
NASCE LA CONSULTA GIOVANI!
Uno dei punti chiave del programma presentato dalla nostra coalizione – e uno dei principi cardine su cui si fonda CSD – è la promozione della partecipazione tra la cittadinanza, che diventa quindi parte attiva nella gestione della “cosa pubblica”. Si tratta di un tema molto spesso sottovalutato, nonostante la sua fondamentale importanza: permette alle istituzioni di mantenere il contatto con i propri cittadini, di individuarne i bisogni e le necessità con precisione e, soprattutto, di farsene carico in maniera efficace. Eppure, nonostante la sua importanza, in questi ultimi anni si è assistito ad un progressivo distacco tra cittadini, amministrazione e vita politica, che si sta manifestando in ultimo in un calo costante dell’affluenza alle urne; dato che diventa ancora più rilevante e preoccupante quando contestualizzato nelle fasce più giovani della popolazione.
Per queste ragioni, tramite le deleghe alla partecipazione e ai giovani conferite all’Assessore Arosio, in questi mesi CSD ha iniziato a lavorare a degli strumenti che possano coinvolgere tutto il tessuto sociale cittadino, cominciando proprio da coloro che sembrano rimanerne più ai margini: i giovani.
In questi anni sono diverse le Consulte Giovani nate nell’hinterland milanese e in ciascuna delle città in cui si sono costituite si iniziano a vedere i primi, anche se a volte timidi, risultati. E’ a queste consulte che noi giovani di CSD ci siamo ispirati, lavorando insieme nella stesura di un Regolamento che possa garantire a noi e ai nostri coetanei di interfacciarci in maniera diretta con l’Amministrazione Comunale, proponendo e promuovendo iniziative e politiche che rispecchino le nostre esigenze e che ci permettano di vivere appieno la nostra città.
Una Consulta dedicata quindi a tutti i cittadini e a tutte le cittadine di Cologno Monzese, dai 15 ai 29 anni, che potranno discutere, confrontarsi, eleggere un direttivo e costituire commissioni tematiche per portare avanti le proprie istanze.
Martedì 9 aprile, finalmente, il suo Regolamento è stato vagliato e approvato in Consiglio Comunale, con l’obiettivo di avviare una nuova stagione politica in cui anche i più giovani possano mettersi in gioco in prima persona e generare idee che migliorino la nostra città.
IL DIRETTIVO DI CSD
Cologno M.se, 12/04/2024