VITA DA ASSESSORA – N. 3

VITA DA ASSESSORA – N. 3

Il resoconto delle attività svolte dalla nostra assessora Loredana Verzino


Agosto è, tradizionalmente, il mese delle ferie. Le aziende chiudono, le città si svuotano e Cologno Monzese non è stato da meno sotto questo aspetto. Diverso è stato per il Sindaco Zanelli, e la Giunta. Siamo stati sempre operativi, vuoi i tanti obblighi non rinviabili e si sono aggiunte le emergenze dovute a un clima impazzito. Ci siamo alternati e abbiamo lasciato Cologno per brevi periodi, siamo rimasti sempre in contatto, abbiamo svolto le riunioni di Giunta in presenza e on line ad esclusione della settimana di Ferragosto. Ho già detto che Cologno ha subìto danni per le violente piogge del 22 e del 24 luglio. Gli uffici hanno prontamente inviato la stima dei danni e siamo nell’elenco dei Comuni idonei a ricevere i finanziamenti. Nonostante il periodo di ferie i dipendenti presenti hanno fatto gli straordinari per valutare i danni e comunicare i dati entro i termini a Regione Lombardia. Purtroppo, questi fenomeni molto violenti non ci abbandoneranno e l’attenzione dovrà essere sempre massima. Ecco perché Zanelli ha voluto riattivare il servizio telefonico dell’Alert system da utilizzare solo in caso di emergenze, la macchina comunale ha funzionato e le denunce strumentali da una certa parte politica sono state smentite nei fatti. Molti alberi sono caduti, quasi 200, ancora oggi radici e i tronchi sono sparsi per la città. La società Colombo che si occupa del verde sta procedendo alla pulizia con ordine di priorità. La precedenza è liberare strade e marciapiedi, tutte quelle situazioni che potrebbero arrecare disagio alla viabilità e ai trasporti.

Dall’ultimo resoconto ho partecipato a 4 sedute di Giunta, il 27/07, il 03/08, il 10/08 e il 24/08. Riassumendo tutti gli atti licenziati dalla Giunta sono importanti ma ne segnalo solo alcuni:

il 27/07 abbiamo concesso il patrocinio a due realtà importanti del nostro territorio;

  • all’Università della terza età che organizza corsi di formazione pomeridiani; le iscrizioni sono aperte a tutti, senza limiti di età, di titolo di studio e di residenza e che la quota annuale di iscrizione di € 85,00 che dà diritto alla frequenza di cinque corsi a scelta;
  • all’Associazione del terzo settore Salute Senza Frontiere per una iniziativa in piazza XI Febbraio per presentare i corsi di italiano per stranieri.

Abbiamo approvato il Regolamento della stazione appaltante di Cologno Monzese che sarà un servizio qualificato anche per altri comuni. Le finalità sono diverse, tra le tante lo snellimento delle procedure per migliorare l’efficacia e l’efficienza dell’azione amministrativa. Infatti, potremo procedere direttamente e autonomamente all’acquisizione di forniture e servizi in base alle norme del nuovo Codice dei Contratti Pubblici.

Il 03/08 la Giunta ha approvato lo schema di bilancio consolidato, che dovrà poi essere approvato in Consiglio Comunale. Il Comune ha propri enti, organismi strumentali e partecipate. I loro bilanci entrano a far parte del patrimonio ed economico dell’Ente. Le società sono: Agenzia Metropolitana per la formazione, l’orientamento e il lavoro (Afol); • Ates s.r.l.; • Cap holding s.p.a.; • Centro studi Pim; • Cem Ambiente s.p.a.;

Il Sindaco ha illustrato alla Giunta il testo della petizione pervenuta al protocollo dell’Ente. Cittadini del quartiere di Viale Lombardia hanno chiesto il trasferimento di seggi elettorali collocati nella scuola primaria di Viale Lombardia in sedi alternative. Questa azione l’avevamo promessa in campagna elettorale. Dalle parole passeremo ai fatti, dopo le opportune valutazioni di spazi, giuridiche e di costi da sostenere.

Il 10/08 l’Assessore Velluto con delega ai servizi sociali ci ha proposto lo schema di contratto per alloggi di proprietà dell’Ente destinati ad uso residenziale transitorio in CO-HOUSING. Ma cosa significa? Abbiamo a disposizione Servizi Abitativi Transitori (SAT) riferite a unità immobiliari con la possibilità di avere spazi comuni da condividere. Due famiglie potranno stare nella stessa abitazione con stanze separate ma utilizzare ambienti condivisi. Ciò permette di diminuire le spese e di dare una risposta, pur sempre parziale, a una difficile realtà locale. Ci sono molte famiglie che hanno bisogno di abitazioni accessibili.

Il 24/08 il Sindaco Zanelli ha portato in Giunta l’informativa sulle Linee programmatiche. Abbiamo condiviso il lavoro svolto da ciascun Assessore in questo mese “caldo” di agosto. Siamo soddisfatti del risultato che parte da un programma elettorale concreto e che guarda alla città del futuro.

Oltre alle attività di lettura, studio e approfondimento degli atti proposti in Giunta e la conduzione del proprio assessorato, ogni Assessore è impegnato sul territorio e anche oltre i confini istituzionali.

Il 15 agosto ho partecipato con l’Assessore Velluto e la Consigliera Casiraghi all’iniziativa di animazione sociale presso la R.S.A. Fondazione Mantovani. In occasione dei festeggiamenti per il Ferragosto abbiamo avuto l’occasione per salutare gli ospiti della struttura, i dipendenti e ascoltare i familiari.

Il 17 agosto ho accettato l’invito, da parte di Francesco Pasquariello storico esponente colognese del Partito Radicale, di far parte di una delegazione in visita alla casa Circondariale di Monza. Questo carcere, perché ormai di questo si tratta concretamente, è molto vicino al nostro comune ed è possibile che ci siano anche Colognesi detenuti. La visita è durata circa cinque ore. La Direttrice Dr.ssa Cosima Buccolero ci ha accompagnato nel percorso e ha mostrato una grande empatia nei confronti di tutti i detenuti che le hanno rivolto domande e risposte a istanze presentate. Abbiamo chiesto loro se venissero trattati bene, se le richieste vengono accolte in tempi ragionevoli. Ci sono problemi di sovraffollamento e di spazi ristretti. Il caldo è soffocante e i servizi obbligatori insufficienti; mancano gli educatori, gli psicologi i medici. Tutti sono stati concordi nell’affermare che la nuova direttrice è capace, anche in confronto con altri direttori di altri istituti. Tra l’altro è contestualmente direttrice del Beccaria e i “ragazzi” trasferiti a Monza l’hanno riconosciuta. Le amministrazioni locali possono fare molto in prevenzione del disagio e della delinquenza, e sono obbligati a dare una possibilità a chi ha scontato la pena. Non scordiamoci mai che il carcere è il luogo della rieducazione e non dell’imbarbarimento. La recidiva ha una percentuale ancora troppo alta. Il reinserimento sociale e lavorativo è fondamentale per l’individuo e per la famiglia. Non dobbiamo mai dimenticare chi sta dentro il carcere ma innanzitutto le famiglie delle vittime a seguito dell’atto compiuto. Un detenuto ha donato a me e a Simona Giannetti, storica del Partito Radicale, un fiore di carta, uno dei tanti modi per impegnare il tempo che non passa mai. Non dimenticherò i suoi occhi pieni di lacrime ricordando i suoi quattro figli e una moglie disperata. Sono storie drammatiche e tanti dei giovani incontrati usciranno da quel luogo in età adulta. Per chi ignora la vita lì dentro deve sapere che le ore di aria sono quattro al giorno, i detenuti hanno diritto al massimo a otto telefonate al mese, ed è l’unico contatto con il mondo esterno. In una cella di appena 11 mq non c’è il ventilatore (figuriamoci l’aria condizionata), in un angolino è disposto un wc e un piccolo lavandino condiviso con il compagno o compagni di cella. Non tutti i detenuti hanno la possibilità di lavorare anche se molti lo richiedono, così come non tutti chiedono di frequentare corsi di formazione. In questi contesti è “normale” andare fuori di testa, con tutte le conseguenze del caso.

Il 21 agosto ho effettuato un sopralluogo in Via Piave a seguito della segnalazione di un cittadino che lamentava rumori e che la strada non fosse chiusa al traffico per i lavori di asfaltatura. Bisogna sapere che chiudere una strada al traffico è molto complicato. Soprattutto per il trasporto pubblico che non può essere interrotto per poche ore (come nel caso di un intervento di asfaltatura durato un solo pomeriggio). Il rinnovo del manto stradale delle vie: Piave, Torino, Repubblica, Garibaldi sono del Consorzio Acqua Potabile per il ripristino del manto stradale definitivo.

Sempre nella stessa giornata ho eseguito dei sopralluoghi in alcuni parchi di Cologno Monzese accompagnata da Luisa Zontini di CSD. Partendo dal parco di viale Marche abbiamo proseguito verso zona Sud, parco Olof Palme che è stato oggetto di riqualificazione con un progetto della precedente amministrazione. Poi abbiamo visitato il parco vicino alla scuola Martin Luther King che è molto degradato. Ci siamo poi diretti verso la zona di San Maurizio dove abbiamo verificato lo stato di fatto dei parchi di Via Bergamo e di via Toti. Tutti i parchi necessitano di continue manutenzioni e soprattutto attenzione alle strutture che utilizzano i nostri piccoli abitanti.

Il 25 agosto gli uffici tecnici mi hanno reso noto la fine dei lavori di interventi straordinari nella scuola materna M. L. King. È stato il primo progetto approvato dal mio assessorato nella seduta di Giunta in data 28/06/2023. Sono state effettuate opere di tinteggiatura e rifacimento bagni finanziati con oneri di urbanizzazione. I nostri piccoli studenti avranno dei servizi adeguati, sicuri e belli.

Arrivederci al prossimo racconto di “vita da Assessora”.


Questo ed altro nella sua rubrica Vita da Assessora

I commenti sono chiusi.