VITA DA ASSESSORA – N. 9

VITA DA ASSESSORA – N. 9

Il resoconto delle attività svolte dalla nostra assessora Loredana Verzino


Ciao a tutti,
in continuità con vita di Assessora n. 8 vi racconto le attività nei mesi di giugno, luglio e parte di agosto.
Degli incontri, eventi, celebrazioni di questi due mesi e mezzo ne cito alcuni, la parte relazionale e di tessitura di relazioni.

Ho partecipato con la collega Lodato alla conferenza del progetto HOOP a Bruxelles.
Questo progetto è finanziato dall’Unione Europea e discende dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020. È stata una interessante esperienza per apprendere nuove e innovative azioni introdotte da Comuni e Regioni dell’UE nell’ambito dell’economia circolare.
Questa opportunità di approfondimento della materia ci è stata proposta da una nostra concittadina che da anni lavora a progetti europei.

Nel mese di giugno ho celebrato due matrimoni, ma quello che mi ha davvero emozionato è stato il 15 giugno dove ho unito civilmente Michela e Teresa. Circondate dall’affetto dei propri cari hanno scelto di condividere la loro vita insieme perché l’amore è un sentimento puro e universale che va oltre ogni barriera.

A giugno e luglio CSD ha portato in piazza il Piano Generale del Traffico Urbano, tre sabati nel centro cittadino per incontrare le persone interessate. Tanti i suggerimenti che si sono trasformati in osservazioni al piano.

A luglio, una parte della Giunta, ha partecipato alla festa di chiusura del Centro Diurno Disabili di via Pisa, bello condividere un momento di festa con gli utenti e le loro famiglie. All’interno del parco c’è un orto dove gli utenti svolgono delle attività all’aria aperta.

Il 10 agosto ho rappresentato la città di Cologno Monzese per commemorare i Quindici martiri di Piazzale Loreto che 80 anni fa furono barbaramente uccisi dai fascisti e i loro corpi furono esposti per un giorno in piazzale Loreto per giorni.

Dal mese di giugno sono partiti tanti lavori nelle scuole programmati da mesi; i bagni presso le scuole Manzoni, Toti, Liguria, gli spogliatoi delle palestre in Toti, Pascoli, Petrarca, la nuova struttura per il conferimento dei rifiuti e la sistemazione dei muri perimetrali della mensa nella scuola Pascoli, i serramenti nella scuola Taormina e la riqualificazione totale della stessa.

https://www.colognosolidaledemocratica.it/wordpress/news-dallassessora-verzino-cantieri-aperti/

https://www.colognosolidaledemocratica.it/wordpress/news-dallassessora-verzino-cantieri-aperti-2/

https://www.colognosolidaledemocratica.it/wordpress/news-dallassessora-verzino-cantieri-aperti-iii/

https://www.colognosolidaledemocratica.it/wordpress/news-dallassessora-verzino-cantieri-aperti-iv/

https://www.colognosolidaledemocratica.it/wordpress/news-dallassessora-verzino-via-taormina/

I locali di via Neruda, dove più di due anni fa c’era l’associazione Arcobaleno, sono stati sistemati per accogliere il CPIA.

Sono partiti i lavori della pista ciclopedonale da Cologno Nord a Sud, alcuni lavori di manutenzione delle strade, dossi e parcheggi.

https://www.colognosolidaledemocratica.it/wordpress/news-dallassessora-verzino-marciapiedi-di-via-chioggia/

L’opposizione si straccia le vesti criticando l’amministrazione per inefficienza rispetto ai ritardi dei lavori al Cineteatro Peppino Impastato. Non abbiamo mai nascosto le criticità reali ma ricordo anche il fallimento di tanti lavori affidati per strutture dalla passata amministrazione. Cito il mausoleo, ormai tale, ex area feste, i mancati lavori di sistemazione della scuola Pascoli, Villa Citterio. Le gare pubbliche hanno tanti vantaggi ma risvolti, a volte, negativi. Le lungaggini dei lavori da parte della ditta affidataria non sono prevedibili e di politico c’è ben poco, a volte è solo una questione di fortuna, tra l’altro nel caso specifico non abbiamo scelto noi di riqualificare il cineteatro con quella modalità.
L’A.C. ha pochissimi strumenti: uno è la risoluzione contrattuale per gravi motivi – intrapresa poche volte e in casi straordinari perché significa ricominciare daccapo con una nuova gara; l’altro sono le penali, ma questa modalità non cambia di una virgola l’atteggiamento della ditta, anzi talvolta è un modo per rallentare maggiormente la fine dei lavori. Spero vivamente che la ditta Marotta di Salerno, affidataria dell’appalto, con l’ulteriore proroga accordata ci consegni la struttura per poter avviare la stagione del cineteatro ad autunno, che non partirà sicuramente a settembre.

https://www.colognosolidaledemocratica.it/wordpress/news-dallassessora-verzino-ex-area-feste-di-via-volta/

È noto che la Giunta si riunisce una volta la settimana ma gli atti hanno un inter a volte complesso e lungo e discendono dalle decisioni politiche all’interno del programma elettorale del centro sinistra.

Le delibere approvate in Giunta del mio assessorato e, per alcuni atti, in condivisione con l’assessorato alla Transizione Energetica:

  1. Esame ed approvazione progetto esecutivo per gli interventi di riqualificazione e manutenzione straordinaria delle infrastrutture stradali di via Monte Bianco e via Giordano. (seduta del 06.06.2024)
  2. Esame ed approvazione progetto esecutivo intervento di efficientamento energetico della scuola materna Taormina. (seduta del 06.06.2024)
  3. Esame ed approvazione progetto esecutivo intervento straordinario di relamping illuminotecnico della scuola media “Alessandro Volta” di Via Volta. (seduta del 06.06.2024)
  4. Approvazione del Documento Unico di Programmazione triennio 2025-2027 per la presentazione al consiglio comunale ai sensi del D.lgs 267/2000. (seduta del 01.07.2024)

La Giunta nella seduta del 12 agosto u.s. ha deliberato il II atto di indirizzo per il piano attuativo ex Torriani. Una delibera che ha illustrato a tutta la Giunta il Sindaco ed è molto importante, per quanto riguarda l’assessorato LL.PP. ha molti aspetti legati alle opere pubbliche e alla città pubblica indicata al PGT. Ma di questo ne parleremo compiutamente nei prossimi mesi. La delibera si può trovare nell’albo pretorio del comune.

Nella seduta consiliare del 27/06/2024 è stata discussa una interpellanza presentata dalla Lega ad oggetto “sede Afol Metropolitana”. Per la competenza al patrimonio ho dato la risposta verbale e scritta in Consiglio e il mio collega Andrea Arosio per la delega al lavoro. L’attuale sede in cui risiede AFOL necessita di una profonda ristrutturazione, per questo motivo si è deciso di far terminare i corsi di acconciatori ed estetista per l’anno scolastico 2024/2025, dopodiché terminato questo anno scolastico l’edificio verrà sgomberato e sarà riqualificato e messo in sicurezza. Al momento non sono presenti atti formali, schemi preliminari o contratti di nuova destinazione per AFOL, anche se stiamo già valutando una possibile destinazione del nuovo hub che si stabilirà a Cologno per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità o fragilità.

Nella seduta consiliare del 16 luglio sono andati in approvazione importanti atti per l’amministrazione, la salvaguardia degli equilibri di bilancio, l’assestamento generale di bilancio e il documento unico di programmazione per gli anni 2025/2027. Per questo ultimo punto ogni assessore ha presentato ai Consiglieri, nella seduta di Commissione, i propri obiettivi e le attività da svolgere, così come i finanziamenti per attuare.

Come obiettivi strategici del DUP legati al programma elettorale ho illustrato quelli di mia competenza.

Obiettivo 1: la città per tutti: per una buona amministrazione dell’ente

  • realizzare tutti i progetti già finanziati dal PNRR – continua il monitoraggio e lo sforzo da parte dell’amministrazione di portare a compimento Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Con l’annualità 2024 sono finalmente iniziati i lavori più importanti, Villa Citterio (ristrutturazione con PINQUA Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare), Villa Casati (serramenti).
  • azioni per la razionalizzazione nell’utilizzo del patrimonio immobiliare del Comune di Cologno Monzese al fine di aumentare il valore con l’obiettivo di reperire risorse economiche e diminuire le spese

Obiettivo 2: trasparenza e partecipazione per una nuova collaborazione tra politica e società civile

  • utilizzo beni confiscati alle mafie per finalità di carattere istituzionale e sociale presenti sul territorio.

Obiettivo 8: transizione ecologica

  • Interventi di de impermeabilizzazione sulle aree di parcheggio urbano pubbliche

Obiettivo 9: più case per il bisogno abitativo

  • recupero immobili di proprietà comunale e destinarle a famiglie in difficoltà
  • recupero di immobili inutilizzati

Obiettivo 10: una salute di prossimità e servizi sociali di qualità

  • potenziamento supporto a persone con disabilità, sia in termini di spostamenti e assistenza, sia di eliminazione delle barriere architettoniche presenti nel comune (piena attuazione del PEBA.
  • Individuazione di uno spazio per il progetto di microarea.

Obiettivo 12: una città con più sicurezza

  • Messa in opera del PGTU

Obiettivo 13: la città policentrica con uno sguardo alle periferie

  • Riqualificazione urbana delle zone più decentrate

Obiettivo 14: una scuola che aiuta a crescere

  • Reperimento fondi per l’ammodernamento e messa in sicurezza di edifici scolastici, palestre e centri sportivi comunali

Obiettivo 20: una città più sana

  • Concludere le piste ciclabili già iniziate e attivarne di nuove per collegare interamente e a livello sovracomunale la città
  • Aumentare il posizionamento di stalli per biciclette su tutto il territorio comunale
  • Aggiornare e approvare il PGTU e il piano della sosta
  • Introdurre gradualmente zone a traffico limitato a 30 Km/h
  • Sperimentare nuovi modelli di mobilità quali percorsi sicuri per l’accompagnamento a scuola dei bambini, lo sviluppo del bike sharing e car sharing, potenziamento di bici stazioni vicine alle metro.
  • Approvare il PEBA
  • Monitoraggio continuo del sistema viario e sua sistemazione
  • Riqualificare i parcheggi intorno alle stazioni della metropolitana

Obiettivo 21: una città più ricca, inclusiva, accessibile, efficiente e dinamica

  • Prevedere il piano di manutenzione programmata ordinaria e straordinaria degli edifici pubblici e scolastici, delle palestre, degli impianti sportivi, della piscina comunale e della casa delle associazioni. Ricognizione degli edifici scolastici dopo l’analisi dei dati di iscrizione nelle scuole.
  • Realizzare uno studentato.
  • Prevedere un piano straordinario per la riqualificazione e per la nuova costruzione di servizi abitativi pubblici, sociali e transitori.
  • Attuare la manutenzione e la ristrutturazione straordinaria dei cimiteri con particolare attenzione al cimitero di San Maurizio.
  • Realizzare la sala del commiato presso il cimitero di Via Longarone.
  • Razionalizzare e riorganizzare gli uffici amministrativi e le sedi istituzionali, procedere alla riqualificazione straordinaria.
  • Realizzare, ove possibile, nuove pavimentazioni e ipotizzare l’aumento dell’area pedonale.
  • Realizzare una casa rifugio per minori e adulti.
  • Realizzare un museo della radiotelevisione come polo attrattivo per gli appassionati del settore e studenti di cinematografia.
  • Riqualificare il centro sportivo di Viale Campania e realizzare al suo interno un centro di animazione culturale, ambientale, sociale e sportiva.

Obiettivo 25: Decoro urbano e igiene ambientale

  • Creazione e individuazione di uno spazio per il centro del riuso

Arrivederci al prossimo appuntamento.


Questo ed altro nella sua rubrica Vita da Assessora

I commenti sono chiusi.