
Case popolari nell’Area ex-Torriani: la memoria corta di Giuseppe Di Bari
Comunicato Stampa del 04.06.2024
Giuseppe Di Bari ha la memoria corta e nelle sue dichiarazioni sull’housing sociale nel progetto ex Torriani sembra (voler) dimenticare la cosa più importante.
Il primo progetto dell’ex Torriani è stato presentato quando Di Bari era Assessore all’Urbanistica; e lui, troppo impegnato a litigare con Rocchi fino alle dimissioni di quest’ultimo, non ha fatto niente per chiedere all’operatore di realizzare l’housing sociale che, invece, era previsto in quell’area per attuare gli obiettivi della città pubblica secondo le norme del PGT approvato dal centro-destra nel 2021.
Ci ha dovuto pensare l’Amministrazione Zanelli a chiedere all’operatore di attuare quanto previsto dal PGT proprio perché Rocchi e Di Bari se ne erano dimenticati.
CSD e la coalizione di cui fa parte, non divide i cittadini fra quelli di serie A e di serie B ma cerca di dare risposte positive ai loro diritti (in questo caso quello ad avere una casa), perché è un dovere di chi amministra la città pensare al bene comune. Gli alloggi di edilizia pubblica realizzati in via Pergolesi potranno essere assegnati, attraverso i criteri stabiliti dall’Amministrazione, non solo a persone sfrattate ma anche a famiglie con disabili e con altre situazioni critiche.
Quanto alla densità di popolazione, non vediamo grandi differenze fra la zona di v.le Lombardia e la zona dell’ex Torriani dove il PGT approvato da Di Bari ha cancellato una serie di servizi pubblici (previsti dal PGT del 2013) che avrebbero reso più sostenibile l’impatto dei nuovi insediamenti residenziali.
Non crediamo che l’area sia un ghetto di periferia perché confina con un ampio parco pubblico, una struttura commerciale, una scuola e gli uffici comunali di via Levi. Anzi, il nuovo edificio può diventare una sede dove sperimentare il progetto sulle microaree e la salute di prossimità già condiviso dalla nostra Amministrazione con Associazioni che operano in città. L’obiettivo è quello di sviluppare interventi intersettoriali ad alta integrazione ed azioni innovative per le cure primarie al fine di migliorare la salute globale degli individui e delle comunità.
Esortiamo pertanto il Sindaco Zanelli a chiudere rapidamente l’istruttoria del Piano Attuativo ex Torriani per avviare la riqualificazione di un’area significativa della città e dare risposte concrete ai bisogni di molti cittadini perché il tema dell’abitare è al centro dell’azione amministrativa della Giunta e della coalizione che la sostiene.
IL DIRETTIVO DI CSD
Cologno M.se, 4/6/2023