Partecipazione all’evento di TIM Enterprise
Di seguito il comunicato stampa riferito alla mia partecipazione, congiuntamente con l’assessora Villa, all’evento sotto descritto.
Le assessore Verzino e Villa hanno partecipato all’evento di TIM Enterprise, patrocinato da ANCI (Associazione che raggruppa i comuni italiani) presso il Palazzo delle Stelline, “L’Italia delle città intelligenti e sostenibili. Gli strumenti digitali e attuativi al servizio della PA locale” tenutosi il 12 settembre a Milano. Questo è stato il primo di un ciclo di eventi per illustrare agli amministratori locali le più moderne tecnologie al servizio della città intelligenti e sostenibili. Sono stati illustrati i progetti già in atto di Milano e Brescia.
Il modello di Smart City che ne è emerso è quello di spazi urbani più vivibili, sostenibili e sicuri grazie a nuove tecnologie che migliorano la vita dei cittadini.
All’evento è intervenuta Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano, che ha una visione precisa della città “diventare una Smart City sempre più avanzata.
Un obiettivo fondamentale per la crescita, ma soprattutto per produrre un impatto positivo sulle dinamiche sociali, economiche e ambientali della città, influenzandole ed orientandole per far diventare Milano una città sostenibile, ben connessa e inclusiva, una vera città intelligente a dimensione di persona”.
Ha partecipato all’evento anche Layla Pavone, coordinatrice del Board per l’Innovazione tecnologia e la trasformazione digitale del Comune di Milano che ha illustrato il progetto Milano Smart City Alliance, iniziativa promossa da stakeholder del territorio per co-progettare la città del futuro approfittando delle attuali opportunità attraverso lo sviluppo di iniziative tra pubblico e privato, atte a generare benefici per la città, i cittadini e le imprese.
È intervenuto infine Luca Gastaldi, docente e direttore dell’Osservatorio dell’agenda digitale del Politecnico di Milano e già membro della segreteria tecnica per l’attuazione del Pnrr alla Presidenza del Consiglio dei ministri, il quale ha precisato che le città devono diventare più digitali, più verdi e più socialmente attente. Il PNRR oltre alle risorse porta progettualità concrete e scadenze precise che si devono rispettare. Oggi i soldi ci sono, volendo anche più del necessario, ma non abbiamo molto tempo per spenderli.
La presenza delle due Assessore a questo importante evento conferma ciò che è stato inserito nelle linee programmatiche adottate in Consiglio Comunale l’11 settembre 2023. L’amministrazione intende investire in soluzioni ICT per città intelligenti e rafforzare le competenze digitali e le infrastrutture per garantire l’inclusione sociale e creare concrete occasioni di crescita del territorio. Sul piano burocratico, si punta ad una gestione amministrativa più rapida, interattiva e user-friendly, senza tralasciare l’importante aspetto del rafforzamento della pubblica sicurezza.
https://www.timenterprise.it/eventi/italia-citta-intelligenti-e-sostenibili