DIARIO DI BORDO – N.09

DIARIO DI BORDO – N.09

Qualcuno mi aveva avvertito, quasi scommesso contro, che non sarei riuscito a rendicontare settimanalmente il mio impegno. Purtroppo, sono stati due mesi piuttosto intensi, dove, passo dopo passo, si sono affrontate tante questioni e tematiche e, con soddisfazione, raccolti i primi RISULTATO.

Riprende da oggi l’impegno a una rendicontazione puntuale.

Abbiamo concluso un intenso periodo di sagre, fiere ed eventi cittadine: la Festa delle Associazioni, appuntamento imperdibile per poter incontrare le realtà associative della città, ma anche la Festa di Santa Maria, la Sagra di San Maurizio, la Sagra del Commercio e dell’Artigianato (“Festa di Cologno”, con luna park ammesso) e, per ultima, San Giulianino. L’Ufficio Commercio ed Eventi ha vissuto in queste settimane il periodo maggiormente intenso di organizzazione di tali appuntamenti.

Alcune riflessioni sono già in atto rispetto alle nostre sagre e fiere, in un’ottica di VALORIZZAZIONE che non è stato possibile portare avanti già da quest’anno, per tempistiche e budget.

In chiave di iniziative, abbiamo portato avanti l’organizzazione di un evento di intrattenimento per HALLOWEEN (31 ottobre), che ha visto la partecipazione dei commercianti dell’area dove si svolgerà (centro cittadino). Una partecipazione davvero inaspettata e sorprendente, merito della qualità dell’organizzazione e soprattutto grazie al coinvolgimento dei nostri esercizi di vicinato e delle nostre associazioni.

Se alcuni luoghi si prestano, per motivi palesi, meglio ad ospitare alcuni appuntamenti, non è accettabile fermarsi alle zone e quartieri più attrattivi. Proprio per questo queste settimane sono state anche un’occasione per continuare a conoscere tanti commercianti locali, che colgo l’occasione per ringraziare per l’accoglienza e la disponibilità al confronto. Sfruttando anche le sagre ho avuto modo di passare per alcuni esercizi (non tutti, ci proveremo!) a San Giuliano, a San Maurizio, a Santa Maria e a Cologno Sud.

Il prossimo importante appuntamento sarà il periodo natalizio, dove avremo la possibilità di illuminare a animare la città, con un lavoro a più mani con i colleghi assessori e funzionari. A breve sarà reso pubblico il calendario di appuntamenti, dove si potrà osservare un primo passo verso l’impegno a portare iniziative NON solo nel centro cittadino.

In merito alle tematiche del lavoro, abbiamo continuato il confronto con le sigle sindacali della città, aggiungendo un monitoraggio piuttosto attento alle vicende della SIAE Microelettronica (e di conseguenza SM Optics e SM Tecno, parte della stessa proprietà), in attesa del piano industriale in arrivo per il mese di novembre. Come Comune siamo pronti a farci garanti per un percorso di condivisione tra azienda e lavoratori in merito alle scelte cruciale dei prossimi mesi, che dovranno rilanciare la produttività mantenendo i livelli occupazionali.

Inoltre, sarà necessario investire sulla formazione e su politiche attività, dopo un’analisi attenta del bisogno, così da poter proporre per il 2024 un pacchetto di iniziative e corsi su misura.

Infine, continua il lavoro con l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), per una migliore gestione delle segnalazioni e degli sportelli di accoglienza. Il prossimo 23 novembre, grazie a un progetto a quattro mani con l’Assessora Villa, partirà la sperimentazione di sportello di facilitazione digitale di Casa Digitale, che potrà essere un valido strumento a disposizione dei cittadini. Inoltre, da poco abbiamo una nuova interfaccia per il nostro SITO e una nuova APP dal nome MUNICIPIUM, che speriamo possa garantire un ulteriore canale di comunicazione con i cittadini.

Invece, come delega alla Partecipazione, siamo in dirittura di arrivo con un primo progetto di Consulta e Regolamento per i rapporti tra Comune e Terzo Settore.

Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni!
A presto!

Questo ed altro nella mia rubrica Vita da Assessore

I commenti sono chiusi.