PGTU IN 10 POST – E06

PGTU IN 10 POST – E06

6 QUALI SONO LE CRITICITÀ COLOGNESI?

necessità di valorizzazione dei nuclei urbani con la creazione di “isole ambientali” e arredo urbano

migliorare la qualità urbana e a mettere in sicurezza la mobilità debole (pedoni e ciclisti)

introdurre limitazioni del traffico

—- Per la viabilità —- 🚗

Tangenziale Est e Metropolitana rappresentano barriere all’interno della comune

traffico negli ambiti residenziali e utilizzo di itinerari che dovrebbero essere invece valorizzati per la mobilità attiva (pedoni e ciclisti) e per quella dei residenti

ridurre la velocità dei veicoli

scoraggiare il traffico di transito e favorire l’accessibilità alle attività commerciali

incentivare la mobilità attiva all’interno dei centri di vita dei diversi quartieri del comune con l’attuazione di Zone 30, di ambiti a precedenza pedonale e di aree pedonali

—- Per la sosta —- 🚗🚕🏍️🛺🚘

non adeguata rotazione e disponibilità per le soste di breve durata

mancanza di una capillare informativa sulla localizzazione dei parcheggi e sull’offerta di posti disponibili

conflittualità tra le varie tipologie di utenze

diffuso mancato rispetto della durata massima della sosta regolamentata a disco orario

sofferenze nelle vie e negli ambiti residenziali più prossimi alle fermate della Metropolitana

—- Per la sicurezza stradale —- 🚧🚦🚥🚏

ridurre la velocità dei veicoli, impedire le manovre scorrette, migliorare l’attraversamento per la componente debole (in particolare nei tratti stradali lungo le vie: Milano- corso Roma, Emilia, Liguria, Pascoli, Lombardia, Spagna, Volta-Cascina Crivella, Emilia-Cavallotti)

sicurezza dell’accessibilità alle scuole, sia dalle fermate dei mezzi pubblici

—- Per la rete del trasporto pubblico —- 🚌🚎🚃🚋🚄🚆🚉

Correttivi necessari in termini di percorso e di orari

—- Per la rete ciclabile —- 🦽🦼🩼🛴🚲

Occorre migliorare capillarmente la connessione delle residenze con i principali servizi, i centri dei diversi quartieri e poli attrattori presenti sul territorio, le principali aree verdi a valenza comunale e sovracomunale e i comuni limitrofi rastrelliere presenti non soddisfano la richiesta di posti di sosta per le biciclette

I commenti sono chiusi.