Mozioni a favore di persone speciali approvate all’unanimità

Lunedì 15 luglio 2019 il Consiglio Comunale di Cologno Monzese, all’unanimità dei presenti, ha votato favorevolmente due mozioni presentate da Cologno Solidale e Democratica in rappresentanza di persone diversamente abili.

Sottoporre al Consiglio la mozione che deroga la norma del divieto di sosta durante il lavaggio strade, con contrassegno per disabili, è stata cosa giusta. Questo strumento disinnesca molti conflitti che si sono creati tra le forze dell’ordine, che correttamente applicavano la norma, e i disabili che hanno oggettive difficoltà nello spostare l’automezzo nei giorni di pulizia strade.

L’altra mozione tratta il tema dei parcheggi per disabili utilizzati in modo improprio da normodotati. La trasgressione di questo divieto è tra i più odiosi e la sanzione amministrativa non è sufficiente per modificare il comportamento incivile di alcuni. L’adozione della campagna “Vuoi il mio posto? Prendi il mio handicap” ha l’obiettivo di promuovere una sensibilità verso persone meno fortunate, fragili e che la comunità ha l’obbligo morale di prendersene cura. La proposta, anche qui approvata all’unanimità, prevede l’installazione di appositi cartelli nei pressi di tutti i posti riservati a diversamente abili in città.

Questa voce è stata pubblicata in Comunicazioni. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *