APPROVAZIONE DELLA MOZIONE PER ADERIRE ALLA CAMPAGNA VERITA’ PER GIULIO REGENI

APPROVAZIONE DELLA MOZIONE PER ADERIRE ALLA CAMPAGNA VERITA’ PER GIULIO REGENI

In queste settimane, a Roma, si sta svolgendo il processo ai 4 agenti egiziani imputati della morte di Giulio Regeni, la cui prima udienza si è tenuta il 20 febbraio 2024. E proprio il 21 febbraio, dopo 8 anni dai fatti, il Consiglio Comunale ha finalmente approvato, con 17 voti favorevoli, la mozione per l’adesione alla campagna “Verità per Giulio Regeni”.

In questo modo, l’Amministrazione Comunale si è impegnata a:

– aderire alla campagna “Verità per Giulio Regeni”, promossa da Amnesty International, attraverso l’esposizione, alla presenza delle istituzioni, dello striscione recante la scritta “Verità per Giulio Regeni” sulla facciata della sede del Comune di Cologno Monzese; 

– organizzare un evento di approfondimento sulla tematica, con la presenza dei genitori di Giulio Regeni e dell’avvocata Alessandra Ballerini;

– tenere alta l’attenzione sulla vicenda e farsi promotore, ai diversi livelli istituzionali, della richiesta di verità per l’arresto, la sparizione, la tortura e l’omicidio di Giulio Regeni.

Vogliamo rilevare, però, l’assenza dei consiglieri di Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega che hanno deciso di andare via prima della presentazione della mozione.

Consideriamo questo atteggiamento imbarazzante, che mette in luce l’incoerenza di quei partiti politici che usano e abusano di parole e slogan come “Prima gli Italiani” e che poi, nei fatti, non ritengono necessario votare una mozione che riguarda un nostro connazionale barbaramente ucciso mentre si trovava in Egitto per studiare.

La vicenda di Giulio Regeni non dovrebbe avere colore politico e dovrebbe trovare concordi entrambi gli schieramenti, ma a quanto pare alla destra i diritti umani non interessano.

Tralasciando questa nota negativa, siamo molto orgogliosi che la mozione sia passata con un consenso così ampio, con anche il voto del consigliere di opposizione Volpe.

C’è una famiglia che chiede verità da 8 anni e a cui ora, ufficialmente, anche le istituzioni comunali di Cologno Monzese esprimono solidarietà e vicinanza, aderendo alla Campagna di Amnesty in questa ricerca di giustizia e verità che la famiglia Regeni sta portando avanti.

Per Giulio.

#VeritàeGiustiziaperGiulioRegeni 

IL DIRETTIVO DI CSD

Cologno M.se, 20/03/2024

I commenti sono chiusi.