
LE PROPOSTE PER IL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE DEL 28 GIUGNO 2021
(News dal consigliere Andrea Arosio)
Al prossimo Consiglio Comunale presenterò -finalmente- le mie prime due mozioni. Sono frutto di un lavoro di approfondimento e studio delle tematiche, nonché di segnalazioni di tanti cittadini che colgo l’occasione per ringraziare.
Ho sentito i soggetti competenti esterni, gli uffici comunali preposti e infine ho incontrato alcuni degli assessori alla partita, come la vicesindaca Dattilo e l’assessore Di Bari, per aprire un dialogo con la maggioranza e presentare le proposte.
La prima delle due è relativa alla FIBRA OTTICA FTTH. La mozione impegna il Sindaco e la Giunta ad attivarsi per la sottoscrizione della Convenzione con OPEN FIBER SpA o operatore analogo (Infratel Italia per la zona di San Maurizio per alcune specificità), primo passo per poter procedere al cablaggio -questo il termine per identificare la creazione di questa infrastruttura di fibra ottica- dell’intero territorio cittadino. I costi per il Comune sono PARI A €0, sia per la stipula che per gli interventi di posa di fibra ottica. I privati cittadini, se interessati individueranno l’operatore (Wind, Telecom, e analoghi) più vantaggioso per l’utilizzo del servizio nella propria abitazione.
La fibra sarà sfruttata anche e SOPRATTUTTO nelle scuole e uffici comunali, migliorando i servizi.
Siamo uno degli ultimi Comuni dell’hinterland a non avere stipulato la Convenzione. La transizione digitale è una delle più grandi sfide dei prossimi anni, lo attestano i numerosi fondi del PNRR dedicati, e non possiamo restare indietro.
Inoltre è stata resa obbligatoria nell’ultimo decreto semplificazioni la tecnica della MICROTRINCEA per gli interventi sul manto stradale, che permetterà di ridurre gli effetti sulle strade (negli ultimi anni soggette a numerose opere di manutenzione) e i disagi, ma anche andrà a velocizzare le tempistiche.
La seconda mozione, sottoscritta anche dai consiglieri Alessandra Roman Tomat e Ronzino Carlo, richiede invece, su sollecitazione e desiderio di tante e tanti cittadini, l’ampliamento dei cosiddetti ORTI URBANI PUBBLICI (orti sociali, orti collettivi), ovvero piccoli appezzamenti (36 totali) già esistenti a Cologno (via Carducci) e nel tempo apprezzati e coltivati autonomamente.
Per questo ampliamento suggeriamo di utilizzare fondi (fino al 50% dei costi) della Regione previste nel bando 2022 “Orti di Lombardia”, così da ridurre la spese a carico dell’Amministrazione.
Inoltre si chiede la modifica del REGOLAMENTO di assegnazione, in quanto al momento gli spazi sono concessi ai soli cittadini pensionati e over 60.
La recente sensibilità in materia ambientale e desiderio di poter accedere a questa opportunità rende il regolamento vigente da aggiornare, così da permettere -con l’individuazioni di giusti ed equi criteri e punteggi- che anche studenti, disoccupati, cittadini in età lavorativa, possano vedersi assegnati questi appezzamenti di terra.
La funzione sociale e i vantaggi per il benessere psicofisico della persona derivante dalle attività di cura dell’orto sono state osservate in tanti Comuni a noi vicini.
A Cologno la sensibilità verso tematiche e ambientali sta aumentando ed è percettibile, soprattutto dopo la riscoperta del piacere di spazi verdi e naturali derivanti dai mesi difficili di lockdown.
L’auspicio è che entrambe le proposte vedano la più alta condivisione da parte dei colleghi di opposizione e maggioranza. I primi messaggi e commenti ricevuti vanno verso questa direzione.
Spero inoltre, nonostante i tanti punti all’ordine del giorno di lunedì (ben 13), si possano discutere le due mozioni, evitando (poiché i prossimi Consigli saranno su bilancio e PGT) che vengano rimandate a settembre. Più di 2 mesi credo siano un intervallo davvero eccessivo. Capisco le ferie di mezzo ma auspico un piccolo sforzo, anche in ragione delle proposte concrete e sensate, che si riescano a trattare.
Sono a vostra disposizione per critiche, osservazioni e contributi!