PGTU IN 10 POST – E08

PGTU IN 10 POST – E08

8 AZIONI DEL PIANO

ISTITUZIONE DI ISOLE AMBIENTALI: con la denominazione di “Isole ambientali” (Zona a Traffico Residenziale (ZTR), Zona a Traffico Limitato (ZTL), Area Pedonale), il Piano, individua le zone prevalentemente residenziali dove il limite di velocità sia 30 km/h, lo schema di circolazione sia tale da disincentivare/ impedire i traffici di attraversamento e dove vige la precedenza generalizzata ai pedoni.

REGOLE D’USO E INTERVENTI SULLA GEOMETRIA DELLE STRADE: il Piano provvede a proporre l’introduzione di sensi unici in ambiti residenziali per scoraggiare il traffico parassitario di attraversamento.

AMBITO SAN MAURIZIO AL LAMBRO: il Piano propone in corrispondenza delle fermate dell’autobus ed in presenza di sosta in linea in carreggiata nelle vie Battisti e Della Repubblica, la messa in sicurezza della fermata avanzando il marciapiede in corrispondenza della fermata, in modo da garantire una miglior fruibilità del servizio pubblico, agevolando la salita e la discesa degli utenti dai mezzi oltre ad impedire la sosta in corrispondenza della fermata stessa.

AMBITO CENTRO-METALLINO: il Piano propone anche la riqualificazione di via Boccaccio, che contempla la riconferma dello spartitraffico centrale esistente e la rimodulazione delle corsie di marcia ad una larghezza pari a 3,50 m, posizionate nella parte centrale della carreggiata stradale, ricollocando la sosta, sempre a spina di pesce, sul lato destro di ciascuna semicarreggiata. La riqualifica dedica gli spazi rimanenti alla mobilità attiva realizzando, su ciascun lato della via, una pista ciclabile a quota marciapiede di larghezza pari a circa 3 m e un percorso pedonale adiacente di larghezza pari a circa 2 m.

AMBITO SAN GIULIANO: il Piano propone l’istituzione di un ambito a precedenza pedonale nel tratto di via Dall’Acqua tra piazza San Matteo a via Pascoli e parte di via Risorgimento.

REGOLAMENTAZIONE DELLA SOSTA E POLITICA TARIFFARIA: Il primo passo da attuare per ridurre la domanda di sosta, nelle zone in prossimità di particolari attrattori (negozi, scuole, uffici pubblici, banche), dove si registra particolare insofferenza è senza altro una miglior distribuzione e regolamentazione di posti a disco orario (60-30 minuti, in relazione alla localizzazione e alla domanda di sosta), uniformando, in linea generale, le fasce di validità e non prevedendo all’interno della regolamentazione fasce temporali non regolamentate, al fine di garantire un’adeguata rotazione e disponibilità di posti auto.

INDIRIZZI DI RIQUALIFICA DEL TRASPORTO PUBBLICO SU GOMMA: favorire l’interscambio alle fermate, con la mobilità ciclabile, predisponendo alle fermate principali idonee rastrelliere per le biciclette; individuare sul marciapiede in corrispondenza delle fermate una fascia esclusivamente pedonale; avanzare il marciapiede in corrispondenza della fermata stessa; percorsi alternativi per le Linee 701 e 702.

MOBILITÀ ECOCOMPATIBILE E CONDIVISA: attivare in sinergia con i comuni contermini sistemi di mobilità condivisa ed ecocompatibile (bike-sharing, car-sharing, ecc.) che devono essere pensati in sinergia e ad integrazione del trasporto pubblico; riguardo a monopattini e altri micromezzi elettrici è necessario sperimentare modalità di comportamento e condizioni di circolazione per garantire la sicurezza sia degli utenti in promiscuo con il traffico veicolare e soprattutto dei pedoni, in relazione anche alla silenziosità e velocità di tali mezzi.

LA MOBILITÀ ATTIVA: pedoni e ciclisti: Il Piano contempla, rispetto alla dotazione attuale (circa 17 km), la progressiva realizzazione/adeguamento di circa 24 km di itinerari ciclabili; rivitalizzare/potenziare ulteriormente la dotazione di parcheggi per biciclette in prossimità dei poli attrattori (scuole, poste, uffici pubblici, parchi urbani, ecc.).

Nelle prossime puntate altre info utili

Stay tuned!

Aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU)

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Domani, lunedì 12-09-2022 alle ore 11 ci sarà la la seduta della Conferenza di Verifica di Assoggettabilità alla V.A.S. per l’Aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), finalizzata a presentare ed analizzare l’Aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano ed il Rapporto Preliminare di Assoggettabilità alla V.A.S. e a raccogliere gli eventuali pareri obbligatori previsti.

https://www.colognosolidaledemocratica.it/wordpress/wp-content/uploads/2022/09/Rapp_prel_IST_14_19__PGTU_Colognolug22_13660_5267.pdf

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