NUOVO “BANDO PER LA CASA”: NON CI SIAMO

NUOVO “BANDO PER LA CASA”: NON CI SIAMO

Il nostro Comunicato stampa di oggi, relativo al nuovo bando casa a Cologno Monzese.

NUOVO “BANDO PER LA CASA”: NON CI SIAMO

I 12 alloggi equiparabili a una “goccia nel mare”

Il 12 gennaio il Bando per l’assegnazione dei Servizi Abitativi Pubblici è stato finalmente pubblicato. Finalmente, poiché questo bando era atteso ormai dal lontano ottobre 2021, con vari rinvii a novembre, dicembre, e infine gennaio di quest’anno. Quattro mesi di attesa, per quei cittadini maggiormente colpiti, anche a causa del Covid-19, da situazioni di disagio economico, sociale e di fragilità anche psicologica.

I motivi del ritardo? Riorganizzazione e riassetto dell’apposita piattaforma di Regione Lombardia e delle procedure per l’assegnazione. Un tempismo pessimo, a nostro parere, vista la fine delle proroghe, concesse finora dal governo centrale, e considerati gli innumerevoli sfratti in esecuzione nei Comuni della Città Metropolitana. Anche l’Assessore del Comune di Milano Pierfrancesco Maran ha denunciato la gestione inefficiente di Regione Lombardia.

A Cologno Monzese l’emergenza abitativa è nota da tempo: oltre 100 gli sfratti nel mese di dicembre 2021 con rinvii nei casi più gravi e nei primi mesi del 2022. Sono oltre 50 gli alloggi ALER e proprietà comunale non assegnati perché inagibili, mentre solamente 12 gli alloggi disponibili nel nuovo bando.

La “questione casa” e i Servizi Sociali, in capo alla Vicesindaca Daniela Dattilo, non sono mai stati una priorità dell’Amministrazione Rocchi, colpevole per il ritardo della ristrutturazione dei tanti alloggi inagibili, incapace di attrarre specifiche categorie di finanziamenti regionali e statali, oltre che carente di personale specializzato negli uffici per seguire le attività. Riteniamo vergognosamente insufficiente il numero di alloggi disponibili nell’ultimo bando, una “goccia nel mare”, citando il titolo della Gazzetta della Martesana, rispetto al reale fabbisogno della nostra città.

Il Sindaco Rocchi e l’intera sua Amministrazione dimenticano consapevolmente le grandi criticità a livello socioeconomico di Cologno Monzese, città densamente popolata e con un reddito pro capite tra i più bassi della Città Metropolitana Milanese, e, lasciando le persone in difficoltà in mezzo a una strada, dimostrano assenza di capacità e visione politica.

Gli ingenti fondi del PNRR destinati alla missione 5 “Inclusione e Coesionepossono essereun’occasione per aiutare tanti cittadini Colognesi. A tal proposito, il nostro consigliere comunale Andrea Arosio ha presentato un’interrogazione al Consiglio Comunale e ed è in attesa delle doverose risposte.

Non è più rinviabile la ristrutturazione e messa a norma degli appartamenti pubblici ed è urgente che questi siano consegnati ai legittimi fruitori. L’altra urgenza è la programmazione in tempi brevi di un serio piano di investimenti per soddisfare la domanda di case popolari a Cologno Monzese. Noi lo avremmo fatto come prima priorità.

Cologno M.se 17/01/2022

I commenti sono chiusi.