La guerra chiama guerra. CSD dichiara la PACE!

La guerra chiama guerra. CSD dichiara la PACE!

Sì, perché siamo certi che la maggioranza delle persone non vuole la guerra. Chi ne subisce gli effetti più drammatici sono le persone inermi.
Lo zar Putin è ben protetto nella sua residenza, mentre gioca a fare lo stratega nello scacchiere Europeo. Dall’altra parte del mondo c’è Biden che vorrebbe riscattare il basso consenso con una guerra fuori dai confini americani.

Facciamo appello affinché si metta in funzione il sistema di sicurezza collettiva previsto dalla Carta delle Nazioni Unite. Il Trattato di Lisbona, stabilisce espressamente che “l’Unione promuove soluzioni multilaterali ai problemi comuni, in particolare nell’ambito delle Nazioni Unite. …L’Unione opera per assicurare un elevato livello di cooperazione in tutti i settori delle relazioni internazionali al fine di: … preservare la pace, prevenire i conflitti e rafforzare la sicurezza internazionale, conformemente agli obiettivi e ai principi della Carta delle Nazioni Unite, …” (art. 21).

Ieri sera, nella manifestazione indetta da tante realtà associative in Piazza della Scala, c’erano tante ragazze, donne e uomini Ucraini che mostravano la loro bandiera. Le loro lacrime esprimevano l’angoscia, la disperazione. I loro cari, le loro famiglie sono sotto le bombe russe.
Siamo solidali e vicini al popolo innocente ucraino e a tutti gli umani costretti a fare una guerra per la follia di pochi potenti della terra.

I commenti sono chiusi.