LE AMMINISTRATIVE DEL 2023 E LA PARTECIPAZIONE

LE AMMINISTRATIVE DEL 2023 E LA PARTECIPAZIONE

CSDinforma aprile/maggio 2023 – articolo 1


Scriviamo questo numero di CSD Informa alle porte delle prossime elezioni amministrative. Sono elezioni importanti perché possono dare un nuovo volto e, soprattutto, una nuova po-litica alla nostra Cologno Monzese.

I problemi della città sono tanti e il fallimento della coalizione di Destra è evidente. Non so-lo per il commissariamento ma anche e soprattutto perché, nei pochi mesi del “Rocchi Due” la città non ci sembra essere stata governata, prese com’erano le varie forze politiche a liti-gare tra loro per vedersi garantite un assessorato in più, in un costante gioco di potere piut-tosto sterile. Nel mentre le questioni irrisolte sono aumentate: i cittadini rimangono alla fi-nestra a guardare, sconcertati e sconsolati da queste trame di “Villa”. Aspettavano delle ri-sposte politiche e amministrative che non sono mai arrivate. Alla Destra, però, va bene così: i candidati che si profilano all’orizzonte sono gli stessi di sempre.

Ora è il momento della svolta e CSD crede profondamente nella possibilità del cambiamento. Noi, che abbiamo nel cuore la partecipazione, abbiamo sostenuto un percorso molto complesso che ci ha condotto a sostenere la candidatura di Stefano Zanelli. Siamo sicuri che sia una persona in grado di ben amministrare la città. Per farlo, però, bisogna ottenere la maggioranza alle elezioni. Questo non è un problema da poco, soprattutto perché i dati dell’affluenza sono allarmanti. Alle ultime elezioni politiche il 34% circa degli aventi diritto non ha votato, dato aumentato alle regionali dove il 60% degli aventi diritto non si è recato alle urne. Cosa accadrà alle amministrative?

Siamo sicuri che ognuno di noi e voi, elettori, farà in modo di spingere familiari, parenti, a-mici, conoscenti e sconosciuti ad andare a votare.

Come sancisce la nostra Costituzione, il voto è un dovere civico. Ricordiamo che chi non vo-ta fa decidere agli altri le sorti della propria comunità e quindi di se stesso (o stessa). Non perdiamo l’occasione. Puntiamo sul cambiamento. Votiamo CSD e Stefano Zanelli!

Scarica il pdf QUI

Torna all’indice

Torna all’elenco dei giornalini

I commenti sono chiusi.