LO STRANO CASO DI QUI COLOGNO

LO STRANO CASO DI QUI COLOGNO

CSDinforma settembre 2022 – articolo 3


L’ultimo numero di Qui Cologno, il numero 2 del 2022, è diverso e pure “sbagliato”. Uscito a inizio luglio, moltissimi cittadini non l’hanno ancora ricevuto. Dove sono le 21.000 copie? Il servizio che comprende anche la distribuzione costa ai cittadini ben 10.000 euro!!

Scaricato dal sito (almeno lì c’è!) scorriamo le notizie e già dalla prima pagina rileviamo un errore!

PAGINE 1, 3 e 4

Si legge “Approvato il PGTU”. Sbagliato! Non è stato approvato ma è stato avviato solo il procedimento di formazione del piano con la contestuale verifica di assoggettabilità a VAS (Valutazione Ambientale Strategica). Prima che venga approvato deve essere adottato, pubblicato, osservato e solo a quel punto approvato con le controdeduzioni a tutte le eventuali osservazioni pervenute.

PAGINA 4

Si legge, sempre a proposito di PGTU (Piano Generale del Traffico Urbano), che il deposito del Rapporto Preliminare è previsto a settembre. Sbagliato e incompleto! Il RP è già stato depositato, pubblicato sul sito del Comune e i cittadini sono invitati a visionarlo e a inviare osservazioni entro il 7 settembre. La conferenza del 12/9 sarà aperta alla cittadinanza e quindi ci si può preparare leggendo il RP pubblicato. (Piccola nota: il RP cita degli elaborati a supporto che non si capisce perché non siano stati pubblicati.)

PAGINA 5

Il Comune ha siglato un accordo con PEBA onlus. Molto bene! Finalmente un segno di impegno concreto! Completiamo la notizia per far notare che solo grazie alle sollecitazioni dell’opposizione (una mozione presentata dalla consigliera Verzino con la collaborazione di Attanasi, attivista di CAT Cologno) l’AC  si è impegnata ad avviare l’iter di approvazione del PEBA. Sul tema si dimentica anche di comunicare che da maggio 2022 è attivo anche il Comitato CZB che, con l’autorizzazione dell’AC, ha pitturato di giallo una panchina di Piazza Castello come simbolo della lotta alle barriere architettoniche. Il comitato si farà parte attiva nel monitoraggio dell’iter.

PAGINA 6

C’è il Manifesto della comunicazione ostile. Molto bene anche questo! Ci domandiamo però se ce la faranno gli “asfaltatori” del 2020 (ex-sindaco compreso) a mantenere l’impegno.

PAGINA 9

5 notizie definite nel titolo di pagina “BREVI” di cui almeno 3, però, avrebbero bisogno di più spazio che non c’è! (eh, è occupato dalla pubblicità!)

Terza Casa dell’acqua a Cologno sud. Quando a San Giuliano e al Bettolino?

Al via un progetto di transizione ecologica. Beh … non proprio! Il comune ha dato solamente l’adesione al progetto per poter partecipare al bando di Fondazione Cariplo, ma ancora non è stata dichiarata l’ammissibilità della proposta! Nessun dettaglio sul progetto e non si capisce a cosa e a chi serviranno gli orti terapeutici e l’healing garden.

Progetto pista ciclabile lungo il Lambro. Bene! Qualche dettaglio in più però non guasterebbe (ad es un’immagine)! Andate a cercare dove si trova questa pista …

Nintai Brianza è un’associazione monzese che fa corsi a pagamento a Cologno. Ha molto il sapore di una pubblicità camuffata da notizia. E le altre associazioni? Nulla?

PAGINA 16

Per le strade del Ginestrino 380mila euro. Che ironia della sorte! L’ennesimo lavoro andato a male! Gli abitanti della zona si chiedono ora quando si sbloccherà la situazione visto che i lavori sono ora sotto sequestro giudiziario!

PAGINA 18

Due nuove rotonde in città. Una si basa su un intervento di cui non si sa se vedrà mai la luce e soprattutto è in territorio brugherese e gli abitanti

L’altra, in via 4 strade, causerà il taglio di una decina di alberi decennali nel silenzio più assoluto

PAGINA?

In ultimo, dov’è finito lo spazio per i contributi dei gruppi consiliari??? Perché non sono stati pubblicati? Non si sa!

Beh, il nostro era questo:

Scarica il pdf QUI

Torna all’indice

Torna all’elenco dei giornalini

I commenti sono chiusi.