VITA DA ASSESSORA – N. 2

VITA DA ASSESSORA – N. 2

Il resoconto delle attività svolte dalla nostra assessora Loredana Verzino


E’ già passato più di un mese e mezzo dall’insediamento della Giunta, il Sindaco Zanelli, io e i miei colleghi assessori siamo saliti su un treno in corsa dell’Amministrazione Comunale. Prendo in prestito questa affermazione (cit. di Stefano) perché è realmente così. Da quando ci siamo insediati sono state tantissime le riunioni, le decisioni da prendere delle quali molte urgenti, gli incontri con le associazioni, con i cittadini, con i dirigenti scolastici. Poi ci sono le questioni di routine che nel mio caso sono il mio lavoro, che giocoforza ho dovuto limitare, poi c’è la famiglia che cerco, per quanto è possibile, di non trascurare. Posso tranquillamente affermare che occuparsi della gestione pubblica è un’esperienza interessante e coinvolgente e che molti dovrebbero fare una volta nella vita.

Dal mio primo racconto di vita da Assessora (28 giugno u.s.), ho partecipato a tre sedute di Giunta, il 06/07 il 13/07 e il 20/07. Riassumerò velocemente perché mi rendo conto che alcuni passaggi potrebbero annoiare perché sono temi tecnici.
Il 6 luglio due importanti atti, del settore ambiente dell’Assessore Barbarisi, sono stati approvati;
– il primo la carta della qualità dei servizi per la gestione dei rifiuti urbani (CEM),
– il secondo l’approvazione della documentazione di Città Metropolitana del progetto Forestami.

Per i lavori pubblici è stato approvato il progetto definitivo/esecutivo per la riqualificazione urbana e de impermeabilizzazione delle aree dietro Villa Casati. In questi giorni Cologno ha subìto diversi danni per i fenomeni meteorologici. Questi progetti di de impermeabilizzazione vanno proprio verso la direzione di mitigare le alluvioni così violente dovute da una pioggia troppo intensa e scaricata in pochi minuti.

Il 13 luglio diverse delibere importanti sono state approvate; cito l’adesione alla Carta di Avviso Pubblico – codice etico per la buona politica. Questa decisione promossa dall’Assessore Arosio è stata fortemente condivisa dalla Giunta ed anche da tutta la coalizione di centro sinistra che sostiene il Sindaco Zanelli. La questione della legalità, della trasparenza e della buona politica è uno dei punti cardini del programma elettorale.
Per la delega pianificazione del territorio/espropri ho illustrato ai colleghi la delibera dell’acquisizione di area per la realizzazione di opere di urbanizzazione in fregio alla Via Mascagni. Di cosa si tratta? In via Mascagni è previsto un ambito di completamento AC15 che si riferisce al precedente PGT approvato nel 2013 e prevede del tessuto residenziale e una parte di servizi, quali un parcheggio pubblico, housing sociale e aree a verde. Per poter procedere con le opere era necessaria la cessione volontaria di un’area che è stata formalmente acquisita.

Il 20 luglio a causa di impegni familiari (molto importanti ) ho partecipato parzialmente alla riunione di Giunta. Il Sindaco Zanelli ha illustrato la relazione di inizio mandato e la presa d’atto. E’ un documento previsto dalla norma e predisposto dal Responsabile del Servizio Finanziario con la collaborazione del Responsabile del Servizio affari generali. Questo documento descrive la situazione finanziaria dell’Ente nella fase di avvicendamento amministrativo e per poter ottenere i presupposti di bilancio per attuare il proprio programma elettorale. Subito dopo ho illustrato l’informativa in merito a un incendio rilevato nella notte tra l’11 e il 12 luglio presso l’area del giardino della scuola Media Volta. L’incendio è stato domato prontamente dall’intervento dei vigili del fuoco. L’area è il cantiere denominato “ex area feste”. Ho condiviso con i colleghi l’urgenza di sistemare quanto prima l’area del cantiere e trovare una nuova destinazione d’uso che non sarà l’area feste.

Con l’Assessore alla Pubblica Istruzione Del Corno e la Dirigente Sancini ho incontrato il giorno 30 giugno la dirigente scolastica Zombato dell’Istituto Comprensivo Montale che gestisce 6 scuole tra infanzia, elementari e media. Il giorno 18 luglio abbiamo incontrato la dirigente scolastica Galli dell’Istituto Comprensivo di Viale Lombardia che gestisce 6 scuole tra infanzia, elementari e media. In questi anni le scuole sono state oggetto di sistemazione, non tutte. Siamo consapevoli che i nostri edifici sono in buona parte vetusti e necessitano di continua manutenzione. Si procederà alla messa in sicurezza degli stessi con un piano di priorità e in base alle risorse disponibili.

Con l’Assessora alla cultura Manzi e l’assessore ai servizi sociali Velluto abbiamo incontrato l’associazione Oltre le impronte che opera nella zona del Quartiere Stella e nel Parco cosiddetto Area 38.

Un altro sopralluogo che mi ha particolarmente colpito è stato lunedì 17 luglio presso diversi immobili di proprietà dell’Ente che ho effettuato con i tecnici del Comune di Via Levi, l’Assessore Velluto e la dirigente dei servizi sociali. L’immobile denominato Ex Cap, un appartamento uso laboratorio in Viale Lombardia, una falegnameria e i locali dove operava l’associazione Arcobaleno. Sono tutti immobili che devono essere valorizzati e utilizzati, diversamente dalle precedenti gestioni.

Il 21 luglio ho avuto il piacere di incontrare un gruppo scout di Cologno Monzese e di Monza. Questi ragazzi mi hanno illustrato un lavoro di raccolta dati e di interviste su un campione di 130 cittadini sul tema della disabilità. Ne seguiranno iniziative condivise. Nel tardo pomeriggio, con l’Assessore Velluto, ho incontrato il responsabile della Onlus Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione per la convenzione, in scadenza, del centro di ippoterapia sito in Viale Spagna

Sabato mattina 22 luglio ho celebrato civilmente due matrimoni, il Sindaco mi ha delegato per tutto il mandato amministrativo ad compiere questo incarico di ufficiale del Servizio Civile. Al mio fianco ho avuto il piacere di conoscere una giovane dipendente che da due anni lavora presso il nostro comune. Un’esperienza emozionante che mi ha permesso di conoscere due coppie di origine straniera che hanno scelto di progettare il loro futuro nella nostra città. La prima due giovani, belli e sorridenti e gli invitati molto coinvolti nella festa. La seconda coppia più maturi, originari di due continenti diversi con tre bellissime bambine. A loro sono andati i migliori auguri dell’A.C..

Tutti i giorni sono presente in Via Levi sede del mio assessorato, tranne nel giorno di Giunta che si tiene normalmente il giovedì. Gli argomenti da affrontare sono molti e sono in fase di studio delle pratiche e di tutti i contratti in essere, oltre ai tanti progetti in atto. Poi capitano degli eventi straordinari come in questi giorni e la Giunta, così come tutti i componenti del Consiglio Comunale, ci vedono impegnati al monitoraggio delle situazioni critiche, ad ascoltare e leggere le segnalazioni.

Vi do appuntamento al prossimo racconto di “vita da Assessora”.


Questo ed altro nella sua rubrica Vita da Assessora

I commenti sono chiusi.