Gli esempi degli altri e le opzioni future per Cologno

Gli esempi degli altri e le opzioni future per Cologno

CSDinforma marzo 2021 – articolo 3


L’interesse di CSD nel progetto di istituzione di una piattaforma di e-commerce locale è nato agli inizi di ottobre, leggendo diversi articoli riguardanti l’iniziativa portata avanti dall’Associazione Vivi Seregno, Rete d’impresa del relativo comune nata in seno alla costituzione del Distretto Urbano del Commercio.

Le strade percorribili si suddividono, a nostro avviso, in base al livello di ambizione e complessità dei progetti.

La piattaforma SeregnoStore.it arriva ad un livello di alta ambizione e visione di lungo periodo. Questo perché la rete d’impresa ViviSeregno, col forte supporto della ConfCommercio di zona, propone una piattaforma di e-commerce che accentri sulla stessa (i) pagamento, (ii) consulenza (digitale e marketing), (iii) promozione e soprattutto (iv) spedizione. Con consulenza digitale si intende il supporto ai commercianti nell’inserire prodotti e servizi, schede prodotti, gestione pagamenti e prenotazioni, mentre con consulenza marketing tutto le attività di supporto alla promozione e vendita (gift card comuni, campagne promozionali, tessere fedeltà, brandizzazione). La piattaforma prevede però un costo d’ingresso di 3.000€ per 3 anni, con il 50% coperto dal Comune di Seregno attraverso due bandi. Si sottolinea che non avendo ViviSeregno scopo di lucro, ogni euro che non servisse al mantenimento della piattaforma verrà reinvestito in promozione.

Un altro esempio simile a Seregno è costituito dall’iniziativa BergamoShopping, anch’essa promossa in seno al DUC, in collaborazione con Poste italiane che si occupa della parte spedizione.

Un livello di ambizione medio e visione di medio periodo, prevede invece tutto quanto di cui sopra senza la parte più onerosa, ovvero la gestione delle spedizioni. Sarà comunque necessaria una forte opera di promozione e campagne pubblicitarie.

Infine, ad un livello di ambizione basso e visione di breve periodo associamo invece una semplice vetrina virtuale con possibilità di pagamenti centralizzati ma nessuna opera di promozione o consulenza. Efficace sì come mappatura nel caso di una rete già sviluppata e per questo pensiamo non sia la scelta giusta per il Comune di Cologno Monzese.

Quale opzione scegliere per il nostro comune? Secondo noi, soprattutto considerando le varie specificità, l’alternativa migliore sarebbe quella col livello di ambizione medio con, però, una visione di lungo periodo, quindi consulenza, marketing, promozione e pagamento centralizzato senza però la gestione delle spedizioni, al momento un “azzardo”. Questo perché sono tante le sfide per un progetto di successo.

L’attore principale dovrà essere l’amministrazione comunale, col sostengo di Conf Commercio e alleati, attraverso l’istituzione di un DUC, anche per intercettare i numerosi fondi di Regione Lombardia disponibili. Ciò faciliterà la creazione di un a rete d’impresa o associazione di categoria. Infine, sarà necessaria una o più figure che forniscano una consulenza digitale e marketing efficace e puntuale.

A nostro avviso per ora Cologno non può permettersi, considerando la fase complessa che stanno attraversando i commercianti, un costo di ingresso come previsto a Seregno. Sarà necessario che l’amministrazione si faccia carico dei costi, che comunque non prevedendo spedizione potranno essere più sostenibili, occupandosi quindi del mantenimento della piattaforma e dell’attività promozionale, questa a costo contenuto grazie anche all’efficacia dei social media.

FONTI

https://www.ilcittadinomb.it/stories/Cronaca/amazon-seregno-prende-forma-i-negozi-fanno-rete-per-vendere-online_1375269_11/

https://www.monzatoday.it/attualita/marketplace-seregno-vendite-online.html

http://www.seregnonotizie.com/2020/08/21/comune-viviseregno-e-confcommercio-insieme-per-sostenere-la-ripresa-dopo-il-lockdown

https://www.facebook.com/viviseregno/posts/2686057748272887https://www.huffingtonpost.it/entry/a-bergamo-la-sfida-ad-amazon-diventa-strutturale-e-coinvolge-poste_it_5fbf9e6cc5b61d04bfa78af9


Scarica il pdf qui

Torna all’indice

Torna all’elenco dei giornalini