VITA DA ASSESSORA – N. 5

VITA DA ASSESSORA – N. 5

Il resoconto delle attività svolte dalla nostra assessora Loredana Verzino


Ciao,

spero di fare cosa gradita nell’inviarvi questi appunti tratti dal mio quaderno giallo.

‐‐‐—————————————————————–

Nel precedente diario di “Vita da Assessora” del tre ottobre ho chiuso il racconto ipotizzando il deposito di ricorso della Lega ai danni dell’attuale A.C. colpevole della mancata realizzazione dell’area feste nel vicino Cimitero capoluogo. La denuncia ha inizio a settembre con la presentazione della mozione presentata per il Consiglio Comunale. Il 23 ottobre se ne discute, purtroppo all’una di notte. Il Sindaco e i Consiglieri di maggioranza hanno respinto le sciocche accuse, punto per punto, della Capogruppo Perego.

Mi dispiace tediare i miei lettori e vi chiedo un po’ di pazienza, ma raccontare ancora una volta questa annosa vicenda è importante per fare chiarezza. Sinteticamente ripercorrerò la lunga storia iniziata nel 2018 e non ancora conclusa.

La destra centro di Rocchi con deliberazione n. 158 del 31/08/2018 ha approvato il progetto definitivo di euro 500.000,00. A maggio 2019 con determinazione dirigenziale si aggiudicano i lavori a una ditta di Roma. A ottobre 2019 si concede alla ditta un’anticipazione di euro 91.558,50. A seguire ci saranno diversi fermi del cantiere e ripartenze fino ad arrivare all’08/03/2020: il responsabile unico del procedimento ordina l’immediata sospensione dei lavori per ragioni di pubblico interesse. I lavori riprenderanno, sempre dopo fermi e riprese, in data 04/07/2020. Si arriva al 03/12/2020 termine di ultimazione dei lavori, ma i lavori non sono finiti e si inizia ad applicare le penali da contratto. La Ditta non risponde alle diverse contestazioni del Comune e con determina 309 del 22/03/2021 si procede alla risoluzione per GRAVE INADEMPIMENTO CONTRATTUALE. Rimane il cantiere, tra l’altro pericoloso, in mezzo all’area verde della scuola (vedi foto). Il primo quinquennio del mandato Rocchi termina, inizia il II mandato e nel 2021 non si finanzia l’opera. La Commissaria prefettizia nel documento di adozione del programma triennale inserisce il progetto nelle opere incompiute, che nel frattempo il costo è aumentato da 500.000,00 a 620.000,00.

La mozione della Lega, presentata in data 17 settembre 2023 ha chiesto l’impegno del Sindaco di terminare i lavori di ampliamento del centro polifunzionale/area festa in Via dell’Acqua, e di impegnare ulteriori risorse, come se quelle già spese non fossero state già abbastanza, il secondo progetto affidato a un’altra società ci è costato € 43.963,92 e l’opera conclusa costerebbe alle casse comunale ben 1.317.804,80. Decidiamo di non procedere e con responsabilità evitiamo un danno erariale per il comune di Cologno Monzese e per i propri cittadini. La Lega ci ha lasciato in eredità un cantiere aperto e pericoloso. Noi consegneremo agli studenti la fruibilità dello spazio verde, sottratto a loro per la scellerata decisione di attuare un progetto sbagliato in un’area non idonea. Le cifre indicate nella mozione che si ritengono “pagate” sono oltretutto sbagliate. Questo grossolano errore viene fatto proprio dall’ex assessore Perego che ha seguito e voluto fortemente questo progetto. Le cifre corrette sono le seguenti:

  • € 26.828,96 progetto esecutivo del 2018
  • € 18.367,13 affidamento incarico collaudatore statico
  • € 4.967,00 affidamento tecnico amministrativo
  • € 2.661,00 affidamento incarico alla direzione lavoro
  • € 91.558,50 anticipo alla ditta appaltatrice
  • € 1.644,00 assistenza archeologica
  • € 19.860,00 integrazione anticipo ditta
  • € 14.850,00 integrazione anticipo ditta
  • € 43.963,92 nuovo progetto esecutivo

Totale: 224.700,51 – anziché € 272.643,58 indicati nella mozione.

L’importo di euro 224.700,51 sono molti soldi per un cantiere a cielo aperto.

La notizia di deposito del ricorso è stata pubblicata nella pagina della capogruppo della Lega. Ne prendiamo atto e attendiamo che la Corte dei conti convochi, per approfondimenti, la stessa Lega e i suoi amministratori, unici responsabili di aver speso molti soldi per due progetti fallimentari.

Dopo la doverosa spiegazione passo alla rassegna di questo mese e mezzo intenso di lavoro e da cinque mesi dall’insediamento di questa amministrazione di liste civiche e centro sinistra.

Continuano i sopralluoghi del patrimonio comunale, come ad esempio nella scuola di Via Pascoli, scuola di Via Emilia/Milano, presso l’ex sede dell’Associazione Arcobaleno, nella palazzina di Via Milano, nella sede dell’Associazione Spazio Aperto.

Ho incontrato i gestori del cineteatro Peppino Impastato, Bazar And Hyppo. Il nostro cineteatro è oggetto di riqualificazione e i lavori sono ufficialmente iniziati ad ottobre, la struttura rimarrà chiusa per circa 160 giorni. Il progetto prevede la nuova platea, il cappotto, la sistemazione del palco, la sistemazione degli spazi esterni. I cittadini fruitori del cineteatro dovranno pazientare ancora un po’, alla fine dei lavori potremo usufruire di una struttura idonea ad offrire un migliore servizio.

Il 9 ottobre nel pomeriggio ho incontrato con il Sindaco, con gli assessori Arosio, Velluto, Manzi, Villa, l’Associazione Cologno Zero Barriere. Abbiamo affrontato i molti temi che riguardano la differente abilità, ad esempio la campagna “Entro anch’io”, l’approvazione del Peba, gli stalli e i posteggi per disabili. Ci siamo congedati con l’impegno di collaborare per raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti.

Il 10 ottobre ho fatto un sopralluogo presso la scuola elementare Pascoli. L’ufficio ha ricevuto diverse segnalazioni da alcuni genitori e mi sono recata personalmente per verificarle. La struttura ha necessità di lavori di ristrutturazione. Ricordo che la passata amministrazione aveva previsto dei lavori e aveva affidato l’incarico, ma la società non li ha conclusi. Il locale mensa è da sistemare, così come gli spogliatoi della palestra. Per questi ultimi lavori sono stati già stanziati euro 180.000,00. Sempre il 10 ottobre io e il collega Velluto abbiamo incontrato le associazioni che fanno parte della rete. I rappresentanti hanno presentato la loro attività. Abbiamo preso atto di un tessuto associativo, pur con tante difficoltà, molto ricco.

Il 26 ottobre io e la collega Villa abbiamo incontrato nuovamente i referenti di A2A per parlare di efficientamento energetico e di teleriscaldamento nella città.

Tra un incontro e l’altro mi sono concentrata sui fascicoli inerenti al mio assessorato: bilancio di previsione, triennale delle opere pubbliche, attività declinate dalle linee programmatiche al documento unico di programmazione.

Con gli Uffici stiamo proseguendo nella continuità amministrativa e i progetti per quanto di mia competenza che inizieranno a breve termine sono:

Avvio lavori a fine gennaio 2024 della sistemazione strade di via C. Battisti, Bergamo, Tintoretto e Neruda.

Avvio lavori a fine gennaio 2024 ciclabili di via Berlinguer e Cologno nord/sud (finanziamento regionale).

Inizio lavori del progetto esecutivo per area retrostante villa Casati progetto adeguato al parere soprintendenza contributo Regione Lombardia/Ersaf.

Sostituzione serramenti scuola Taormina.

Avvio lavori riqualificazione Villa Citterio

Avvio lavori scuola Pisa ipotesi di inizio in primavera.

Avvio iter approvazione progetto per riqualificazione scuola Materna Umbria e Vespucci.

Avvio lavori nelle aree a parcheggio nel 2024, ricompresi nel progetto avviato con Città Metropolitana per il drenaggio urbano sostenibile finanziato con fondi PNRR cosiddetto “Spugna”.

A questi si è aggiunto il progetto ex area Torriani che ci ha impegnati nell’approfondimento delle regole dettate dal Piano del Governo del Territorio voluto da Rocchi e che noi, nostro malgrado, abbiamo dovuto applicare. La maggioranza ha cercato di dare una impronta positiva, stante le regole imposte, al futuro progetto in una dialettica franca e cordiale con l’operatore privato. È intenzione del Sindaco, della Giunta e di tutta la maggioranza, non appena tutti i dettagli tecnici verranno analizzati e formalizzati, presentare il progetto alla città.

Dal 24 ottobre, vista la mole di lavoro di ciascun componente della Giunta, abbiamo deciso di incontrarci due volte la settimana, una per la Giunta “tecnica” che licenzia delibere e atti, l’altra per una Giunta politica per affrontare i tanti temi che riguardano anche deleghe trasversali tra i diversi assessorati. Ad oggi abbiamo svolto 21 sedute di Giunta tecnica e tre sedute di Giunta politica. Le delibere più importanti riguardanti le mie deleghe sono: l’approvazione del progetto esecutivo per la riqualificazione urbana delle aree retrostanti di Villa Casati di cui avevo già parlato; l’asta pubblica per l’assegnazione in locazione di unità immobiliari presso il cimitero di Via Longarone con diritto di prelazione; il piano di alienazione e valorizzazione degli immobili pubblici.

Anche la presenza della città di noi assessori agli eventi, a volte a turno, altre volte tutti insieme. Il mese di ottobre e i primi giorni di novembre sono stati ricchi di eventi e occasioni di incontro: dalle feste tradizionali dei quartieri, alla novità di Halloween. Poi due momenti sul tema della salute, la panchina verde per MioMito, per la sensibilizzazione delle malattie rare mitocondriali, la panchina rosa per la prevenzione della salute delle donne promossa dall’ALP. Iniziative culturali tra le tante cito: quella promossa da LCCM: dalla memoria degli anni 70 e le ragioni dell’impegno, ospite Umberto Ambrosoli, e la cerimonia di intitolazione del Libero Atelier di Villa Casati a Laura Tonani benemerita di Cologno Monzese.

Arrivederci al prossimo racconto di “vita da Assessora”


Questo ed altro nella sua rubrica Vita da Assessora

I commenti sono chiusi.