PGTU IN 10 POST – E05

PGTU IN 10 POST – E05

5 SCENARIO DI RIFERIMENTO

Il Rapporto analizza lo stato delle cose.

———- Sistema della viabilità ———-

Per quanto riguarda la viabilità urbana, si rileva la presenza di due assi paralleli (che, pur con caratteristiche differenti, contribuiscono alla circolazione dei flussi provenienti e diretti verso il capoluogo), dell’asse Est-Ovest e dell’autostrada A51 tangenziale Est, che rappresenta una vera e propria barriera infrastrutturale tra i territori a nord e a sud di essa e le opere che consentono di attraversare il sedime dell’autostrada si configurano come elementi di cucitura del tessuto urbano.

Come interventi infrastrutturali previsti a scala sovracomunale, di diretto interesse per il comune di Cologno Monzese, c’è il sistema di trasporto pubblico per l’asta Cologno-Vimercate (del maggio 2019, frutto di un Accordo, dell’ottobre 2017, tra Città metropolitana di Milano, Provincia di Monza e Brianza e Comuni interessati)

———– Trasporto pubblico ———–

Cologno Monzese è raggiunta direttamente dal ramo extraurbano della linea metropolitana milanese M2, con le 3 fermate cittadine di Cologno Sud, Cologno centro e Cologno nord. Il servizio di trasporto pubblico su gomma è gestito da 3 gestori: ATM, Auto Guidovie Italiane e NET (Nord Est Trasporti). Le linee che effettuano fermate all’interno del territorio comunale sono 11 di cui 2 con tracciato interamente compreso all’interno del territorio comunale

———– Sistema della sosta ————

Complessivamente si sono rilevati 18.771 posti auto, di cui oltre il 43% sono localizzati nell’ambito di Cologno Monzese Centro, il 34% nell’ambito a Nord della tangenziale e il restante 22% nel macro-ambito di San Giuliano. Per quanto concerne le differenti tipologie della sosta (sosta libera negli spazi delimitati; sosta a disco orario; sosta a pagamento; parcheggi riservati; sosta in spazi non delimitati) si è rilevato che la grande maggioranza, oltre il 90%, è rappresentata dalla sosta libera in spazi delimitati e in spazi per la sosta in aree prive di delimitazione.

———— Mobilità ciclabile ————–

La rete esistente dei percorsi ciclabili e ciclopedonali presenti sul territorio del comune di Cologno Monzese è costituita da una serie di itinerari che complessivamente non costituiscono ancora un vero e proprio schema di rete che consenta di collegare in modo efficiente i diversi quartieri della città. Questa frammentazione, a cui è necessario porre rimedio favorendo uno sviluppo organico della rete ciclabile, rappresenta a Cologno Monzese, come nella maggior parte dei territori contermini, uno degli aspetti di maggior criticità per lo sviluppo della modalità ciclabile negli spostamenti urbani (casa-scuola, casa￾lavoro). La dotazione complessiva di percorsi ciclopedonali e piste ciclabili esistenti è pari a circa 17 km.

———— Rilievi di traffico —————

Sono state individuate e rilevate 6 sezioni di rilievo: Rotatoria Trento-Emilia-Milano; Visconti-Mazzini; Quattro Strade-Roma-Perego; Manzoni-Roma-Negrinelli; Lombardia-Respighi-Rossini; Cesare Battisti-Buozzi. Con riferimento alla fascia di punta del mattino 8:00 e le 9:00, il rilievo evidenzia: Consistenti flussi veicolari bidirezionali si registrano in tutte le intersezioni rilevate; Incidenza di veicoli commerciali che si attesta tra il 5% e il 10%, che si riduce in modo significativo osservando il dato relativo ai mezzi pesanti (con peso superiore alle 3,5 t); Un flusso giornaliero medio sull’asse Milano-Roma pari a circa 10.000 veicoli/giorno; Un flusso giornaliero medio sull’asse di via Lombardia pari a circa 8.000 veicoli/giorno; Un flusso giornaliero medio in via Battisti compreso tra 5.000 e 6.000 veicoli/giorno; Un flusso giornaliero medio in p.za Castello pari a circa 9.000 veicoli/giorno.

————– Incidentalità ——————

La distribuzione oraria degli incidenti (quadriennio 2015-2018) mostra la presenza di picchi dalle 8:00 alle 9:00, in orario prossimo a mezzogiorno e in orario serale tra le 17:00 e le 19:00.

Nel corso del quadriennio il numero di utenti della strada coinvolti in eventi incidentali, è risultano pari a 2.232 persone e precisamente:

  • Conducenti di veicoli: 1.685 persone (76% del totale);
  • Passeggeri: 431 persone (19% del totale);
  • Pedoni: 116 persone (5% del totale)

Aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU)

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