S.I.L.A.M. – TAVOLO SVILUPPO IMPRESA LAVORO DELLA ZONA OMOGENA ADDA MARTESANA

S.I.L.A.M. – TAVOLO SVILUPPO IMPRESA LAVORO DELLA ZONA OMOGENA ADDA MARTESANA

Apprendiamo favorevolmente che l’Amministrazione, dopo la NOSTRA SOLLECITAZIONE TRAMITE INTERPELLANZA URGENTE in data 06/10/2021, abbia approvato pochi giorni fa lo schema di protocollo d’intesa per prendere parte a questa ottima iniziativa SOVRACOMUNALE. Un progetto dal quale il Comune di Cologno Monzese non deve e non può restare fuori.

Per approfondire la tematica:

https://www.fuoridalcomune.it/2021/09/progetto-silam-sono-22-i-comuni-che-hanno-sottoscritto-il-patto-per-il-lavoro

http://www.uilmilanolombardia.it/nasce-il-progetto-silam/

https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/tutti-alleati-per-salvare-il-cuore-manufatturiero-1.6297953

https://www.cislmilano.it/dettagli_articolo/10465/Un-Patto-per-il-lavoro-dell-area-Adda-Martesana

SINTESI: PROGETTO SILAM – SVILUPPO, IMPRESA, LAVORO, ADDA – MARTESANA

Le azioni individuate:

• Portale di servizio di matching on line – Si intende approntare un portale per un servizio di matching online, promosso e reso visibile presso i siti dei Comuni, delle organizzazioni sindacali ed imprenditoriali. Servizio in cui le persone che perdono il posto di lavoro per effetto della crisi sanitaria, caricano il proprio CV express da mettere a disposizione di una bacheca on line, in cui le imprese che possono ed intendono ripartire, trovano immediatamente le competenze e le professionalità locali disponibili.
• Rilevazione fragilità aziendali – La rilevazione delle imprese, anche micro che entrano in sofferenza è necessaria per approntare azioni di sostegno. Il censimento tempestivo dovrà raccogliere le prime informazioni sulla tipologia della crisi che si profila, (finanziaria, eccedenza di personale, difficoltà di reperimento professionalità, approvvigionamento di materie prime e semilavorati, ecc.) con l’intento di accompagnare l’impresa stessa, verso il servizio più adeguato, anche organizzando consulenze mirate e reti di imprese che possano cooperare al meglio per superare le difficoltà momentanee.
• Costituzione di un Osservatorio per l’area omogenea.
• Sviluppo di politiche attive del lavoro in situazioni di crisi aziendali e per la ricollocazione delle persone disoccupate, fragili e disabili.
• Incremento della formazione professionale con rilevazione dei fabbisogni formativi in particolare nelle piccole e medie imprese.
• Sostegno ai settori produttivi e alle vocazioni territoriali sia storiche che in prospettiva.
• Costituzione della fondazione formativa sulla logistica – Corsi ITIS per la specializzazione post diploma. La qualificazione ed ottimizzazione della forte presenza sul territorio del settore della logistica attraverso il coordinamento dei Comuni per l’elaborazione del “Piano della logistica integrata in Martesana”.
• Il distretto agricolo rurale Adda Martesana come motore per il mantenimento e lo sviluppo ulteriore del settore agricolo e delle attività commerciali e turistiche collegate.
• Utilizzo delle competenze delle società partecipate dei Comuni (AFOLMET, CEM, COGESER, CAP, CENTRO STUDI PIM) per progetti di sviluppo sovracomunale.
• Smart working, creazione di spazi coworking, azioni per favorire il cambiamento digitale.
• Sostenibilità e Smart Land – sostegno alle aziende impegnate nello sviluppo sostenibile e del cambiamento climatico. Trasformazione digitale dei servizi come un processo di un governo pubblico e partecipato del flusso dei dati e del funzionamento delle piattaforme, per costruire socialità nei luoghi di prossimità, facilitare le reti di solidarietà e dei servizi, valorizzando il ruolo e le competenze del pubblico.
• Progetti per L’ITI (Investimenti Territoriali Integrati) per attivare zone di espansione sostenibile “ZES” nell’ambito dei progetti europei previsti per questo scopo.
• Azioni per la qualità dei servizi pubblici e supporto alle imprese.
• Progetti coerenti con le linee del Next Generation Eu / il recovery plan e la partecipazione a bandi pubblici.

I commenti sono chiusi.