CSD INCONTRA LA CITTA’ II

CSD INCONTRA LA CITTA’ II

Il 31 gennaio scorso CSD ha varcato la soglia dei 20 anni dalla sua fondazione.

Celebrare il ventennale di CSD è dunque un’occasione per ripercorrere la storia di un’esperienza originale che ha contribuito a cambiamenti radicali intervenuti nella vita politica e sociale della nostra città, per riflettere sull’impegno, la passione e la partecipazione politica, per ricordare chi ci ha lasciato e per consolidare e rinnovare il legame con la città. Un rinnovamento, anche interno, che è stato continuo e che ha permesso di coinvolgere volti nuovi e giovani che hanno contribuito e contribuiscono tutt’ora alla politica cittadina ma non solo: CSD è impegnata anche a livello sovracomunale come parte delle liste civiche della Martesana e del Patto Civico regionale.

In CSD convivono ancora anime e sensibilità diverse, tenute insieme dai valori condivisi e dalla capacità di ascolto, di confronto e di inclusione, caratteristiche che sono da considerare una ricchezza per l’intera comunità e che spiegano il successo e la longevità della nostra associazione e lista civica. (https://www.colognosolidaledemocratica.it/wordpress/csd-20-anni-di-storia/

Sulla scia dei festeggiamenti, CSD propone una serie di eventi da realizzare nel corso dell’anno nei quali affiancare la riflessione e l’analisi politico/sociale a momenti di convivialità e festa.

La serie di incontri formativi, intitolata “CSD INCONTRA LA CITTA’: AMBIENTE E TERRITORIO, PROBLEMI, PROGETTI, SOLUZIONI“, verterà sulle varie tematiche ambientali, tanto care a CSD, che riguardano la città di Cologno Monzese.

La sostenibilità ambientale e la gestione territoriale sono tra i temi centrali del Programma Amministrativo dell’Amministrazione Comunale. Nelle Linee di mandato approvate l’11 settembre 2023 dal Consiglio Comunale vi è un forte richiamo all’Agenda ONU 2030 e ai 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile. Esse chiariscono molto bene quali sono i riferimenti e in che direzione bisogna andare. Su questi temi, gli incontri che favoriscono coinvolgimento e partecipazione dei cittadini sono fondamentali.

Il SECONDO INCONTRO, dal titolo “IL RUOLO DEGLI ALBERI IN CITTA’: LA FORESTAZIONE URBANA E IL PROGETTO FORESTAMI“, sarà giovedì 19 settembre 2024, alle ore 20.45, presso l’Auditorium Matteotti di via Petrarca.

Presenta Antonio Tagliaferri – Agronomo
Introduce Enzo Barbarisi – Assessore alla gestione del verde del comune di Cologno Monzese
Relazionano
Giorgio Vacchiano – Docente di Assestamento Forestale e Selvicoltura – Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – UNIMI
Enrico Calvo – Forestale – Project Manager del progetto ForestaMI

Siete tutti invitati!

I commenti sono chiusi.