Chiarezza sull’ex “area feste”

Chiarezza sull’ex “area feste”

CSD ha fatto chiarezza rispetto alle accuse strumentali e di informazione parziale sull’ex “area feste”. Con tanto di dati oggettivi e una ricostruzione cronologica dei fatti abbiamo dimostrato che quel progetto voluto fortemente dalla Lega era sbagliato e fallimentare. Ora l’attuale maggioranza dovrà metterci mano e sistemare a un cantiere pericoloso che giace ormai da anni.

L’unico errore nell’articolo che rileviamo è che CSD è in opposizione, cosa non vera. Siamo solidalmente in maggioranza e stiamo lavorando per il bene comune e non solo per alcuni.


Spett.le Redazione della Gazzetta della Martesana

In merito all’articolo comparso sul vostro giornale del 25 novembre 2023, inerente ad un presunto danno erariale per l’”area feste” di Cologno Monzese in prossimità del cimitero capoluogo, il gruppo consigliare “Cologno Solidale e Democratica” ritiene necessario fornire alcune precisazioni.

I motivi che hanno spinto il Consiglio comunale nella seduta del 23.09.23 a respingere la mozione della Lega sul completamento dei lavori sono:

  1. La prima giunta del sindaco Rocchi con delibera n 158 del 31.8.2018 approvò la creazione dell’area feste nella area scolastica di via Volta. La scelta fu sin dall’inizio contestata da molti cittadini perché in prossimità di una zona di Cologno con molti palazzi attorno (per il disturbo alla quiete ed al giusto riposo degli abitanti) e per la sua collocazione in un plesso scolastico con problemi alla didattica ed all’uso dell’area per gli scolari. Furono stanziati 500.000 euro.
  2. A maggio 2019 una ditta di Roma vinse l’appalto (RICEVENDO UN ACCONTO DI 91.558,50 EURO),
    seguirono poi diversi fermi del cantiere , l’ultimo del 08/03/2020 quando il Responsabile unico del
    procedimento ordinò la sospensione dei lavori per ragioni di pubblico interesse.
  3. Dopo vari fermi i lavori furono ripresi in data 04/7/2020 e sarebbero dovuti terminare il
    03/12/2020, cosa non avvenuta, per cui si cominciano ad applicare delle penali alla ditta.
  4. La ditta non risponde alle contestazioni del Comune, che in data 22/3/2021 con determina n. 309
    del 22/03/2021 procede alla risoluzione del contratto per grave inadempienza contrattuale. Il
    cantiere rimane purtroppo pericoloso, trovandosi al centro del plesso scolastico nell’area verde
    della scuola creando disagio alle scolaresche e rendendo l’area inagibile.
  5. Nel secondo mandato del 2021 la nuova giunta Rocchi affida un incarico di 43.963,82€ per un
    nuovo progetto esecutivo. In base a questo progetto, consegnato a Maggio 2023, i lavori di
    completamento costerebbero 1.317.840 € (cifra che non compare nella mozione presentata dalla
    Lega).
  6. Arriva la Commissaria prefettizia che inserisce il progetto ”area feste” nelle opere incompiute.

Per il rispetto dei cittadini che pagano le tasse e per la grande somma necessaria a terminare l’area feste, il Consiglio decide di non procedere oltre, ma per non gettare al vento quanto già speso (ogni cittadino può constatare passando l’opera incompiuta e pericolosa) si stanziano 100.000 euro per terminare l’opera riconvertendola in aula didattica polivalente visto il luogo ove si trova.

Se la Corte dei Conti riterrà di aprire un’istruttoria sull’esposto presentato dalla Lega sarà interessante vedere come la Magistratura contabile valuterà gli atti amministrativi delle Giunte Rocchi, la lievitazione dei costi e l’incompiuta.

L’attuale Amministrazione per parte sua cercherà di utilizzare le risorse di Bilancio per raggiungere il risultato atteso dai cittadini: avere un’area feste completa, efficiente e fruibile in tempi celeri.

Gruppo Consigliare Cologno Solidale e Democratica
Consiglieri Bresciani, Casiraghi, Sangaletti

I commenti sono chiusi.