COMMERCIANTI IN TEMPI DI COVID – Perché occorre unirsi

COMMERCIANTI IN TEMPI DI COVID – Perché occorre unirsi

CSDinforma marzo 2021 – articolo 1


Il covid-19 ha colpito in maniera indiscriminata la nostra società, causando perdite e dolore che ricorderemo per sempre. Una delle categorie maggiormente colpite da questa crisi sanitaria, economica e sociale è quella dei commercianti ed esercenti.

Mentre Amazon ed Ebay hanno visto i loro profitti crescere esponenzialmente, i negozi di VICINATO hanno pagato un prezzo non indifferente, tra lunghi periodi di chiusura e ristori che hanno tardato ad arrivare.

Una piattaforma di e-commerce al servizio dei commercianti locali, a nostro avviso, è uno degli strumenti e servizi che possono fornire a cittadini, ma soprattutto agli esercenti, un potenziale aiuto in questi mesi.

Cologno Monzese, inoltre, è caratterizzata dalla mancanza di associazioni di categoria che, forti di un’unità di intenti, rappresentino interessi e bisogni degli associati presso le varie istituzioni. L’ultimo e unico esperimento è stato quello dell’Associazione Commercianti Isola Pedonale, che purtroppo nel tempo è andata sciogliendosi.

Un’associazione di categoria attiva, supportata da grossi enti quali Camera di commercio, ConfCommercio, ConfArtigianato, ConfEsercenti, sull’esempio di Comuni quali Pioltello, Sesto S. G. e Cinisello B., potrebbe portare nuova linfa vitale al settore del commercio locale, attraverso promozioni, eventi e iniziative comuni.

Inoltre, a livello amministrativo, un’associazione di categoria partecipata faciliterebbe l’istituzione di un Distretto Urbano del Commercio (DUC), che rappresenta una modalità di valorizzazione territoriale innovativa per promuovere il commercio come efficace fattore di aggregazione in grado di attivare dinamiche economiche, sociali e culturali. Soprattutto, permetterà di partecipare ai bandi regionali dedicati, portando ai protagonisti del DUC finanziamenti e incentivi economici non indifferenti.

Un’associazione di categoria, magari incentivata anche dalla piattaforma di e-commerce, potrebbe portare benefici non indifferenti sia sul breve che sul lungo periodo. UNITI SI È SEMPRE PIÙ FORTI E SOLIDALI.


Scarica il pdf qui

Torna all’indice

Torna all’elenco dei giornalini