Criticità in città

Criticità in città

Allertati da alcuni cittadini, nei giorni scorsi io e il consigliere Sangaletti ci siamo recati nei luoghi segnalati per aver dei riscontri sull’effettiva situazione, per poter programmare interventi migliorativi e risolutivi delle problematiche evidenziateci.

CIMITERO LONGARONE

Nel settore est ed ovest salta spesso la luce, son stati cambiati ben 150 fusibili dalla società Barbara (a costo zero perché fondi di magazzino, ormai esauriti). Il problema dipenderebbe da una rete elettrica deteriorata, vetusta che farebbe scattare continuamente il salvavita. Inoltre, si provvederà a chiudere centraline con lucchetti visto i continui interventi di cittadini che, in autonomia, cercano di risolvere il problema anziché rivolgersi agli addetti responsabili del servizio.

Manca rubinetto di fronte cappella 42, costringendo a lunghi percorsi per poter accedere agli innaffiatoi persone non proprio giovanissime.

PARCO LONGARONE

 Si è provveduto, da parte della società Colombo, a rimuovere sterpaglie, rami, tronchi radici, esiti della tempesta dello scorso luglio, così da predisporli in un’area delimitata per poi cepparli, triturarli ed avviarli allo smaltimento finale. Non si è potuto procedere prima, in quanto tutti i mezzi erano impegnati per risolvere situazioni di alta criticità su Milano.

PARCO VIALE MARCHE

Per quanto riguarda l’area cani, si è constatata la presenza di ben 4 panchine nel corridoio d’accesso che, avrebbero provocato danni ai cani che rincorrendosi tendono ad andare a sbatterci.  Si potrebbero spostare nella zona antistante il cancello d’accesso dove sovente attendono padroni e cani per il loro turno, luogo dove i cani sono tenuti al guinzaglio. Il suolo all’interno dell’area tende con la pioggia a trasformarsi in un pantano, si potrebbe rimuovendone una parte ricoprire la base con materiale drenante.

Manca inoltre un punto illuminante e distributore sacchettini per igiene. Buona area nel suo complesso, ombreggiata ed abbastanza ampia.

Abbiamo riscontrato anche una situazione di alta PERICOLOSITA’, per la presenza di rami spezzati dei platani collocati sul retro dei bagni, semplicemente appoggiati ad altri rami che insistono sopra un’area frequentata da bambini.

BAGNI del parco sempre chiusi, uomini e donne usano il retro degli stessi come bagno a cielo aperto sotto gli sguardi di bambini e degli abitanti delle case vicine, per non parlare dello sporco e odore che li si accumula. Durante i mesi in cui vengono predisposti gonfiabili il problema non sussiste, perché apertura, chiusura e pulizia è affidata al proprietario dell’attività che la svolge egregiamente. Chiediamo che anche negli altri mesi dell’anno venga garantito questo servizio di accesso ai servizi igienici.

ANAGRAFE

Nel giorno di libero accesso al pubblico, mercoledì, lunghe file di cittadini/e distribuiti tra la piccola saletta interna, con pochi posti a sedere, e il portico antistante l’ingresso, alcuni in attesa da ben tre ore per una pratica di residenza in quanto gli accessi della mattinata risultavano numerosissimi.

Lunghe attese anche per gli operatori del settore cimiteriale, che lamentano la lentezza degli uffici e la mancanza di continuità nei referenti loro dedicati, sottolineando i troppi errori commessi a danno dei cittadini che, soprattutto in momenti così delicati, devono esser aiutati non sovraccaricati di ulteriori pratiche da sbrigare per lungaggini o mancate registrazioni degli atti di morte.

CONSULTORIO

Tornati a constatare la ripresa del servizio ginecologico, ci hanno informato che si terrà su 4 pomeriggi a settimana, coperto per il momento da uno specialista dell’ospedale di Sesto San Giovanni. Finalmente ripreso un servizio centrale per il consultorio ma bisognerebbe insistere sulla presenza in sede sempre della stessa figura, meglio se donna perché l’utenza è in gran parte straniera e per motivi culturali alcune rinunciano alla cura se a visitarle è un uomo.

Questa relazione vuole fotografare la situazione attuale per poter trovare collegialmente le soluzioni più adatte per venire incontro alle esigenze dei cittadini.

Grazie per l’attenzione

Monica Casiraghi
Consigliera di CSD


Questo ed altro nella sua rubrica Vita da Consigliera

I commenti sono chiusi.