PARTECIPAZIONE SOLIDARIETÀ AMBIENTE

PARTECIPAZIONE SOLIDARIETÀ AMBIENTE

CSDinforma agosto 2022 – articolo 1


Partecipazione, solidarietà, ambiente: Come ben sapete sono questi i pilastri di CSD.

Ogni tanto, però, può nascere un dubbio: non sono valori troppo “lontani” dalla politica cittadina? Non sono troppo generali (che è l’anticamera per dire “generici”)? In fondo “amministrare” non significa soltanto rispondere in maniera efficace e celere ai bisogni della cittadinanza?

Noi non lo crediamo. Certo la dimensione tecnica ha il suo peso. Anzi è essenziale per ben amministrare un comune. L’apparato burocratico è estremamente complesso e nulla può essere lasciato al caso o in mani sbagliate. In questo senso le competenze (a Cologno ce ne sono tante!) non sono un “di più”. All’opposto sono essenziali a garantire la buona gestione di quella res pubblica che i cittadini conferiscono attraverso le libere elezioni democratiche. Eppure, sono altrettanto essenziali i valori individuali, la visione d’insieme, il progetto di città e di comunità che si ha e che stanno alla base delle scelte politiche. Ritorniamo così ai tre valori con cui abbiamo iniziato: partecipazione, solidarietà, ambiente.

Queste tre parole delineano questioni più che mai attuali, che incidono e incideranno sempre più nella vita e nella carne viva dei cittadini. Pensiamo alle prossime elezioni politiche del 25 settembre e alle prossime amministrative che riguarderanno Comune e Regione. Pensiamo alla siccità che ci ha duramente colpito quest’anno. Pensiamo ai fatti di cronaca che ci raccontano delle numerosissime questioni sociali aperte. Urge sicuramente una nuova buona politica fatta di valori, competenze e visione d’insieme. Noi crediamo di averle e speriamo sempre più di allargare la cerchia delle persone che ci sostengono, ci vogliono seguire e dare il proprio contributo. Intanto nelle prossime pagine vi dimostreremo un esempio concreto di cosa sia per noi una buona politica, fondata sull’analisi del problema (e dei fatti), sulla visione d’insieme e sulla risposta concreta (che non è mai solo tecnica ma sempre soprattutto politica!).

Scarica il pdf QUI

Torna all’indice

Torna all’elenco dei giornalini

Un pensiero su “PARTECIPAZIONE SOLIDARIETÀ AMBIENTE

I commenti sono chiusi.

I commenti sono chiusi.