VILLA CITTERIO ABBANDONATA AL DEGRADO

VILLA CITTERIO ABBANDONATA AL DEGRADO

CSDinforma giugno 2022 – articolo 2


Villa Citterio, storica residenza posta al cuore della nostra città, sta vivendo una vera e propria emergenza. Lo ha raccontato anche la Gazzetta della Martesana, in un articolo che riporta il sopralluogo fatto dalla nostra Loredana Verzino.

Dalla ricognizione è emersa una situazione di immenso degrado al centro della nostra città!

Gli inquilini subiscono vandalismi e schiamazzi di notte da parte di bande di ragazzi; il palazzo ha crepe nei muri, le porte sono rotte, i cancelli non si chiudono, ci sono buche nel cortile, rifiuti abbandonati e fili scoperti ovunque. A questo già grave elenco si aggiunge la presenza di colonie di blatte e topi. Gli inquilini fanno presente che non sono bestie e che vogliono vivere in sicurezza e con dignità.

Già nel gennaio 2022 Cologno Solidale e Democratica si era occupata della Villa, complesso che comprende il centro anziani e alcune unità residenziali pubbliche. Il Consigliere comunale Arosio aveva presentato una interpellanza in Consiglio per verificare lo stato di aggiudicazione dell’appalto per la ristrutturazione dell’edificio.  In quell’occasione il Sindaco Rocchi si era lamentato sulla sua pagina Facebook della società appaltatrice brindisina che, di fatto, non aveva mai iniziato i lavori. Questa, però, aveva fatto presente che i costi delle materie

prime avevano avuto un aumento rilevante, senza contare che nel sito oggetto di ristrutturazione erano state rilevate fibre di amianto da bonificare.

Alla fine i lavori non sono mai partiti e la società ha trasmesso richiesta di rescissione del contratto.

Insomma, tutto da rifare.

Ciò che rimane è una cascina fatiscente che sta crollando con diversi rifiuti abbandonati qua e là.

Avendo a cuore il bene comune di tutti i suoi cittadini, CSD è ultimamente tornata sulle questione e sulle mancate promesse del Sindaco. Abbiamo parlato con gli inquilini di Villa Citterio: sono stanchi e l’Amministrazione comunale non li ascolta.

Hanno inviato al Sindaco Rocchi una lunga lettera in cui hanno elencano tutte le problematiche della struttura. Come spesso accade in questi casi non è stata data nessuna risposta formale, solo delle aleatorie promesse.

CSD vuole che la situazioni si risolva al più presto e, come ha sempre fatto, ha deciso di mantenere alta l’attenzione su questo grande problema.

È intollerabile che al centro della nostra città gli anziani siano ostaggi del vandalismo e del degrado.

Purtroppo la situazione al momento non sembra destinata a migliorare.

Noi, lo ripetiamo, continueremo a vigilare e sollecitare un’amministrazione che sembra paralizzata, al momento, dalle proprie beghe interne.


Scarica il pdf QUI

Torna all’indice

Torna all’elenco dei giornalini

I commenti sono chiusi.