La mozione di CSD sulla FIBRA OTTICA

La mozione di CSD sulla FIBRA OTTICA

La mozione sulla FIBRA OTTICA a Cologno Monzese, presentata dal Capogruppo di CSD Andrea Arosio, ha messo in difficoltà l’amministrazione del Sindaco Rocchi.
Lui stesso al giornalista: “chi vota contro il Sindaco alla fine rischia di pagarne le conseguenze”.
Questa affermazione è una vera e proprio minaccia nei confronti dei dissidenti in quota Lega e del gruppo misto che martedì 9 novembre hanno osato votare contro le indicazioni del proprio Sindaco sulla mozione, emendata e modificata, presentata da CSD.

Ma cosa propone questa mozione? Collaborazione e mantenimento del dialogo nel territorio con Open Fiber, società che realizza una rete completamente in fibra ottica per fornire internet ad 1 Gigabit al secondo.

L’amministrazione in passato, almeno due anni fa, aveva avuto contatti con Open Fiber ma le trattative non erano andate a buon fine. Sul tavolo ci sono infatti ancora delle perplessità e problemi da affrontare di non poco conto; ad esempio la società non esegue i lavori di ripristino dei sottoservizi e pare non voglia utilizzare i condotti già esistenti. CSD ritiene che la partita dell’evoluzione informatica è talmente importante per il futuro tecnologico della città che si debba provare nuovamente ad trovare un punto di convergenza con la società.

Spiace constatare che consiglieri della Lega non siano andati oltre un pregiudizio politico e a prescindere si chiudono a ogni proposta che venga dai banchi opposti. Lo ha anche dichiarato lo stesso Sindaco Rocchi: “se arrivano proposte intelligenti dall’opposizione queste vanno ascoltate”, e accogliamo questa apertura positivamente.
Il Consiglio Comunale del 9 novembre ha confermato ancora una volta come la compattezza della maggioranza sia solo di facciata.

I commenti sono chiusi.