Presentate le Linee Programmatiche

Presentate le Linee Programmatiche

Comunicato stampa del 13/09/2023 firmato dal direttivo di Cologno Solidale e Democratica.

Il Consiglio Comunale nella seduta dell’11/12 settembre ha approvato le LINEE PROGRAMMATICHE DI MANDATO 2023-2028 presentate dal Sindaco Stefano Zanelli. Si tratta di un atto importante per il lavoro che l’Amministrazione ha avviato e svolgerà non solo nei prossimi mesi ma nel corso dei 5 anni a venire.

Il documento nei diversi capitoli illustra azioni ed obiettivi che costituiranno il riferimento per l’attività degli Assessori che sono già impegnati sia nel lavoro di gestione ordinaria nei diversi settori sia nella programmazione degli interventi strategici. Ai Consiglieri di maggioranza che hanno approvato il Documento spetta il compito di fornire indirizzi di interventi e controllare la coerenza dell’operato della Giunta con il Programma presentato agli elettori.

In questi primi mesi di attività la nuova Giunta ha dovuto affrontare diverse prove (eventi climatici, problematiche giovanili, femminicidio della giovane Sofia, emergenza abitativa) dimostrando concretezza e capacità di governo e, grazie alle Linee Programmatiche, può affrontare le prossime scadenze (Documento di Programmazione, Programma delle Opere Pubbliche, Bilancio di Previsione) per recuperare l’inerzia degli ultimi 2 anni (paralisi della Giunta Rocchi e gestione commissariale) e rendere concreta la nostra visione di futuro e di sviluppo di Cologno Monzese.

La Legalità e la trasparenza sono i principi che guideranno l’azione amministrativa della Giunta basata sui valori dell’eguaglianza e della solidarietà, della partecipazione di tutti alla vita cittadina, con scelte programmatiche sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale e nel pieno rispetto delle regole democratiche.

Le Linee di Mandato hanno come filo conduttore che unisce le diverse politiche il tema della sostenibilità ambientale e dell’inclusione sociale. Negli obiettivi e nelle azioni esse chiariscono molto bene quali sono i riferimenti (Agenda ONU 2030 e i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile) e in che direzione dobbiamo andare se vogliamo assicurare un futuro alla città che non lasci indietro nessuno e faccia dell’equità e dell’inclusione i pilastri della politica amministrativa nei prossimi anni. Un esempio concreto è l’inserimento del Piano dei Verde da realizzare al più presto come strumento programmatico e gestionale utile a gestire gli spazi verdi e il patrimonio arboreo.

Auguriamo buon lavoro al Sindaco e agli assessori sicuri che si sentono impegnati ad amministrare la nostra città attuando gli obiettivi che riguardano tutti i settori della vita sociale cittadina. Devono farlo lavorando unitariamente, rafforzando la coesione della squadra attorno al Sindaco, mettendo in campo capacità di ascolto, competenze precise, percorsi concreti di condivisione e attenzione per le persone.

IL DIRETTIVO DI CSD

I commenti sono chiusi.