
RENDICONTO 2018: IL SILENZIO DELLA MAGGIORANZA
Il Consiglio Comunale, in data 9/4/19, ha approvato il Rendiconto 2018.
Consiglieri di maggioranza e assessori silenziosi, parte dell’opposizione a elencare le attività propagandate ma non realizzate per ben 5 ore.
CSD ha valutato due livelli: gestionale-finanziario che ha rispettato i vincoli e il pareggio di bilancio, l’altro politico, che è sostanza e direzione dell’azione di governo. Due le scelte più importanti dell’amministrazione: 1. la sicurezza 2. la ristrutturazione di alcune scuole; la prima con l’installazione di telecamere i cui dati sull’incisività non è dimostrata, per la seconda un’azione doverosa che ogni amministratore locale di buon senso deve prevedere a tutela dei giovani studenti. Purtroppo un serio piano di riordino dei plessi è mancato e che tenga conto della riduzione dei futuri studenti.
Nulla per la Variante al Piano di Governo del Territorio (che dovrebbe definire il progetto di città) e le convocazioni delle commissioni tecniche, annunciate dal Sindaco a inizio 2018 e nonostante l’incarico al Centro Studi PIM non si è visto un solo documento.
Come sono mancati: un progetto organico dei servizi sociali, piano parcheggi, efficientamento edifici pubblici, miglioramento % raccolta rifiuti e nuovo appalto, piano cimiteriale, miglioramento illuminazione pubblica, piano abbattimento barriere architettoniche, vigile di quartiere, copertura tangenziale, piano del verde, totale eliminazione coperture in amianto, piano urbano traffico, nuova viabilità.
Pubblicato su QUI COLOGNO – GIUGNO 2019