![](https://www.colognosolidaledemocratica.it/wordpress/wp-content/uploads/2022/09/pgtu-8-818x576.png)
PGTU IN 10 POST – E08
8 AZIONI DEL PIANO
ISTITUZIONE DI ISOLE AMBIENTALI: con la denominazione di “Isole ambientali” (Zona a Traffico Residenziale (ZTR), Zona a Traffico Limitato (ZTL), Area Pedonale), il Piano, individua le zone prevalentemente residenziali dove il limite di velocità sia 30 km/h, lo schema di circolazione sia tale da disincentivare/ impedire i traffici di attraversamento e dove vige la precedenza generalizzata ai pedoni.
REGOLE D’USO E INTERVENTI SULLA GEOMETRIA DELLE STRADE: il Piano provvede a proporre l’introduzione di sensi unici in ambiti residenziali per scoraggiare il traffico parassitario di attraversamento.
AMBITO SAN MAURIZIO AL LAMBRO: il Piano propone in corrispondenza delle fermate dell’autobus ed in presenza di sosta in linea in carreggiata nelle vie Battisti e Della Repubblica, la messa in sicurezza della fermata avanzando il marciapiede in corrispondenza della fermata, in modo da garantire una miglior fruibilità del servizio pubblico, agevolando la salita e la discesa degli utenti dai mezzi oltre ad impedire la sosta in corrispondenza della fermata stessa.
AMBITO CENTRO-METALLINO: il Piano propone anche la riqualificazione di via Boccaccio, che contempla la riconferma dello spartitraffico centrale esistente e la rimodulazione delle corsie di marcia ad una larghezza pari a 3,50 m, posizionate nella parte centrale della carreggiata stradale, ricollocando la sosta, sempre a spina di pesce, sul lato destro di ciascuna semicarreggiata. La riqualifica dedica gli spazi rimanenti alla mobilità attiva realizzando, su ciascun lato della via, una pista ciclabile a quota marciapiede di larghezza pari a circa 3 m e un percorso pedonale adiacente di larghezza pari a circa 2 m.
AMBITO SAN GIULIANO: il Piano propone l’istituzione di un ambito a precedenza pedonale nel tratto di via Dall’Acqua tra piazza San Matteo a via Pascoli e parte di via Risorgimento.
REGOLAMENTAZIONE DELLA SOSTA E POLITICA TARIFFARIA: Il primo passo da attuare per ridurre la domanda di sosta, nelle zone in prossimità di particolari attrattori (negozi, scuole, uffici pubblici, banche), dove si registra particolare insofferenza è senza altro una miglior distribuzione e regolamentazione di posti a disco orario (60-30 minuti, in relazione alla localizzazione e alla domanda di sosta), uniformando, in linea generale, le fasce di validità e non prevedendo all’interno della regolamentazione fasce temporali non regolamentate, al fine di garantire un’adeguata rotazione e disponibilità di posti auto.
INDIRIZZI DI RIQUALIFICA DEL TRASPORTO PUBBLICO SU GOMMA: favorire l’interscambio alle fermate, con la mobilità ciclabile, predisponendo alle fermate principali idonee rastrelliere per le biciclette; individuare sul marciapiede in corrispondenza delle fermate una fascia esclusivamente pedonale; avanzare il marciapiede in corrispondenza della fermata stessa; percorsi alternativi per le Linee 701 e 702.
MOBILITÀ ECOCOMPATIBILE E CONDIVISA: attivare in sinergia con i comuni contermini sistemi di mobilità condivisa ed ecocompatibile (bike-sharing, car-sharing, ecc.) che devono essere pensati in sinergia e ad integrazione del trasporto pubblico; riguardo a monopattini e altri micromezzi elettrici è necessario sperimentare modalità di comportamento e condizioni di circolazione per garantire la sicurezza sia degli utenti in promiscuo con il traffico veicolare e soprattutto dei pedoni, in relazione anche alla silenziosità e velocità di tali mezzi.
LA MOBILITÀ ATTIVA: pedoni e ciclisti: Il Piano contempla, rispetto alla dotazione attuale (circa 17 km), la progressiva realizzazione/adeguamento di circa 24 km di itinerari ciclabili; rivitalizzare/potenziare ulteriormente la dotazione di parcheggi per biciclette in prossimità dei poli attrattori (scuole, poste, uffici pubblici, parchi urbani, ecc.).
Nelle prossime puntate altre info utili
Stay tuned!
![](https://www.colognosolidaledemocratica.it/wordpress/wp-content/uploads/2022/09/pgtu-8.png)
Aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU)
![👇](https://static.xx.fbcdn.net/images/emoji.php/v9/t4f/1/16/1f447.png)
Domani, lunedì 12-09-2022 alle ore 11 ci sarà la la seduta della Conferenza di Verifica di Assoggettabilità alla V.A.S. per l’Aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), finalizzata a presentare ed analizzare l’Aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano ed il Rapporto Preliminare di Assoggettabilità alla V.A.S. e a raccogliere gli eventuali pareri obbligatori previsti.