FORESTAMI

FORESTAMI

CSDinforma agosto 2021 – articolo 2


Piantare 3 milioni di alberi, uno per ogni abitante della Città Metropolitana di Milano, entro il 2030. Questo l’obiettivo di   ForestaMi, il progetto di forestazione urbana promosso da Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Regione Lombardia, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano, ERSAF e Fondazione di Comunità Milano Onlus.

🌬 Per pulire l’aria

🐞 Per migliorare la vita della grande Milano

🍃 Per contrastare gli effetti del cambiamento climatico

Nato da una ricerca del Politecnico di Milano (Dipartimento Architettura e Studi Urbani) grazie al sostegno di Fondazione Falck e FS Sistemi Urbani.

ForestaMi è un progetto ambizioso che vuole coinvolgere tutti i cittadini che vivono e amano la Città metropolitana di Milano per mitigare gli effetti del cambiamento climatico e per contribuire con azioni che abbiano impatto positivo sul proprio futuro e su quello delle generazioni a venire.

Aumentare le aree verdi urbane per contribuire al benessere fisico e mentale delle persone che vi abitano, al raffrescamento dell’ambiente e quindi alla riduzione dell’effetto “isola di calore”.

Aumentare la tree canopy cover del 5%, anche per allinearci a quella delle principali capitali del mondo, con l’obiettivo di rendere l’ambiente cittadino più vivibile, verde, attrattivo.

Ridurre l’inquinamento atmosferico grazie alla fotosintesi degli alberi che assorbono l’anidride carbonica dei gas serra e gli inquinanti atmosferici rilasciando ossigeno.

Ridurre i consumi energetici degli immobili posizionando correttamente alberi intorno agli edifici con cui è possibile ridurre l’uso di aria condizionata fino al 30%; oltre che far crescere il valore degli immobili stessi – rispetto a zone carenti di verde – fino al 12%.

Connettere le aree verdi strategiche con la forestazione di zone specifiche potenziali, per costruire connessioni ecologiche tra i diversi settori dell’area metropolitana, aumentando così la biodiversità delle specie viventi vegetali e animali.

Riqualificare i quartieri attraverso la riqualificazione del verde nei quartieri e nelle aree periurbane, favorendo l’inclusione e la coesione sociale anche per il tramite di forme condivise e comunitarie di gestione del verde.

Incentivare il dialogo tra pubblico e privato perché insieme possono generare un impatto positivo, partecipando attivamente al progetto di forestazione urbana.

Il Comune di Cologno con grande urgenza deve:

1) Prendere contatto con i promotori per definire i contenuti del Protocollo di collaborazione che dovrà essere approvato dal Consiglio Comunale.

2) Individuare subito le aree pubbliche disponibili per la messa a dimora degli alberi (CSD è pronta a fornire proposte e indicazioni su alcune aree comunali inutilizzate).

3) Organizzare la sostituzione degli alberi morti nei parchi e lungo le strade cittadine e adeguati rinfoltimenti;

4) Individuare in bilancio risorse dedicate all’acquisto e alla messa a di-mora degli alberi come cofinanzia-mento.

Fonte https://forestami.org/


Scarica il pdf QUI

Torna all’indice

Torna all’elenco dei giornalini