PARTECIPAZIONE  SOLIDARIETÀ AMBIENTE

PARTECIPAZIONE  SOLIDARIETÀ AMBIENTE

CSDinforma settembre 2022 – articolo 1


Questo numero possiamo considerarlo uno speciale. Infatti, il nostro giornalino solitamente viene pubblicato ogni tre mesi. Tuttavia, ad un solo mese di distanza dal precedente, vogliamo portare avanti un discorso cominciato nello scorso numero, quello dell’ambiente, degli interventi adeguati e della progettazione territoriale.

Nello scorso numero si faceva riferimento alla buona amministrazione. Avevamo scritto che il suo fondamento erano le capacità tecniche, i valori, la visione d’insieme, la progettualità e le scelte politiche.

Concludevamo l’articolo facendo un appello alla cittadinanza per chiamare più persone a collaborare con noi. In questo numero, oltre a confermare e rinnovare quanto scritto in precedenza, vorremmo aggiungere un nuovo tassello. Ci chiediamo: come speriamo sia la Cologno del domani? Quali sogni abbiamo per la nostra comunità? Non sono domande banali. Tutto quello che descrive la buona amministrazione (e di cui abbiamo già parlato) non si concretizzerebbe mai se non avessimo quello sguardo sul futuro e sull’avvenire che guida e dà senso alle scelte politiche. Senza questa prospettiva la politica si riduce soltanto ad una navigazione di piccolo cabotaggio, ad un asfissiante e sterile rapporto di dare/avere tra eletti ed elettori. Noi non siamo così. Dai nostri articoli speriamo invece che traspaiano i nostri sogni per Cologno. Tranquilli, però. Certo si sogna quando si dorme ma noi siamo ben consci che per realizzare un sogno bisogna essere ben svegli. Noi lo siamo: svegli, attenti, preparati e pronti ad affrontare le sfide e le scelte che l’oggi e il futuro richiedono, per il bene della nostra comunità. Nel mentre, attraverso gli articoli, diamo prova di come le competenze possano essere messe in gioco per una buona politica.

Scarica il pdf QUI

Torna all’indice

Torna all’elenco dei giornalini

I commenti sono chiusi.