DIARIO DI BORDO – N.06

DIARIO DI BORDO – N.06

Un buon mercoledì!

Purtroppo, anche questa settimana con ritardo. Eventi drammatici e noti hanno colpito la nostra città.

La scorsa settimana potrei definirla da “WORK IN PROGRESS”. Questo perché mi sono concentrato su alcuni obiettivi sia di breve periodo, come il lavoro di preparazione alle sagre e feste cittadine (a mio avviso da rivitalizzare quanto prima, realisticamente un obiettivo per il 2024), e di lungo corso come l’istituzione di un Distretto Urbano del Commercio, la preparazione all’istituzione di Consulte di Quartiere, oltre al classico lavoro amministrativo in Giunta.

In merito al Distretto Urbano (DUC), insieme all’arch. Perego e all’arch. Corrado ho incontrato il prof. Tamini del POLIMI e la sua squadra, per un primo consulto per l’iter di creazione di questo organismo che, se portato avanti in modo inclusivo con commercianti, imprenditori e associazioni locali, può essere un ottimo strumento di valorizzazione e rivitalizzazione del commercio locale. Tale istituzione è propedeutica e requisito fondamentale alla partecipazione di numerosi bandi regionali che possono portare investimenti e risorse in città. Realisticamente è un obiettivo (la firma dell’accordo di partenariato per l’istituzione) che speriamo di poter realizzare tra fine 2023 e inizio 2024.

Relativamente alla delega alla PARTECIPAZIONE, è di primario interesse per l’intera coalizione e Amministrazione poter riattivare e istituire (o forse restituire) le CONSULTE DI QUARTIERE. In merito a ciò mi confronterò quanto prima con gli uffici per iniziare la stesura degli atti e del regolamento e al contempo individuare un percorso inclusivo e condiviso con la cittadinanza, come sollecitato da numerosi attivisti e associazioni operanti nel territorio. Anche per questo 15 giorni fa mi sono recato a Cernusco per la potenziale Consulta Giovani, mentre la scorsa settimana mi sono confrontato con un gruppo di cittadini attivi nel quartiere di Cologno Sud.

Infine, in merito alla GIUNTA Comunale segnalo l’approvazione di:

– regolamento per la stazione appaltante, che snellirà le nostre procedure di affidamento, concessione, gara;

– concessione patrocinio all’Università della Terza Età, a SaSef e Amici della Biblioteca per importanti iniziative (corsi di formazione, scuola di italiano);

– approvazione dello schema funebre convenzionato;

Sono a vostra disposizione per domande e chiarimenti, ma soprattutto suggerimenti e integrazioni!
Una buona serata!

Questo ed altro nella mia rubrica Vita da Assessore

I commenti sono chiusi.