ELEZIONI COMUNALI: SOSTENIAMO CON IMPEGNO E PASSIONE STEFANO ZANELLI
Il risultato del primo turno elettorale a Cologno restituisce un’immagine della città che deve far riflettere. La coalizione di Centro-sinistra è risultata la più votata dimostrando che con un programma concreto, proposte credibili e un buon candidato onesto e affidabile si può competere con la destra che ha invaso la città con mezzi e spese imponenti che però non hanno convinto i cittadini.
Il dato più preoccupante, infatti, è l’alto numero di elettori che non hanno votato (51,9%). Un dato che dimostra che la politica delle feste, degli eventi e dell’immagine fine a se stessa non basta perché i cittadini vogliono risposte concrete ai bisogni (lavoro, casa, salute) e ai diritti (sociali, ambientali e di partecipazione alle scelte per il bene comune).
L’astensionismo, tuttavia, rappresenta una sconfitta perché chi si “chiama fuori” delega le scelte e le decisioni ad altri e rinuncia a far sentire la propria voce attraverso il voto che costituisce una delle forme di rappresentanza previste dalla Costituzione Antifascista e Repubblicana.
La nuova amministrazione dovrà fare i conti con questa realtà adottando contenuti e modalità di azione che diano risposte concrete a questa forma di protesta.
Cologno Solidale e Democratica è stata premiata dal voto, rafforzando i propri consensi (prima lista civica cittadina e seconda forza della coalizione di centro-sinistra). E’ un segnale positivo che riconosce la nostra capacità di fare opposizione negli ultimi anni in modo costruttivo e proponendo sempre soluzioni praticabili. I nostri candidati hanno avuto un grande successo personale che sottolinea la capacità di rinnovare e far ruotare i rappresentanti senza protagonismi individuali ma utilizzando le esperienze e le competenze presenti nell’Associazione.
Quello di CSD è un progetto collettivo forte, che crede nelle persone e conferma che la buona politica si può fare anche con poche risorse, lavorando insieme e con senso di responsabilità. E’ questo il patrimonio che abbiamo portato in dote a Stefano Zanelli perché abbiamo creduto nell’unità e nel valore aggiunto della coalizione.
Questi valori e princìpi ci spingono oggi ancora di più a sostenere Stefano Zanelli al ballottaggio del 28/29 maggio per farlo vincere e impedire che Cologno torni nelle mani di amministratori incapaci e litigiosi.
Cologno M.se, 16 maggio 2023
Consulta i risultati del primo turno QUI