CC 8 giugno 2021 | Cosa è successo

CC 8 giugno 2021 | Cosa è successo

Un intenso Consiglio Comunale ieri sera.

Al secondo punto ho presentato un’interrogazione sulla POLITICA AMBIENTALE e di gestione del verde pubblico, per capire priorità e progetti dell’Amministrazione (tra tutte, il bel progetto ForestaMI).

Le risposte dell’assessore ing. Macchiarulo mi hanno confermato il ritardo nella stipula del protocollo di ForestaMI, unito alla sensazione che il verde, e soprattutto stanziamenti maggiori in materia, non siano priorità per questa Amministrazione.

Inoltre, ho chiesto -e spero- che la cittadinanza e le tante associazioni del territorio siano maggiormente ASCOLTATE e consultate nelle future progettazioni, per un concreto processo partecipativo.

Per trasparenza al link http://www.magnetofono.it/streaming/colognomonzese/play.php?flv=COL_70062_88874_001_20210608&q= dal minuto 35:05 potrete ascoltare l’interrogazione, la risposta e la replica.

Sul tema dell’RSA invece ci siamo scontrati con la maggioranza. Ho criticato l’Amministrazione Comunale per la totale mancanza di TRASPARENZA. Per 2 mesi non sono pervenute notizie, nonostante le numerose -formali e informali- richieste. Il terreno su cui sorge l’RSA Mantovani è di proprietà comunale ed è quindi necessario vigilare. La Convenzione in vigore va emendata, in quanto non risponde più alle esigenza e necessità attuali. Riprenderemo la questione nella COMMISSIONE tecnica che sarà convocata con i rappresentanti della dirigenza e delle varie categorie. Spero non si arrivi a settembre, ma che possa tenersi già nelle prossime settimane. In video vi riporto il mio intervento sulla questione.

Ho inoltre votato FAVOREVOLMENTE la mozione relativa al fenomeno del “Catcalling” (termine antipatico) o pappagallismo (ancora peggio), andando a valutare su una bilancia concettuale gli aspetti positivi e critici. Trovo che sensibilizzare, informare, educare e tutelare siano aspetti importanti. Ricordo che non stiamo ancora parlando di una legge (o di un disegno di legge) e quindi le criticità potenziali -che sono emerse- possono essere sanate.

Ho assistito a un brutto scambio tra ART Lista e Partito Democratico (quindi tra alleati) sulla questione, con toni e modalità inutilmente duri. Non ho per niente apprezzato l’accusa del consigliere Giovanni Cocciro, fuori contesto, secondo cui la consigliera Alessandra Roman Tomat nel suo intervento abbia dimostrato perché abbiamo perso le scorse elezioni. Credo sia una puntualizzazione doverosa, nella massima trasparenza e onestà intellettuale.

**NB: Ho avuto una conversazione telefonica con il consigliere Giovanni Cocciro che mi ha spiegato che il commento sulla campagna elettorale era riferito alla parte dell’intervento in cui la consigliera Roman si è definita liberista (al posto di libertaria se non sbaglio).

Infine, ringrazio la maggioranza per aver votato assieme e all’unanimità la mozione che ho presentato insieme al Partito Democratico sulla concessione gratuita di spazi comunale per la discussione e proclamazione di laurea da remoto.

Sono a vostra disposizione per chiarimenti, osservazione e contributi.

I commenti sono chiusi.