PGTU IN 10 POST – E07
7 OBIETTIVI DEL PIANO
Gli obiettivi del presente Piano sono:
sostegno della mobilità ciclabile, pedonale e ecocompatibile;
riduzione della pressione del traffico e dell’incidentalità;
ottimizzazione della politica della sosta e rilancio del trasporto pubblico;
riduzione dell’inquinamento da traffico e riqualificazione ambientale.
In particolare, tra gli obiettivi che si pone il Piano, in sinergia col PGT (Piano di Governo del Territorio), segnaliamo:
Realizzare spazi pedonali ed ambiti a precedenza pedonale (nel Centro, e nei nuclei nevralgici di ciascun quartiere, ecc.), ed isole ambientali-Zone 30, interne alla maglia viaria comunale, finalizzate al recupero della vivibilità e ad incentivare la mobilità attiva. Con l’obiettivo di estendere il concetto di Zona 30 per promuovere una ciclabilità diffusa e agevolare la convivenza tra i ciclisti e gli altri utenti della strada.
Riqualificare/migliorare i percorsi ciclopedonali esistenti ed incrementare ulteriormente la rete dei percorsi, al fine di incentivare sostenere e fornire un maggior grado di sicurezza alla mobilità attiva (pedoni e cicli) e disincentivare l’uso dell’auto privata, oltre a migliorare la connessione fra i principali poli attrattori del comune e dei singoli quartieri.
Ottimizzare la politica della sosta al fine di incentivare l’uso dei parcheggi in struttura e/o in aree dedicate, liberando di conseguenza le strade cittadine.
Nelle prossime puntate altre info utili
Stay tuned!
Aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU)
Lunedì 12-09-2022 alle ore 11 ci sarà la la seduta della Conferenza di Verifica di Assoggettabilità alla V.A.S. per l’Aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), finalizzata a presentare ed analizzare l’Aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano ed il Rapporto Preliminare di Assoggettabilità alla V.A.S. e a raccogliere gli eventuali pareri obbligatori previsti.