LE LINEE PROGRAMMATICHE DELLA GIUNTA ZANELLI

LE LINEE PROGRAMMATICHE DELLA GIUNTA ZANELLI

Le linee programmatiche di mandato approvate in Consiglio Comunale concretizzano le idee per la Cologno del futuro. Il riferimento ideale sono i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030 e servirà volontà, impegno e coraggio per dimostrare che non si tratta solo di parole.
Per CSD la tutela ambientale, la pianificazione territoriale e le scelte sull’impiego delle risorse di bilancio per i servizi sono centrali nell’agire politico. Immaginiamo una città policentrica in cui centro e periferie si relazionano e dove nessuno è escluso, una città in cui lo sviluppo dei quartieri più attrattivi si trasforma in una risorsa per i quartieri più difficili. Nel programma il tema della salute è trasversale: occorrerà attivarsi per sviluppare servizi di qualità per una sanità pubblica vicina alle persone che soddisfi le esigenze di tutti, soprattutto dei più anziani.
Sono previste azioni a supporto dello sviluppo del lavoro per l’ampliamento dell’offerta e la formazione; si sottolinea la volontà di garantire la sicurezza dei lavoratori.
Riaprirà il Centro interculturale delle donne rinnovato, luogo di incontro e di scambio culturale e sarà un bene per tutti, uomini e donne.
La nostra è una città ferita dalla tragica morte di Sofia Castelli: occorre dare maggiore impulso all’impegno educativo e culturale per contrastare la violenza di genere. Va riconosciuto che abbiamo assistito a grandi dimostrazioni di solidarietà e partecipazione, soprattutto da parte dei giovani. Dobbiamo quindi coinvolgere le tante forze positive, di singoli o gruppi, riattivare le consulte e valorizzare le associazioni, parte attiva del territorio e prezioso aiuto per l’Ente comunale.
Il programma è impegnativo e la partecipazione dei cittadini sarà fondamentale per realizzare questo ambizioso progetto collettivo.

Mario Bresciani, Capogruppo Consiliare di Cologno Solidale e Democratica

Pubblicato su QUI COLOGNO | NUMERO 3 – GIUGNO 2023

Questo ed altro nella mia rubrica Vita da Consigliere

I commenti sono chiusi.