PERCHÉ VOTARE? COME ORIENTARSI?

PERCHÉ VOTARE? COME ORIENTARSI?

IL DIRITTO AL VOTO È UN DOVERE CIVICO – IL VOTO CONTRIBUISCE A RIVENDICARE I PROPRI DIRITTI

Da oltre 18 anni la Lista Cologno Solidale e Democratica offre una concreta opportunità di partecipazione a tutti i cittadini che vogliono migliorare la nostra città attraverso l’azione politica collettiva.

La SOLIDARIETÀ verso i più deboli, l’impegno sociale ed etico, la difesa dei beni comuni e dell’AMBIENTE e l’incentivazione dei cittadini alla vita politica sono i valori e gli obiettivi, scritti anche nello Statuto, che guidano la nostra azione a livello locale.

La PARTECIPAZIONE si esprime anche con il voto ed è il principale strumento di espressione democratica raggiunto grazie alla Resistenza e al sacrificio umano di tanti italiani. Noi pensiamo che questi valori e obiettivi debbano ispirare anche l’azione politica a livello nazionale.

Decidere di non scegliere e disertare le urne avvantaggia la destra. Le liste civiche non si riconoscono in un partito nazionale e a livello locale si uniscono in alleanze elettorali per governare il territorio.
Va detto che i valori di solidarietà, di giustizia sociale, di giustizia ambientale, lotta per i diritti di uguaglianza e di partecipazione dei cittadini alla vita politica sono tutte battaglie che non si attribuiscono alla destra rappresentate dai leader Salvini, Meloni e Berlusconi.

Vittorio Beretta ha scelto di dire, quando richiesto, di votare “contro” una destra conservatrice, reazionaria con posizioni discriminatorie, pericolosa per la nostra Costituzione e per l’ostilità dichiarata verso le minoranze. C’è poi l’espressione del voto verso una formazione politica che è idealmente vicina ai propri valori.

Ci sono i delusi e disillusi e coloro i quali non si riconoscono in nessuna formazione, né di destra né di sinistra e si fanno trascinare dall’effetto carrozzone secondo cui le persone spesso fanno alcune cose perché la maggioranza della gente crede o fa quelle stesse cose. Poiché il mainstream continua a dichiarare la vittoria della destra molti preferiscono salire sul carro dei vincitori aumentando così il fenomeno dell’alto livello di liquidità dell’appartenenza politica.

INVITIAMO A SUPERARE LA DELUSIONE e la disillusione dilagante tra i cittadini e consigliamo di ritagliare un po’ di tempo per leggere qualche contenuto dei programmi elettorali al fine di trovarci azioni concrete più vicine alle nostre idee.
CSD, come già detto sopra, persegue obiettivi di giustizia sociale e giustizia ambientale e con questi due pilastri possiamo orientarci al meglio.

Si vota SOLO nella giornata di domenica 25 settembre dalle 7 alle 23.
Ricordatevi di controllare se la tessera elettorale ha ancora spazi per i timbri nel caso sabato 24 e domenica 25 tutti gli uffici elettorali dei Comuni saranno aperti per richiederne una nuova anche in caso di smarrimento. Ci verranno consegnate 2 schede: una gialla per il Senato e una rosa per la Camera dei Deputati.
Per la prima volta anche i 18 potranno votare per il Senato.

I commenti sono chiusi.