EMERGENZA SFRATTI A COLOGNO: CHE FARE?
Giovedì 17 febbraio 2022 è stata una serata politicamente importante e umanamente molto toccante. Insieme a Unione Inquilini, Partito Democratico, P.S.I., Sinistra Colognese, C.A.T. Cologno, Europa Verde, Art-lista, Coalizione di Centro e Radicali di Cologno Monzese, abbiamo organizzato un’ASSEMBLEA PUBBLICA per confrontarci sul tema del DIRITTO ALLA CASA e per condividere proposte e progetti per affrontare l’EMERGENZA DEGLI SFRATTI. Abbiamo ascoltato storie di famiglie in difficoltà che non possono lasciarci indifferenti. Famiglie ognuna con la propria storia ma legate da comuni difficoltà: chi ha perso il lavoro decennale a causa del Covid-19 e non trova chi lo assuma perché ultra50enne, chi non riesce a sostenere l’affitto a prezzo di mercato, chi impossibilitato a lavorare per malattie e disabilità.
L’esiguità degli alloggi pubblici a disposizione è frutto di una MIOPIA dell’Amministrazione, che in 2 ANNI di sospensione degli sfratti, grazie alla moratoria del Governo, non ha fatto nulla. Da gennaio sono riprese le procedure da parte del Tribunale. Si stima che ci saranno più o meno un centinaio di sfratti per morosità nei prossimi mesi. Il Sindaco Rocchi ha affermato che sono in previsione solo 15 sfratti. Ma per noi anche una sola famiglia in mezzo alla strada dovrebbe preoccuparci tutti, soprattutto quando ci sono minori.
Il BILANCIO del nostro Comune POTREBBE PERMETTERCI un maggiore sostegno a queste famiglie, anche tramite soluzioni temporanee di 4-5-6 mesi, così da avere il tempo di:
- redigere un vero PIANO CASA;
- tentare la strada di affitti a CANONE CONCORDATO;
- ristrutturazione degli ALLOGGI INAGIBILI;
- completa MAPPATURA degli alloggi sfitti, degli sfratti previsti, degli inquilini morosi;
- ideazione di soluzioni temporanee, anche in sinergia con le associazioni del territorio, per gli sfratti non rinviabili;
- sostenere il progetto “Il Comune cerca Casa”.
Pubblicato su QUI COLOGNO | NUMERO 1 – MARZO 2022