LA FALLIMENTARE POLITICA DI ROCCHI & C.

LA FALLIMENTARE POLITICA DI ROCCHI & C.

Un anno fa, con il Comunicato stampa del 17 gennaio 2022, Cologno Solidale e Democratica criticava in maniera puntuale con dati e atti la fallimentare gestione e assegnazione delle case di edilizia popolare della Giunta Rocchi (vedi sotto).

Nell’arco dell’anno 2022 la situazione degli sfratti di famiglie con minori e disabili si è drammaticamente acutizzata dopo che la sospensione delle procedure aveva dato un po’ di speranza a quelle famiglie. Infatti il governo aveva imposto ai proprietari i rinvii e proroghe a seguito della pandemia da Covid19.

Con altre forze politiche, CSD aveva sollecitato e chiesto incontri con il sindaco, i dirigenti, alcuni consiglieri della maggioranza e anche una rappresentanza delle famiglie coinvolte. Abbiamo assistito a una completa inconsapevolezza e drammatica superficialità da parte della maggioranza a trazione leghista e FDI sul tema della casa, non conoscevano le singole storie. Davanti alle nostre sollecitazioni, di un ricorso a un piano straordinario e incisivo per trovare soluzioni per chi si sarebbe trovato in mezzo alla strada dopo poche settimane, solo la competenza tecnica (funzionari del comune) è riuscita a darci rassicurazione di presa in carico del problema.

Da lì a poche settimane la maggioranza si è sciolta come neve al sole per dissidi interni lasciando il Comune senza una guida politica.

A novembre del 2022 la Commissaria Bruzzese ha *finalmente* approvato il regolamento comunale per consegnare case comunali SAT a regime transitorio per quelle situazioni di sfratto esecutivo e senza soluzioni, se non la strada.

Allora ci poniamo qualche domanda alla quale la risposta noi l’abbiamo già, ma vogliamo invitare i lettori alla riflessione.

Perché Rocchi & C. non ha regolato la procedura di assegnazione SAT, tra l’altro prevista da una legge regionale del 2016?

Perché non ha provveduto a risanare gli alloggi di proprietà del Comune per poterli assegnare?

La risposta di CSD è che questa partita del bisogno della CASA e altre, così come maggiori risorse per i servizi sociali, l’attuazione del piano dell’abbattimento delle barriere, il tema disabilità, non sono MAI STATE UNA PRIORITÀ PER ROCCHI & C.

Oltre alla fallimentare gestione di sette anni del nostro comune stiamo subendo una gestione di Commissariamento del comune per quasi un anno. La Commissaria Bruzzese, nominata dal Prefetto Saccone, provvede alla sola gestione ordinaria, anche se dobbiamo ammetterlo in questo caso ha fatto meglio del Sindaco Rocchi! La Commissaria ha permesso a due famiglie con minori e con disabili ad avere un tetto sulla testa, anche se transitoriamente e con un progetto di nuova inclusione.

La primavera prossima Cologno Monzese dovrà scegliere un nuovo governo che amministri e governi la città. Quando andrete a votare ricordatevi dei fallimenti di questi sette anni.

I commenti sono chiusi.