VITA DA ASSESSORA – N. 11

VITA DA ASSESSORA – N. 11

Il resoconto delle attività svolte dalla nostra assessora Loredana Verzino


Vi racconto, per iniziare l’appuntamento di vita da Assessora, il lato positivo del ruolo istituzionale al servizio della comunità. C’è anche l’altro lato della medaglia, quello delle proteste di cittadini in disaccordo con le decisioni dell’amministrazione, i problemi causati da ritardi dei lavori delle opere pubbliche, le preoccupazioni di una finanziaria del governo nazionale che taglierà i finanziamenti ai comuni e che avrà un impatto sulla qualità dei servizi ai cittadini.

Parto dalle buone notizie.

Il 28 ottobre i 58 bambini dell’infanzia e 25 fanciulli dell’asilo nido di Via Taormina sono rientrati nella loro scuola dopo i lavori straordinari, iniziati nel mese di luglio, e durati qualche settimana in più rispetto alla scadenza prevista. Il Sindaco Zanelli e noi Assessori eravamo lì ad accoglierli ed è stata una grande emozione. Al taglio del nastro di una scuola completamente trasformata in NZEB c’era anche l’A.D. di Ates, la società che ha diretto ed eseguito i lavori. Il 16 novembre, la dirigente scolastica pro tempore dell’Istituto Comprensivo di Viale Lombardia, ha voluto fare un’altra inaugurazione con tanto di taglio del nastro e aprire l’istituto scolastico ai genitori in occasione dell’open day. È stata l’occasione per un invito ufficiale alla proprietaria dell’operazione commerciale di Via Imbersago (ex Conbipel): infatti anche grazie agli oneri di urbanizzazione incassati a fine 2023 l’amministrazione ha finanziato con quelle somme parte dei lavori che ammontano per il totale di circa 1.400.000,00. Oltre alle opere edili e di efficientamento energetico sono stati cambiati tutti gli arredi interni.

L’altra buona notizia è che il 18 ottobre abbiamo posato nella facciata di Villa Casati due striscioni “verità per Giulio Regeni” e “PACE – cessate il fuoco ora – un appello alla fine delle guerre”. Due scelte scaturite da mozioni proposte dalla maggioranza consiliare e da un forte valore tanto simbolico quanto concreto. Vogliamo giustizia e verità per un ragazzo ucciso barbaramente in un contesto politico non democratico e l’appello istituzionale alla fine dei conflitti nel mondo e in particolare Israelo-Palestinese e in Ucraina.

Poi la notizia dell’elezione mia e quella di Andrea Arosio negli organi direttivi di Anci, l’Associazione Nazionale dei Comuni Lombardi, avvenuta il 12 ottobre al congresso di Anci Regione Lombardia. Questo è il frutto del grande lavoro politico e istituzionale di Valter Andreazza del Movimento Patto Civico e di Michela Palestra Consigliera di Regione Lombardia, un movimento civico regionale che vede la lista civica Cologno Solidale e Democratica tra i suoi soci. Dal 20 al 22 novembre saremo presenti, insieme al Sindaco Zanelli, al Congresso Nazionale di Anci al Lingotto di Torino per eleggere il nuovo Presidente Nazionale.

Il 28 ottobre, insieme ai funzionari dell’ufficio tecnico, ho incontrato il Direttore Generale dell’ufficio Patrimonio di Milano e i suoi collaboratori. Da mesi si sta lavorando in stretta sinergia per l’accatastamento delle aree e di proprietà del Comune di Milano e viceversa in Cologno, con il conseguente passaggio di proprietà principalmente sull’asse della MM. La questione molto complessa risale ai tempi della costruzione della metropolitana. Questo laborioso lavoro di ricerca dei singoli mappali e la successiva permuta di aree permetterà agli enti interessati di procedere alle manutenzioni e future progettualità ferme da troppi anni. Rivolgo un doveroso ringraziamento ai tecnici che stanno lavorando incessantemente per raggiungere questo importante risultato, e all’Assessore del bilancio e Patrimonio Emmanuel Conte che sin dal nostro primo incontro di febbraio 2024 ha dato mandato ai suoi tecnici di lavorare con Cologno per addivenire in tempi brevi alla definizione di tutti gli atti.

Il 9 novembre c’è stata l’iniziativa promossa dal mio assessorato con delega P.E.B.A. “Crowdmapping per l’accessibilità urbana di Cologno Monzese”. Due percorsi, con partenza dalla fermata della metro M2 centro, per mappare le barriere architettoniche e individuare spazi accessibili. L’evento, condotto da Kinoa con la loro app Kimap, è all’interno del progetto “su ruota o a piedi, Navigatori urbani” dove l’obiettivo è sensibilizzarci sul tema dell’accessibilità e favorire azioni concrete per il miglioramento del territorio. Il prossimo appuntamento sarà il 1° dicembre. Una passeggiata con tante associazioni del territorio che si occupano di disabilità, a loro e alle famiglie degli utenti va tutto il mio sentito ringraziamento per la grande partecipazione.

Dal mese di settembre, il Sindaco e la Giunta, ha incontrato i quartieri. Siamo a quota sei serate dedicate all’incontro con i cittadini. Il 28 ottobre c’è stata la riunione nel mio quartiere, San Giuliano, ed è stata l’occasione per raccogliere le criticità che riguardano la viabilità, marciapiedi ammalorati, maggiore sicurezza per i pedoni e le bici, la chiusura del cineteatro, poca illuminazione in alcune vie, maggiori piste ciclabili, richiesta di ZTL e zone30. Poche le domande su ambiente, scuola, sociale. Forse l’età del pubblico ha una certa incidenza nell’affrontare i problemi, negli incontri non ci sono mai i giovani. Una loro maggiore presenza ci spingerebbe a fare di più sul tema ambientale. Gli eventi in Spagna, in Emilia-Romagna testimoniano che il tempo per rimediare ai guasti causati dall’uomo è breve.

Ora le bad news.

Ho incontrato il 31 ottobre i cittadini residenti in Via della Resistenza dove sono in corso i lavori di de impermeabilizzazione dell’area retrostante la Villa Casati. I cittadini protestano per l’eliminazione dei parcheggi, una quarantina, e l’eliminazione della strada davanti lo stabile. Il primo progetto avviato dalla precedente amministrazione è stato modificato dopo il sopralluogo della Sovrintendenza dei beni culturali che ha imposto al Comune l’eliminazione dei parcheggi e la realizzazione del prato davanti al condominio, il tutto stabilito da una progettualità che tiene conto dell’invarianza idraulica e le vasche di bioritenzione. Personalmente ho voluto incontrare subito i residenti, così come il Sindaco si è reso disponibile al dialogo. Abbiamo dato rassicurazioni rispetto all’ampliamento di 103 posti auto nel nuovo parcheggio in Via Sormani – Via Monte Rosa. Anche i dipendenti sono stati invitati a non usare i posti auto di Viale Marche rendendo disponibili i parcheggi in via I Maggio. Fratelli d’Italia non ha perso l’occasione per montare sul carro della protesta e alimentare i conflitti, presentando una mozione consiliare. La richiesta è rivedere il progetto. L’opposizione sa molto bene che questa richiesta è irricevibile e comporterebbe la perdita secca di un contributo regionale di € 397.045,80. Il Sindaco, il mio Assessorato, i colleghi di Giunta e la maggioranza tutta, siamo convinti della bontà del progetto e una volta terminati i lavori anche i residenti si renderanno conto della profonda trasformazione che quell’area avrà a beneficio loro e di tutta la comunità.

Piste ciclabili si, piste ciclabili no. Sui social ci sono alcuni cittadini contrari al progetto di riqualificazione delle strade con annessione piste ciclabili. Si mette in discussione il loro utilizzo e che per il restringimento della strada aumenta il traffico che proviene da Cernusco S/N soprattutto la mattina. Personalmente uso la bicicletta per spostarmi a Cologno Monzese, soprattutto per una scelta ambientale, Cologno Monzese è molto inquinata da polveri sottili, e perché è più comodo per me arrivare alle mete con la bici. Certamente la vita del ciclista non è il massimo, gli automobilisti non rispettano le bici e nemmeno i pedoni, mancano gli stalli dove posare in sicurezza il mezzo. Il restringimento delle strade per accogliere le piste ciclopedonali di andata e ritorno ha un doppio vantaggio, mettere in sicurezza i ciclisti e limitare la velocità delle auto. Quindi è giusto aumentare le ciclabili a Cologno e per raggiungere l’obiettivo Regione Lombardia, con il piano Marshall, ha finanziato i comuni con uno stanziamento di 3 miliardi di euro per il rilancio di Regione nel periodo 2020 – 2022 nel dopo Covid-9. Anche in questo caso sono finanziamenti sovracomunali che questa amministrazione non intende perdere e dunque porteremo a termine tutti i lavori già approvati.

Elenco le delibere approvate in Giunta dal mese di ottobre al 14/11/2024 del mio assessorato:

  • n. 183 del 03/10/2024 ad oggetto RICOLLOCAZIONE DELLE ATTVITA’ E DEI SERVIZI EROGATI DA AFOL METROPOLITANA E DALL’ ASSOCIAZIONE PRO-LOCO, SUL TERRITORIO COMUNALE: ATTO DI INDIRIZZO
    n. 207 del 31/10/2024 ad oggetto MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’ACQUISIZIONE AL PATRIMONIO INDISPONIBILE DEL COMUNE DI COLOGNO MONZESE DELL’IMMOBILE OGGETTO DI CONFISCA DA PARTE DELL’AGENZIA NAZIONALE DEI BENI SEQUESTRATI E CONFISCATI (ANBSC) DA DESTINARE AI SERVIZI ABITATIVI PUBBLICI-SAP (EX ERP)
  • 208 del 31/10/2024 ad oggetto DEFINIZIONE LINEE OPERATIVE PER LA PROROGA DELLE CONCESSIONI D’USO AD ASSOCIAZIONI DEI LOCALI DI PROPRIETA’ COMUNALE E IL RIORDINO DEGLI SPAZI UBICATI IN VIA PASCOLI N. 29
  • 209 del 31/10/2024 ad oggetto ISTITUZIONE DI SENSO UNICO IN VIA SANTA MARGHERITA – TRATTO DA VIA SENTATI A VIA XXV APRILE.
  • 225 del 14/11/2024 ad oggetto ESAME ED APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO DELLA MANUTENZIONE EDILE STRAORDINARIA AL LOCALE ADIBITO A CENTRO ANZIANI IN VIALE EMILIA

Arrivederci al prossimo appuntamento.


Questo ed altro nella sua rubrica Vita da Assessora

I commenti sono chiusi.