Qui Cologno n. 2: un gran pasticcio!

Qui Cologno n. 2: un gran pasticcio!

CSD ha letto l’ultimo numero di QUI COLOGNO | NUMERO 2 – GIUGNO-LUGLIO 2022

Sono state riscontrate diverse anomalie, errori, omissioni e distorsioni della verità. Essendo un giornale istituzionale ci si attende trasparenza e oggettività delle affermazioni rivolte ai cittadini. Questo era l’ultimo prima della caduta dell’A.C. a guida Rocchi.

CSD ha svolto un’indagine a campione per sapere a quanti cittadini era stato recapitato l’informatore istituzionale. La maggioranza di coloro che hanno risposto si è espressa negativamente.

Il contratto prevede la stampa di 21000 copie, tante quante sono le famiglie colognesi all’anagrafe. Il costo è di 10 euro a cittadino e lo riteniamo una spesa giusta se utilizzata correttamente.

CSD si è presa la briga di analizzare tutti gli errori e di seguito ve li raccontiamo.

PAGINE 1, 3 e 4

Si legge “Approvato il PGTU”. Sbagliato! Non è stato approvato ma è stato avviato solo il procedimento di formazione del piano con la contestuale verifica di assoggettabilità a VAS (Valutazione Ambientale Strategica). Prima che venga approvato deve essere adottato, pubblicato, osservato e solo a quel punto approvato con le controdeduzioni a tutte le eventuali osservazioni pervenute.

PAGINA 3

Il sindaco (ormai ex) ringrazia gli sponsor (infatti la pubblicità occupa ben il 50% dello spazio del notiziario!) e si scusa perché il formato non è quello regolare. Francamente anche la qualità della stampa lascia molto a desiderare. Insomma, da capitolato dovrebbe essere patinato e in formato A4! Si può sapere qual è il fattore esterno che ha causato questo inconveniente?? Sarà così anche per i prossimi numeri?

PAGINA 4

Si legge, sempre a proposito di PGTU (Piano Generale del Traffico Urbano), che il deposito del Rapporto Preliminare è previsto a settembre. Sbagliato e incompleto! Il RP è stato depositato a luglio, pubblicato a luglio sul sito del Comune e i cittadini sono invitati a visionarlo e a inviare osservazioni entro il 7 settembre. La conferenza del 12/9 era aperta alla cittadinanza e quindi ci si poteva preparare leggendo il RP pubblicato. (Piccola nota: il RP cita degli elaborati a supporto che non si capisce perché non siano stati pubblicati.)

PAGINA 5

Il Comune ha siglato un accordo con PEBA onlus. Molto bene! Finalmente un segno di impegno concreto! Completiamo la notizia per far notare che solo grazie alle sollecitazioni dell’opposizione (una mozione presentata dalla consigliera Verzino con la collaborazione di Attanasi, attivista di CAT Cologno) l’Amministrazione Comunale si è impegnata ad avviare l’iter di approvazione del PEBA. Sul tema si dimentica anche di comunicare che da maggio 2022 è attivo anche il Comitato Zero Barriere – CZB – che, con l’autorizzazione dell’Amministrazione Comunale, ha dipinto di giallo una panchina di Piazza Castello, come simbolo della lotta alle barriere architettoniche. Il comitato si farà parte attiva nel monitoraggio dell’iter.

PAGINA 6

C’è il Manifesto della comunicazione ostile. Molto bene anche questo! Ci domandiamo però se ce la faranno gli “asfaltatori” del 2020 (ex-sindaco compreso) a mantenere l’impegno? Per ora solo accuse reciproche per il commissariamento del nostro comune e silenzi imbarazzati per gli arresti in casa FDI. Comunque leggetelo il Manifesto, è molto educativo.

PAGINA 8

Mostra “L’inferno di Dante”: da febbraio a giugno, 3 mesi e mezzo, 2500 presenze, un grande successo! Sul risultato espresso ci sono molti dubbi … l’iniziativa è costata alle casse del comune più di 40.000 euro (già detratti sponsor e il ricavato dei biglietti), in una città di 47mila abitanti, una media di 25 persone al giorno. Lasciamo giudicare ai lettori più attenti se davvero si possa ritenere un successo.

PAGINA 9

5 notizie definite nel titolo di pagina “BREVI” di cui almeno 3, però, avrebbero bisogno di più spazio che non c’è! (eh, è occupato dalla pubblicità!)

Terza Casa dell’acqua a Cologno sud. Quando a San Giuliano e al Bettolino?

Al via un progetto di transizione ecologica. Beh … non proprio! Il comune ha dato solo l’adesione al progetto per poter partecipare al bando di Fondazione Cariplo, ma ancora non è stata dichiarata l’ammissibilità della proposta! Nessun dettaglio sul progetto e non si capisce a cosa e a chi serviranno gli orti terapeutici e l’healing garden.

Progetto pista ciclabile lungo il Lambro. Bene! Qualche dettaglio in più però non guasterebbe (ad esempio un’immagine)! Andate a cercare dove si trova questa pista …

Nintai Brianza è un’associazione monzese che fa corsi a pagamento a Cologno. Ha molto il sapore di una pubblicità camuffata da notizia. E le altre associazioni? Nulla?

PAGINA 16

Per le strade del Ginestrino 380mila euro. Che ironia della sorte! L’ennesimo lavoro bloccato e andato a male! Gli abitanti della zona si chiedono ora quando si sbloccherà la situazione visto che i lavori sono ora sotto sequestro giudiziario per il comportamento poco “ortodosso” dell’impresa di Latina che si è aggiudicata l’appalto.

PAGINA 18

Due nuove rotonde in città. Una si basa su un intervento di cui non si sa se vedrà mai la luce e soprattutto è a Brugherio e l’altra, in via 4 strade, causerà il taglio di una decina di alberi decennali nel silenzio più assoluto.

PAGINA 22

Iniziative Proloco. Una pagina intera con le locandine delle iniziative (a pagamento) della nota associazione. Anche questa ha molto il sapore di una pubblicità camuffata da notizia.

LA PAGINA CHE TI ASPETTI MA CHE NON C’E’…

Dov’è finito lo spazio per i contributi dei gruppi consiliari??? Perché non sono stati pubblicati? Non si sa!

Il nostro contributo era questo:

https://www.colognosolidaledemocratica.it/wordpress/ex-torriani-il-progetto-dove/

Meno male che la redazione non ci sarà più fino alla nuova compagine amministrativa! Speriamo anche oltre, ma questo dipende dai colognesi.

Il titolo iniziale però è azzeccatissimo: “BUONE VACANZE A TUTTI” E… IL SIPARIO SI E’ CHIUSO

I commenti sono chiusi.