto utilizzando il FINE SETTIMANA per la preparazione del Consiglio Comunale di lunedì 28, in cui presenteremo come CSD due mozioni come illustrate nel mio aggiornamento del 23 giugno.

Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni!
Una buona domenica!


23.06.2021 | PER IL CONSIGLIO COMUNALE DEL 28 GIUGNO 2021


20.06.2021 | diariodibordo N. 12

LUNEDÌ ho accompagnato un cittadino interessato a un appuntamento con la vicesindaca Dattilo per approfondire il tema della misura regionale “RSA Aperta”, individuando le varie strutture aderenti e come pubblicizzare questa opportunità al meglio.
Qui il link con tutte le info: https://www.regione.lombardia.it/…/Anziani/rsa-aperta)

MERCOLEDÌ ho partecipato alla riunione del gruppo P E B A Cologno – la pagina per fare il punto sulla campagna.

GIOVEDÌ mattina ho incontrato la vicesindaca Dattilo e l’assessore Di Bari -che ringrazio per la disponibilità in quanto ho chiesto un appuntamento solo il giorno prima- per presentargli le DUE MOZIONI che abbiamo protocollato come Cologno Solidale E Democratica in vista del prossimo Consiglio Comunale e aprire un dialogo anche relativo a eventuali emendamenti e modifiche. Racconterò entrambe in modo più approfondito nei prossimi giorni.
La prima, relativa alle deleghe dell’assessore (e non solo), tratta l’impegno a cablare l’intero territorio cittadino per la FIBRA OTTICA FTTH attraverso la stipula della Convenzione con l’operatore individuato.

La seconda invece, relativa alle deleghe della vicesindaca (e non solo), tratta l’impegno a modificare il regolamento relativo all’assegnazione degli ORTI URBANI PUBBLICI (sociali), permettendo assegnazioni non più ai soli over 60 e pensionati, criteri a mio parere troppo rigidi. Inoltre chiede un ampliamento degli orti utilizzando in parte anche fondi regionali del bando “Orti di Lombardia” previsto per febbraio 2022.

In serata ho invece partecipato alla riunione di confronto tra forze civiche e politiche in cui erano presenti rappresentanti di CSD, ARTLista, Sinistra Colognese, Italia Viva, Radicali Cologno.

VENERDÌ infine si è tenuta la Commissione II sul Piano di Governo del Territorio (la prima di tre totali, le prossime previste lunedì e mercoledì). La materia è estremamente tecnica e merita il giusto approfondimento.
Infine, in serata ho partecipato a CSD INCONTRA.
Qui l’approfondimento della bella serata: https://www.colognosolidaledemocratica.it/wordpress/csd-incontra/

Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni!
Una buona domenica!


13.06.2021 | diariodibordo N. 11

LUNEDÌ ho dedicato la giornata alla preparazione del Consiglio Comunale, visti i tanti -e importanti- punti all’Ordine del Giorno.

MARTEDÌ si è tenuto il Consiglio Comunale. La seduta è stata abbastanza “sentita” (per usare un eufemismo). Potete leggere il post dedicato al seguente link:
https://www.colognosolidaledemocratica.it/wordpress/cc-8-giugno-2021-cosa-e-successo/

GIOVEDÌ ho preparato le bozze per un’interrogazione e una MOZIONE che ho intenzione di presentare al prossimo Consiglio. Spero che possa tenersi e convocarsi presto (in arrivo c’è anche il BILANCIO e il PGT), considerando i tanti punti rimasti -ancora- da discutere.

VENERDÌ ho incontrato la vicesindaca Dattilo e l’assessore ing. Macchiariulo -che ringrazio per la disponibilità- per ricevere atti richiesti e informazioni sulla SITUAZIONE OCCUPAZIONALE a Cologno Monzese, con un focus sulle iniziative di AFOL, partecipata che si occupa di FORMAZIONE e orientamento al lavoro. AFOL ha in cantiere numerosi progetti e corsi di formazione che potrebbero essere pronti entro la fine dell’anno.
Analizzeremo i vari documenti e forniremo un resoconto e riflessione nei prossimi giorni.

Infine, SABATO pomeriggio ho partecipato alla riunione di Cologno Solidale E Democratica, in cui abbiamo trattato alcune iniziative future (già da questa settimana) e una riflessione sul Consiglio Comunale.

Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni!
Una buona domenica!


11.06.2021 | COS’È PER ME IL CONSIGLIO COMUNALE

La sala consigliare di Villa Casati

Il Consiglio Comunale è l’assemblea maggiormente rappresentativa di 47.841 colognesi. Non siamo pochi. Sinceramente 47.841 (circa) anime difficilmente riesco a immaginarle e pensare di rappresentarle mi fa tremare le gambe.
Gli ultimi Consigli Comunali mi hanno fatto riflettere sul ruolo di questa Istituzione e di quanto vorrei tornasse ad essere (lo è mai stata? Dai racconti parrebbe di sì) luogo di massima espressione della Politica -con la P maiuscola- cittadina. Un luogo dove la fiducia che un cittadino esprime in cabina elettorale si concretizza nella proposta, nell’interrogazione, nell’intervento di un Consigliere. Un luogo dove il gap tra Istituzione-Cittadino è pari a 0. Un luogo dove il Sindaco e la Giunta sono felici di presentarsi il più frequentemente possibile per rispondere, spiegare, chiarire le proprie azioni,

politiche e intenzioni.
Perché in quel momento non è, per utilizzare nomi attuali, Angelo Rocchi che risponde ad Andrea Arosio, magari parti di due schieramenti opposti, ma un rappresentante dei cittadini che rispondendo ad un altro rappresentante -seppur con ruolo differente- sta in realtà parlando e rivolgendosi a 47.841 Colognesi. Un luogo che non è considerato simbolo di potere (quale poi?) ma spazio aperto e accogliente.
Il Consiglio Comunale deve tornare a essere il luogo per eccellenza del dialogo e della discussione costruttiva, non il teatro di un dialogo tra sordi, indifferenti, testardi. Visioni, opinioni, idee sono condivise e esaltate, non contrastate e umiliate. Il luogo dove il rispetto ha origine dal riconoscere il comune interesse dei presenti a lavorare per i Colognesi.

Il mio Consiglio Comunale ideale è vivace, trasparente, rispettato, apprezzato.
Questa riflessione non è il sogno di un ingenuo, è l’auspicio di un pragmatico.


09.06.2021 | CC 8 giugno


04.06.2021 | diariodibordo N. 10

MERCOLEDI‘, Festa della Repubblica, ho partecipato alla breve celebrazione organizzata dalla Presidente del Consiglio e tenutasi nella Sala Consiliare di Villa Casati. Purtroppo, causa pandemia, non sono ancora possibili attività consiliari aperte al pubblico. Manca poco.

GIOVEDI‘ pomeriggio mi sono “trovato” (da remoto) con Alessandra Roman Tomat e Luisa Zontini per discutere (o meglio, ascoltare da Luisa, esperto architetto) del Piano di Governo del Territorio (PGT), che arriverà nelle prossime settimane in Consiglio. Molti di voi lo conosceranno come ex-Piano Regolatore. Può modificare totalmente il volto, le norme, i vincoli urbanistici del territorio cittadino.

In serata ho invece partecipato alla riunione dei consiglieri di opposizione, in vista del prossimo Consiglio Comunale in data martedì 8 giugno.

Come Cologno Solidale E Democratica abbiamo presentato un’interrogazione sulla gestione del verde pubblico e firmato diverse mozioni. Inoltre, discuteremo finalmente della questione RSA Mantovani, chiedendo una volta per tutte trasparenza e proponendo l’istituzione di un tavolo di lavoro tecnico-politico che proceda a una proposta di modifica dell’attuale Convenzione tra Comune e Fondazione. Questa è necessaria in quanto il terreno su cui sorge la struttura è di proprietà comunale.

VENERDI‘, infine, ho partecipato ad un primo incontro informale, assieme ai colleghi consiglieri, organizzato dall’assessore Di Bari e dal Sindaco, per iniziare una riflessione e discussione sempre sul Piano di Governo del Territorio. In questo fine settimane sto e stiamo studiando le varie carte, documenti e tavole proprio relative a questo importante e -concedetemelo- complesso atto, per poter poi far pervenire proposte, emendamenti all’Amministrazione.

Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni!
Una buona domenica!


30.05.2021 | diariodibordo N. 9

MARTEDÌ ho partecipato alla riunione del Movimento Lombardi Civici Europeisti. L’obiettivo sul medio-lungo periodo è la creazione di una solida rete civica regionale.

MERCOLEDÌ ho presentato un’interrogazione per il prossimo Consiglio Comunale dell’8 giugno sul tema di politica ambientale e di GESTIONE DEL VERDE. Abbiamo interesse a comprendere le priorità gli interessi dell’Amministrazione in questa materia, passando soprattutto per il progetto ForestaMI.

GIOVEDÌ ho partecipato alla Conferenza dei Capigruppo, che ha fissato l’Ordine del Giorno del prossimo Consiglio. Numerosi i punti da trattare.

Infine, nel weekend ho approfondito il tema della street art, soprattutto le buone pratiche messe in atto dal Comune di Milano.

Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni!
Una buona domenica!


23.05.2021 | diariodibordo N. 8

STAMATTINA, partiamo dalla fine, si è svolta la cerimonia di commemorazione per la Strage di Capaci, per ricordare l’infame assassinio del magistrato Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.
“Le leggi non servono se non sono sorrette da una precisa e forte volontà politica.” – Giovanni Falcone.

LUNEDI’ ho sentito telefonicamente l’assessore Lo Verso che mi ha comunicato il suo impegno, e colgo l’occasione per ringraziarlo, di acquistare i cartelli necessari per la campagna Vuoi il mio posto? Prendi il mio handicap! Al momento sono circa 25, ma ne sono necessari almeno 10 volte tanto per coprire il territorio cittadino e completare l’opera di sensibilizzazione.
Ho inoltre ricevuto risposta, e soddisfazione, alla segnalazione formale che avevamo inviato per un mancato rispetto dell’esposizione di rifiuti in condominii antistanti le scuole, già dalle 16:30, ovvero orario d’uscita degli alunni.

GIOVEDI’ ho incontrato brevemente il Sindaco per alcune informazioni su una potenziale mozione che avevo intenzione di presentare e che voleva richiedere l’accesso ad alcuni fondi regionali. Stamattina mi è stato spiegato dall’assessore Della Vella, smentendo invece le prime informazioni che avevo ricevuto dagli uffici preposti, che sono stati già richiesti. Le risorse saranno impiegate in interventi al bocciodromo e per la messa in sicurezza dei tetti di edifici comunali, mentre inizialmente speravo si potessero impiegare per la manutenzione straordinaria di alloggi popolari e per la riqualificazione del quartiere di Cologno Sud. Terrò d’occhio i bandi regionali ed europei per future potenziali occasioni.

Per concludere, nel FINE SETTIMANA, ho lavorato su potenziali proposte e soprattutto ultimerò in serata un’interrogazione in tema di VERDE cittadino da presentare al prossimo Consiglio Comunale, così da capire il quadro generale, gli impegni dell’Amministrazione e soprattutto del neoassessore ing. Macchiarulo.

Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni!
Una buona domenica!


16.05.2021 | diariodibordo N. 7

LUNEDI’ come Cologno Solidale E Democratica abbiamo richiesto di visionare alcuni atti, in precedenza richiesti dalla consigliera Verzino, utili a comprendere il quadro generale della situazione colognese in materia di lavoro e occupazione, soprattutto in relazione alla partecipata Afol Metropolitana. In serata si è invece tenuta la riunione CONGIUNTA di forze civiche e politiche come CSD, Sinistra Colognese, ARTLista, Italia Viva e Radicali di Cologno Monzese, ovvero alcune delle forze che si sono presentate insieme a settembre e continuano a collaborare e dialogare sui temi cittadini.

MERCOLEDI’ si è tenuta invece la riunione dei consiglieri di opposizione. All’ordine del giorno, come immaginerete, il tema dell’RSA Mantovani.

GIOVEDI’, una mattinata intensa: come opposizione

abbiamo protocollato la richiesta di CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO sul tema RSA e per l’istituzione di un tavolo di lavoro tecnico-politico per emendare la CONVENZIONE ormai datata negli anni ’90. Nel mentre è giunta all’attenzione la prima variazione d’urgenza al Bilancio di Previsione per il triennio 2021-2022-2023. Nella stessa mattina mi sono recato insieme a colleghe e colleghi consiglieri alla festa di Eid Al-Fitr, ovvero la festa di fine Ramadan, per porgere i saluti e gli auguri alla comunità musulmana cittadina.(https://www.facebook.com/andrea.arosio.984/posts/3793569800692381, il commento)

SABATO infine, ho partecipato nel pomeriggio alla riunione del Gruppo di Lavoro di Cologno Solidale e Democratica. Tante iniziative e proposte sul tavolo, che avranno inizio già nel mese di giugno.

Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni!
Una buona domenica!


09.05.2021 | diariodibordo N. 6

LUNEDI’ si è tenuto il Consiglio Comunale. Come Cologno Solidale E Democratica abbiamo presentato un’interrogazione sullo stato dell’arte dei servizi cimiteriali.
A questo link l’approfondimento specifico sul Consiglio: https://www.facebook.com/100001181965633/videos/3767662936616401/
MARTEDI’ è stato dedicato allo studio degli atti richiesti dell’RSA Mantovani. Nella prima parte del Consiglio di lunedì ho sollecitato il Sindaco ad aggiornarci su questa situazione, ma mi è stata tolta la parola. Una parte di conduzione davvero spiacevole, in quanto lo stesso Sindaco Rocchi si era preso l’impegno di informarci “nei prossimi giorni” (questo il 15 aprile, il Consiglio è stato il 3 maggio).
GIOVEDI’ ho inviato, su input di diversi cittadin* e con l’aiuto di Loredana Verzino, una segnalazione alla Polizia Municipale per l’esposizione di rifiuti a due passi dalla scuola di via Pascoli, in orari non adatti a tale attività e coincidenti con l’uscita dall’istituto degli alunni.
Nella stessa giornata ho protocollato la richiesta alla Segreteria del Comune di erogare il mio gettone di presenza dell’ultimo Consiglio, chiaramente cifra

simbolica, al conto corrente dedicato all’iniziativa “Cologno Aiuta Cologno”.
Credo davvero che anche una piccola donazione possa fare la differenza.
Per chi volesse fare una donazione:
Banca Monte dei Paschi di Siena,
filiale di via Fontanile 36,
codice Swift (Bic) PASCITM1654,
IBAN IT62M0103032971000001395921,
causale “erogazione emergenza Covid-19”.

Per il resto della settimana ho approfondito alcune proposte che vorrei portare all’attenzione dell’Amministrazione.
Il metodo di lavoro che sto cercando di seguire prevede: raccolta di materiale, elaborazione della bozza di proposta, individuazione di eventuali finanziamenti regionale/statali/europei, colloquio con l’assessore delegato alla materia, condivisione con i colleghi/e consiglieri/e e presentazione formale della proposta in Consiglio Comunale.
Mi prendo l’impegno di aggiornarvi una volta elaborato il quadro generale delle proposte.

Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni! Una buona domenica!


02.05.2021 | diariodibordo N. 5

una buona domenica!

LUNEDÌ si è svolta la Conferenza dei Capigruppo in vista del Consiglio Comunale di domani, 3 maggio.
Come Cologno Solidale E Democratica presenteremo un’interrogazione ad oggetto: “Servizi cimiteriali: ritardo estumulazioni, ritardo realizzazione nuovi loculi e ossari, procedura per assegnazione loculo, condizione di degrado cimitero capoluogo.
Vi aggiorneremo sulla base delle risposte e chiarimenti che ascolteremo. Inoltre presenteremo insieme al PD una mozione per richiedere l’utilizzo gratuito della Sala Consiliare per le discussioni e proclamazioni di laurea. Un piccolo passo, lo comprendo, ma significativo per un Comune che valorizza i suoi giovani.
MARTEDÌ ho partecipato alla riunione del gruppo di lavoro di CSD. Tante le iniziative sul tavolo, presto alcune importanti novità!

MERCOLEDÌ invece ho partecipato alla riunione dei consiglieri di opposizione. Centrale la questione dell’RSA Mantovani e la condivisione dei documenti in vista del Consiglio Comunale.
GIOVEDÌ ho richiesto formalmente la visione della Relazione di Gestione dell’RSA Mantovani per l’anno 2020, utile a comprendere il quadro generale di servizi e risorse impiegate.
VENERDÌ infine ho visitato la mostra sui Deportati Colognesi, inaugurata lunedì e visitabile fino ad oggi alle 19. Una ferita nella storia della nostra città da non dimenticare.
Ricordo che domenica scorsa, 25 aprile, si è tenuta la cerimonia di posa della Pietra d’Inciampo in memoria di Antonio Fanzel, che ha perso tragicamente la vita nel campo di concentramento di Gusen II.

Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni!
Una buona domenica!


25.04.2021 | diariodibordo N. 4

BUONA FESTA DELLA LIBERAZIONE!

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare.”

(Pietro Calamandrei)

LUNEDI‘ mattina ho visitato l’Ufficio Informagiovani per avere un quadro generale del servizio offerto. Credo che il suo potenziale sia in parte limitato perché poco conosciuto e sto riflettendo su eventuali proposte da presentare all’assessora Perego e all’Amministrazione.

Proprio con l’assessora Perego ho avuto un breve incontro nel pomeriggio, per un quadro generale su iniziative e progetti in tema di murales e graffiti, con spazi da destinare ai tanti artisti colognesi. Mi ha spiegato che nel futuro prossimo sarà aperto un bando per offrire i muri dei due nuovi sottopassi riqualificati ad artisti locali e di zona. Purtroppo è un settore in cui mancano le risorse, ma anche spazi di proprietà comunale adatti. La riqualificazione di zone periferiche sono convinto passi anche da queste iniziative e sto studiando modelli vincenti in Comuni della zona che possano essere presi d’esempio a Cologno.

Infine in serata si è tenuta la seconda parte del Consiglio Comunale, in cui è stata adottata la delibera sulla Riqualificazione Urbana e Territoriale. Negli scorsi post vi sono le motivazioni per le quali ho votato contrario. (crf www.colognosolidaledemocratica.it/wordpress/come-andato-il-consiglio-comunale-15-e-19-aprile/)

MERCOLEDI‘ ho svolto un sopralluogo ai 3 cimiteri della città insieme ad una cittadina. Le condizioni, soprattutto del cimitero capoluogo, sono disastrose, con un ritardo imbarazzante nell’estumulazioni di loculi le cui concessioni sono scadute (alcune addirittura dal 2017).

GIOVEDI‘ sono giunti gli atti richiesti la settimana prima su Buoni Spesa e Orti Sociali. Mostrano dati preoccupanti che approfondirò in futuro: anticipo oltre 700 domande pervenuti e più di 500 accolte. Parliamo di famiglie che non riescono arrivare a fine mese.

VENERDI‘ proprio in merito alla questione cimiteriale, ho preparato un’interrogazione per il Consiglio Comunale (probabile) del 3 maggio.

SABATO mattina ho partecipato insieme ai colleghi consiglieri di minoranza ad una riunione sulla questione RSA Mantovani, ascoltando rappresentanti dei parenti e dei lavoratori. Non c’era altro modo per conoscere una situazione minimizzata dalla direzione.

Oggi DOMENICA 25 aprile, vi ricordo dalle ore 10:30 alcuni momenti di riflessione istituzionali presso il cippo dei deportati di via della Resistenza.

Sono a vostra disposizione per chiarimenti e domande ma soprattutto per suggerimenti e contributi.
Una buona domenica!


18.04.2021 | diariodibordo N. 3

Si può dire settimana intensa, o inizia a diventare banale?

LUNEDI‘ si è tenuto il proseguo della COMMISSIONE II sul tema della Rigenerazione Urbana e Territoriale, iniziata giovedì scorso.
Ho avuto modo di chiedere chiarimenti e spiegazioni all’ass. Di Bari e ai professionisti dell’ufficio tecnico, arch. Perego e geom. Mandelli, soprattutto in merito a: entità Fondi Regionali e Statali (disponibili nei prossimi mesi, potenzialmente 500.000€ per Villa Citterio e fino a 5.000.000€ per Villa Casati e aree antistanti), individuazione dei 7 immobili dismessi da più di 5 anni (che potranno beneficiare di bonus volumetrici fino al 20% del PGT), la commercializzazione dei diritti edificatori nell’ambito di rigenerazione urbana della Valle dell’Lambro, questione Torriani ed infine gli effetti della delibera su una possibile richiesta di Superbonus del 110%. Ammetto che l’argomento è piuttosto tecnico e ha necessitato l’aiuto di persone ben più esperte di me nel settore e che ringrazio per la disponibilità.

MARTEDI‘ sera si è tenuta una riunione dei consiglieri di minoranza proprio con esperti in materia di Urbanistica, così da comprendere meglio la materia e l’impatto sul nostro Comune.

MERCOLEDI‘ ho richiesto gli atti relativi all’erogazione dei buoni spesa, anticipandovi numeri preoccupanti, e agli orti comunali-sociali in zona Longarone.
In serata ho partecipato alla riunione delle CIVES, ovvero il coordinamento delle Liste Civiche Ecologiste e Solidali della Martesana, con tanti punti di interesse comune in materia ambientale, commerciale, elettorale.

GIOVEDI‘, come già saprete si è svolto il Consiglio Comunale, trattando il Rendiconto di Bilancio e la prima variazione al Bilancio di Previsione 2020-2022. Ho postato nella giornata di venerdì il mio intervento sul primo punto e un breve riassunto sul secondo.
Nel pomeriggio è anche pervenuta la risposta, negativa, del Sindaco Rocchi alla richiesta di Commissione sull’RSA Mantovani, cui ho parlato anche la scorsa settimana.
Aspettiamo quindi informazioni sulla questione direttamente dall’Amministrazione e nel mentre stiamo cercando di incontrare il sindacato, le rappresentanze di Asa, Oss e comitato parenti. Ancora una volta poca TRASPARENZA.

VENERDI‘ sera si è tenuta la riunione del gruppo di lavoro sul PEBA (Piano Eliminazione delle Barriere Architettoniche) che ha lanciato poche settimana fa la campagna P E B A Cologno – la pagina e PEBACOLOGNO – il gruppo. A quest’ultimo potrete inviare le vostre segnalazioni sulle varie barriere architettoniche ancora presenti in città (esempio banale: un attraversamento pedonale senza scivolo. Sembra poco ma è un grosso ostacolo per persone con disabilità, anziani, ciclisti, neonati).

Infine sto utilizzando questi giorni del weekend per prepararmi al Consiglio Comunale di domani 19 aprile 2021 dalle ore 18:30. Spero si siano risolti gli inconvenienti tecnici e le difficoltà audio.

Sono a vostra disposizione per chiarimenti e domande ma soprattutto per suggerimenti e contributi. Una buona domenica!


11.04.2021 | diariodibordo N. 2

Come avrete notato le mie abilità con Canva nel modificare immagini sono piuttosto limitate, non siate troppo duri!

LUNEDI‘ ho iniziato la settimana -pranzo sostanzioso di Pasquetta a parte- inviando la sottoscrizione alla Carta di Avviso Pubblico. La rete nazionale degli Enti locali antimafia, che prevede diritti e doveri per amministratori in materia di anticorruzione, antimafia e TRASPARENZA. Se le prime due sono radici inestirpabili, la trasparenza è un valore troppo spesso mancante sul piano concreto, anche nel nostro Comune. Inoltre nella stessa giornata come consiglieri di opposizione al completo, abbiamo richiesto la convocazione della COMMISSIONE sulla RSA Mantovani, così come previsto dalla Convenzione stipulata col Comune. Come già saprete, c’è stata una riduzione dell’orario di lavoro per alcuni/e Oss e Asa che ha portato ad una diminuzione dei servizi e assistenza per gli ospiti della struttura. Serve chiarezza sulla questione.

MERCOLEDI‘ si è tenuta la conferenza dei capigruppo, che ha fissato il Consiglio Comunale nei giorni 15 e 19 aprile 2021. E’ stata accolta la nostra richiesta di due sedute, in quanto all’Ordine del Giorno vi è il BILANCIO consuntivo e una importante delibera sulla RIGENERAZIONE URBANA. In serata ho partecipato alla riunione dei consiglieri di opposizione, relativa tra gli altri proprio alla questione RSA Mantovani e Rigenerazione Urbana.

GIOVEDI‘ mattina ho incontrato la dirigente dei servizi sociali dott.ssa Sancini a cui si è unita l’assessora Dattilo e che ringrazio entrambe per la disponibilità. Ho chiesto un quadro generale sui servizi di SUPPORTO PSICOLOGICO alla persona offerti da Comune, ASST e associazioni sul territorio. Credo sia davvero una questione di palese importanza per tutti, viste le conseguenze di Covid-19 e lockdown. Inoltre ho avuto l’assicurazione che nei prossimi giorni ci sapranno fornire ulteriori chiarimenti e dati su BUONI SPESA e orti comunali (sociali), in quanto stanno finendo di soddisfare le ultime domande. Nel pomeriggio si è poi tenuta la COMMISSIONE II sul tema della Rigenerazione Urbana. Argomento estremamente tecnico e che può influire su tante aree dismesse della città. Per questi motivi necessita un ulteriore Commissione, come abbiamo richiesto, che avrà luogo domani lunedì 12 aprile dalle ore 18:00.Infine in serata ho partecipato alla riunione del Gruppo di Lavoro di Cologno Solidale E Democratica.

SABATO infine mi sono trovato assieme ai consiglieri Alessandra Roman Tomat, Ronzino Carlo, Roberta Cuono per un confronto ed analisi approfondita sul tema BILANCIO.

Sono a vostra disposizione per chiarimenti e domande ma soprattutto per suggerimenti e contributi.
Una buona domenica!


04.04.2021 | La mia prima settimana da consigliere comunale

Seguendo l’esempio – un altro modo per dire “copiare” – delle rubriche di Loredana Verzino e Alessandra Roman Tomat, vorrei provare a riassumere e rendicontare SETTIMANALMENTE l’attività politica da Consigliere Comunale. Che ne dite di #diariodibordo?

Dopo, l’intenso, Consiglio Comunale della scorsa settimana ho incontrato l’assessore Lo Verso LUNEDI‘ mattina per parlare del tema e-commerce. L’ufficio SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) ha prodotto dei volantini con facili istruzioni per iscriversi a Garzone Store, mentre l’assessore si informerà meglio sulla questione Distretto Urbano del Commercio (DUP), ente che se verrà istituito permetterà di ottenere diversi fondi regionali attraverso bandi e concorsi.

MARTEDI‘ invece è stato il giorno della riunione dei consiglieri di opposizione: tanti gli argomenti che meritano attenzione: azioni CORE, assorbimento nel CAP dei dipendenti CORE, RSA Mantovani tra diminuzione servizi e aumento della retta. Non vi nascondo una certa preoccupazione per la mancanza di chiare notizie e informazioni.

GIOVEDI‘ si è svolta la Commissione I che ha trattato il Bilancio Consuntivo, ovvero come l’amministrazione ha speso i suoi soldi nel difficile anno 2020. Purtroppo i documenti relativi sono arrivati solo lunedì: troppo poco per prepararsi adeguatamente. Per questo abbiamo chiesto alla presidente Brasacchio maggiore preavviso per Commissioni future.

Ho comunque avuto modo di porre varie domande all’ass. Di Bari e al dirigente Scupola soprattutto in relazione a: trasferimenti e finanziamenti europei pari a 0€ (si può fare molto di più), perdite nelle varie partecipate (CEM e Consorzio CPT), spesa in materia di formazione e politiche occupazionali, utilizzo dell’avanzo di amministrazione (ovvero i soldi risparmiati dall’anno scorso). Come CSD finiremo di studiare a fondo i documenti in vista del Consiglio Comunale di metà mese.

Nel FINE SETTIMANA, poi, si è svolto il presidio del Sindacato dei lavoratori e del Comitato Parenti dell’RSA Mantovani. Una situazione che preoccupa per diminuzione di servizi, orario lavorativo e -pensate- aumento della retta. Come opposizione chiederemo di convocare la Commissione Speciale che prevede la partecipazione dei vertici dell’RSA, così da fare chiarezza sulla questione e chiedere provvedimenti puntuali.

Infine, come avrete già potuto leggere, la notizia della settimana: Cologno Solidale E Democratica ha finalmente una sua SEDE OPERATIVA. Ci troverete dalla prossima settimana in VIA MILANO 7. Vi aspettiamo!

Sono a vostra disposizione per chiarimenti e domande ma soprattutto per suggerimenti e contributi.
Ancora una volta una buona Pasqua!


25.03.2021 | Il mio primo consiglio comunale

Consiglio Comunale del 24 marzo 2021. Il primo: tante emozioni, tanto entusiasmo.

A livello di punti all’Ordine del Giorno rilevo le tante manifestazioni di stima verso Loredana Verzino dal sindaco, maggioranza e minoranza, segno che ha lasciato davvero tanto alla città ed al Consiglio stesso.
Purtroppo, male nelle interpellanze.
La prima sulle quote CEM non ha chiarito la questione. Quando e quante azioni ha ceduto? L’80%? Tutte insieme o in due tranche per correre ai ripari? Mancano ancora gli atti che servono per fare luce.
La seconda, presentata dalla consigliera Alessandra Roman Tomat, sulla questione vaccini e medicina territoriale ancora peggio: sbolognata dall’assessora Dattilo in 2 minuti, senza chiarirci nulla o promettendo maggior impegno.
Infine, le mozioni.
La prima riguardante i giovani e la campagna dei Giovani Democratici “Lo stage non è un lavoro” è passata all’unanimità dopo un emendamento del consigliere Cirillo. Questo ha limitato il punto che trattava la questione nazionale (non potendo votare qualcosa proposto dal PD) ma è stata accettata dopo una breve discussione tra i consiglieri di minoranza.

Credo che sia maggiormente importante che l’amministrazione si impegni a livello comunale, almeno considerando la sede in cui ci trovavamo. Il disegno di legge proposto a Roma non dipende da noi, nonostante io spero fortemente completi l’iter legislativo. Spero che siate d’accordo con la scelta, volta a portare a casa un piccolo risultato.
Mozione relativa al regolamento Qui Cologno: bocciata. Vi invito a vedere dal sito magnetofono, dove sono registrati i consigli, l’intervento del consigliere Esposito, direttore editoriale del notiziario. Ha umiliato la consigliera Manzi con fare aggressivo e più da circo che da rappresentante dei cittadini, lanciando accuse (gravi) a tutta l’opposizione. Non gli sono andate a genio neanche le mie parole, visto il suo sguardo fisso in cagnesco per oltre 2 minuti. Il mio intervento, che considerava inadatto il consigliere in quanto imparziale, è stato confermato dalle sue parole. Spero in ogni caso che l’Amministrazione emendi il regolamento ed in quel caso saremo pronti con proposte, già fatte nel marzo 2018 da Loredana.

Tante questioni ancora aperte e tanta confusione in materia sanitaria.
Mi impegno a tenervi aggiornati il più possibile.

Andrea Arosio


16.03.2021 | Si comincia

È davvero con tanta emozione che ho il piacere di annunciare che tra pochi giorni entrerò in Consiglio Comunale in rappresentanza della lista civica Cologno Solidale e Democratica. È un grande onore poter rappresentare i Colognesi, i loro interessi ed istanze, nell’assemblea più rappresentativa della città. Sono altrettanto onorato di poter portare avanti i valori e lo spirito di servizio della lista che dal lontano 2004 lavora con passione per Cologno Monzese.

Subentrerò ad una delle più capaci, preparate ed instancabili donne e consigliere comunali che il nostro Comune abbia avuto la fortuna di avere: Loredana Verzino. I miei ringraziamenti non possono che andare a lei per avere sempre creduto in me e nelle nuove generazioni, nel valore della formazione, della trasparenza e del servizio alla città. Una fiducia sincera di tutta CSD nelle nuove generazioni e nei giovani, concretizzata con questo passaggio di consegne.

Vorrei inoltre ringraziare tutto il gruppo di Cologno Solidale e Democratica, a partire dalla sua altrettanto instancabile e appassionata coordinatrice Luisa Zontini, che mi ha fatto sentire il benvenuto sin dal primo momento. Grazie Luisa e grazie a tutti voi. La maggior parte di chi legge conoscerà i vari attivisti di CSD poiché da tanti anni impegnati nel sociale e veri punti di riferimento in città.

Porterò avanti questo ruolo con tutto il mio impegno, sudore, passione, con la promessa di tenervi costantemente aggiornati ed informati sulla attività consiliari e tutte le iniziative. Spero, assieme agli altri giovani attivi in città, di poter (ri)avvicinare i nostri coetanei alla politica cittadina.

Un grazie, infine, a tutti i sostenitori di CSD per la fiducia che ci avete manifestato a settembre dello scorso anno. Non vi deluderemo.

 Sentitevi liberi di contattarmi sui vari social (Facebook, Instagram, Linkedin), all’indirizzo mail arosio96@icloud.com, oppure direttamente al numero: (+39) 3315657002