CSD per lo sviluppo sostenibile

CSD per lo sviluppo sostenibile

Tra pochi mesi, i cittadini di Cologno Monzese andranno al voto per scegliere gli amministratori che li governeranno fino al 2025.

CSD ha più volte criticato la Giunta Rocchi soprattutto per le sue inadempienze nel settore del sociale: non abbiamo visto nessun progetto innovativo se non attività in corso, mentre diverse risorse stanziate della Regione non sono state spese in tempo utile e sono tornate indietro.

I Comuni devono lavorare per il benessere dei cittadini generando valore sociale.

Cologno ha una popolazione anziana pari al 23% del totale (11.377 residenti in età senile su 47.720 abitati) e una popolazione giovane pari al 14%.

CSD ritiene prioritarie le politiche socio sanitarie per gli anziani e per le famiglie (assistenza sociale, strutture residenziali, promozione territoriale per poli sanitari di eccellenza, laboratori e attività educative innovative, graduale eliminazione delle barriere architettoniche) ed efficaci politiche per i giovani (promozione formativa per il lavoro di qualità, accesso all’abitazione, individuazione di spazi verdi e collettivi, progetti con il sistema universitario).

Altro tema centrale per Cologno è l’ambiente, perché inquinamento e cambiamento climatico sono problemi che riguardano tutti. Urgenti e non più rinviabili sono la riqualificazione di aree inquinate (ex Torriani, aree private con amianto, elettrodotti, copertura della tangenziale Est, inquinamento da ripetitori), la riconversione energetica degli impianti pubblici per la riduzione dei consumi e dell’inquinamento, un freno alla nuova edificazione, la promozione dell’economia circolare, l’impegno per la cultura e l’informazione attraverso festival ed eventi a basso impatto ambientale.

https://www.comune.colognomonzese.mi.it/upload/colognomonzese_ecm10/gestionedocumentale/QC_02-sito_784_30246.pdf

I commenti sono chiusi.