PGTU IN 10 POST – E06
6 QUALI SONO LE CRITICITÀ COLOGNESI?
necessità di valorizzazione dei nuclei urbani con la creazione di “isole ambientali” e arredo urbano
migliorare la qualità urbana e a mettere in sicurezza la mobilità debole (pedoni e ciclisti)
introdurre limitazioni del traffico
—- Per la viabilità —-
Tangenziale Est e Metropolitana rappresentano barriere all’interno della comune
traffico negli ambiti residenziali e utilizzo di itinerari che dovrebbero essere invece valorizzati per la mobilità attiva (pedoni e ciclisti) e per quella dei residenti
ridurre la velocità dei veicoli
scoraggiare il traffico di transito e favorire l’accessibilità alle attività commerciali
incentivare la mobilità attiva all’interno dei centri di vita dei diversi quartieri del comune con l’attuazione di Zone 30, di ambiti a precedenza pedonale e di aree pedonali
—- Per la sosta —-
non adeguata rotazione e disponibilità per le soste di breve durata
mancanza di una capillare informativa sulla localizzazione dei parcheggi e sull’offerta di posti disponibili
conflittualità tra le varie tipologie di utenze
diffuso mancato rispetto della durata massima della sosta regolamentata a disco orario
sofferenze nelle vie e negli ambiti residenziali più prossimi alle fermate della Metropolitana
—- Per la sicurezza stradale —-
ridurre la velocità dei veicoli, impedire le manovre scorrette, migliorare l’attraversamento per la componente debole (in particolare nei tratti stradali lungo le vie: Milano- corso Roma, Emilia, Liguria, Pascoli, Lombardia, Spagna, Volta-Cascina Crivella, Emilia-Cavallotti)
sicurezza dell’accessibilità alle scuole, sia dalle fermate dei mezzi pubblici
—- Per la rete del trasporto pubblico —-
Correttivi necessari in termini di percorso e di orari
—- Per la rete ciclabile —-
Occorre migliorare capillarmente la connessione delle residenze con i principali servizi, i centri dei diversi quartieri e poli attrattori presenti sul territorio, le principali aree verdi a valenza comunale e sovracomunale e i comuni limitrofi rastrelliere presenti non soddisfano la richiesta di posti di sosta per le biciclette