VITA DA ASSESSORA – N. 6

VITA DA ASSESSORA – N. 6

Il resoconto delle attività svolte dalla nostra assessora Loredana Verzino


Anche questa volta racconto il mio impegno dopo un mese dal precedente. Post un po’ lungo.

———————————————————————–

Novembre ha visto la Giunta impegnata nella preparazione del Documento Unico di Programmazione e del Bilancio di previsione 2024 con tutti gli atti allegati. Le sedute di Giunta di tipo tecnico, da metà novembre a metà dicembre, sono state sette più cinque come Giunta “politica”.

Le delibere approvate di mia competenza sono state:

  1. asta pubblica per l’assegnazione in locazione di 4 unità immobiliare nel cimitero di Via Longarone;
  2. approvazione del progetto esecutivo per la riqualificazione urbana e de-impermeabilizzazione delle aree retrostanti di Villa Casati;
  3. il convenzionamento per l’edificazione a confine di immobile ad uso autorimessa (sanatoria);
  4. atto di indirizzo per la concessione di un locale di proprietà comunale all’associazione di promozione sociale denominata “Centro studi Contatto”;
  5. progetto esecutivo per la ristrutturazione degli spogliatoi nelle palestre;
  6. progetto esecutivo per la realizzazione di un’aula all’aperto presso la scuola di Via Volta;
  7. progetto esecutivo di manutenzione straordinaria della copertura del cimitero capoluogo.

Elenco sono alcune iniziative alle quali ho partecipato.

Il 16 novembre webinar sul Peba (Piano per l’eliminazione delle Barriere Architettoniche) organizzato da Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

Il 18 novembre c’è stata la messa a dimora di alberi nel Parco Berlinguer, organizzatore della giornata “Piantala anche tu!” il Plis Est delle Cave. Il Parco Locale di Interesse Sovracomunale Est delle Cave ed è un’area importante per il sistema del verde nord-est milanese, il nostro Sindaco Stefano Zanelli è fresco di nomina a Presidente che sostituisce il collega Sindaco Dario Veneroni di Vimodrone. La salvaguardia del territorio dalle speculazioni edilizie, questo è l’obiettivo che i precursori si erano dati nel 2009. L’area del Parco sovracomunale è cresciuta negli anni e di questo dobbiamo dire grazie ai tanti amministratori locali che si sono succeduti nel tempo.

Dalla mattina del 24 alla sera del 25 novembre si sono susseguite tante iniziative per la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Le parole, che poi si tramutano in azioni violente, che non vorremmo più sentire sono patriarcato, femminicidio, prevaricazione, possesso, dominio. Il titolo delle iniziative “questo non è amore” e l’iniziativa di Anpi “Siamo stanche di morir”. La Giunta si è complimentata con la Vicesindaca Manzi per l’organizzazione e i miei complimenti vanno anche all’Anpi di Cologno Monzese e alla Casa delle Donne che anche quest’anno ha donato un evento molto partecipato ed emozionante.

Il 27 novembre ho incontrato la Dirigente Scolastica Zompanti con i dipendenti dell’Ufficio Pubblica Istruzione, presente il Sindaco, per parlare della riqualificazione della Scuola Materna di Via Pisa.

Il 30 novembre ho incontrato le associazioni che occupano gli spazi presso la Casa delle Associazioni di Via Cesare Battisti. Ho ascoltato le problematiche che insistono in quella struttura e che poco alla volta cercheremo come amministrazione di provvedere. Ho, però, voluto insistere nell’invitare ciascuna associazione ad avere maggiore cura degli spazi e al rispetto delle regole contenute nell’atto di concessione sottoscritto da tutti, pertanto, non saranno più tollerati eventi e feste non autorizzate preventivamente dall’A.C.

Il 1° dicembre ho fatto un sopralluogo con il collega Barbarisi presso la scuola di Via Pascoli raccogliendo tutte le criticità di quella scuola dai genitori sia sotto l’aspetto strutturale che sotto l’aspetto del verde e del giardino.

Il 2 dicembre ho partecipato con i colleghi all’inaugurazione del servizio offerto da Koinè coop. Sociale che gestiscono il nido, denominato Spazio Stella, per bambini fino ai 6 anni che non frequentano nido o materna.

Il 6 dicembre a Milano ho partecipato all’annuale discorso alla città dell’Arcivescovo Delpini. L’A.C. è stata rappresentata dal collega Antonio Velluto.

Il 10 dicembre con Andrea Arosio ho fatto un sopralluogo nel Cimitero Longarone per valutare la situazione del deposito di alberi nell’area posteriore. La situazione pian piano si sta normalizzando. Le ceppaie sono state portate via, ci sono ancora dei tronchi e dei rami. I costi di smaltimento sono molto alti e non ci sono piattaforme disponibili per la raccolta.

Le sedute consiliari si sono svolte:

il 27 e il 28 novembre dove è stato analizzato e poi approvato il Documento Unico di Programmazione e la variazione finale del bilancio di previsione del triennio 2023/2025. Nella seconda giornata è stato approvato il nuovo regolamento del corpo di Polizia Locale. Per le mie deleghe ho rendicontato in Commissione tecnica e ho risposto alle domande dei Consiglieri Comunali;

l’11 e il 12 dicembre è stato analizzato e poi approvato l’addizionale comunale sul reddito delle persone fisiche IRPEF per l’anno 2024, l’IMU, il bilancio di previsione finanziario triennio 2024/2026.

Il 13 dicembre si è svolta la Commissione II per parlare di illuminazione pubblica del territorio con la presenza dei tecnici di A2A. I Consiglieri di maggioranza hanno voluto organizzare questo incontro per affrontare i problemi di blackout di quartieri, pali spenti. La scelta di entrare in A2A per la manutenzione ordinaria e programmata delle linee elettriche e degli apparecchi di illuminazione è stata fatta dalla passata amministrazione con decorrenza 1/1/2020 per 20 anni. I primi due anni A2A ha investito risorse per cambiare tutti i pali della luce e li ha cambiati con quelli a led. Sono stati raggiunti due obiettivi: 1. Risparmio energetico, 2. Abbattimento dell’inquinamento luminoso. Paghiamo ad A2A un canone annuo di 600.000 euro. Le nuove installazioni si basano su un impianto della corrente obsoleto che andrebbe diviso rispetto alle linee che ci arrivano in casa. I problemi si stanno via via affrontando sostituendo i cavi difettosi. È un lavoro complicato e alcuni lavori non sono compresi nel contratto in essere. Si aggiunga a questo gli eventi meteorologici eccezionali, quali piogge intense e cabine elettriche invase dagli insetti che mangiano i cavi, i salvavita che scattano quando ci sono sovraccarichi di corrente. A2A introdurrà da gennaio un sistema di segnalazione più efficiente e una campagna di comunicazione. Nei prossimi 18 mesi ci verrà fornito uno studio di prioritizzazione delle criticità da affrontare per risolvere i problemi. L’A.C. dovrà anche valutare l’impatto economico.

Colgo l’occasione con questo 6° appuntamento del Diario “vita da Assessora” per augurare a tutti i cittadini Colognesi di trascorrere le imminenti festività in serenità e con i propri cari.


Questo ed altro nella sua rubrica Vita da Assessora

I commenti sono chiusi.