Le (grandi) sfide del futuro: una città più ricca

Le (grandi) sfide del futuro: una città più ricca

“Una città più ricca è necessaria per contrastare le diverse povertà con le quali ci confrontiamo: economica, sociale e culturale. Sono da ricostruire un tessuto cittadino che si sta sbriciolando e una comunità più coesa perché la sola azione amministrativa non è sufficiente ed è necessario l’apporto della società civile nel suo complesso.”

Questo estratto del programma amministrativo del nostro Sindaco Stefano Zanelli rappresenta convintamente l’approccio dell’Amministrazione nel perseguimento di una Cologno Monzese più ricca. Il percorso per raggiungere tali obiettivi, senza alcun dubbio ambiziosi, non può che comprendere la progettazione e implementazione di efficaci politiche del lavoro e commerciali.

Preliminare a qualsiasi azione, però, sin dal giorno uno, è stato organizzare una serie di incontri con sindacati, associazioni di categorie, operatori e terzo settore, ad oggi ancora in corso.

La grande sfida sarà proprio ricostruire quel tessuto sociale che si compone anche dalle imprese e dai commercianti del territorio, dal paradigma da invertire di una Cologno Monzese come città dormitorio e di pendolari. Per questo è fondamentale prima di tutto una visione pragmatica che ci consenta di ricevere ed ottenere risorse e fondi sovracomunali da impegnare per la valorizzazione del commercio e impresa locale. Sarò altrettanto importante rendere attrattiva la nostra città a nuove imprese e start-up, con fondi
e risorse a sostegno di giovani lavoratori.

Cologno Monzese, proprio per questi ambiziosi obiettivi, non potrà essere e considerarsi un territorio isolato e ripiegato su sé stesso ma sarà pronto a fare rete e promuoverà azioni di partenariato con tutti i
soggetti dell’area, a partire dai nostri “vicini”. Pertanto: sarà rilanciato il rapporto con Afol Metropolitana, si continuerà lo sviluppo del progetto SILAM, si aderirà alle opportunità del progetto GOL e altre
iniziative regionali.

Solo co-progettando con le cittadine e i cittadini, le realtà del territorio, il terzo settore, potremo risanare, insieme, il tessuto sociale della nostra città.

Sarà mio impegno, attraverso una rubrica e appuntamento settimanale, raccontarvi passo dopo passo i progressi che faremo.

Andrea Arosio
Assessore Partecipazione e Legalità, – Giovani – Commercio e Attività Produttive – SUAP – URP – Politiche del lavoro

Da Qui Cologno n. 2 2023

I commenti sono chiusi.