DEIMPERMEABILIZZAZIONE E INNOVAZIONE A COLOGNO

DEIMPERMEABILIZZAZIONE E INNOVAZIONE A COLOGNO

IL COMMISSARIO APPROVA IL PROGETTO PER LA DEIMPERMEABILIZZAZIONE DELLE AREE RETROSTANTI VILLA CASATI
Interventi innovativi per mitigare i cambiamenti climatici e non sprecare l’acqua

Uno dei primi atti del Commissario nominato dal Prefetto riguarda l’approvazione del progetto per la deimpermeabilizzazione delle aree retrostanti Villa Casati per un importo complessivo di 464.917,60 € (con 397.045,80 € di contributo della Regione). La lunga crisi della giunta Rocchi ha messo a rischio progetti cofinanziati come questo e per fortuna la tempestiva azione del Prefetto ha scongiurato un danno per la nostra città. Il Comune non ha perso il contributo regionale legato al rispetto di scadenze ben precise.

Si tratta di un progetto innovativo e sperimentale che il Comune aveva presentato in risposta ad un Bando regionale del 2021 che finanziava progetti pilota riguardanti Sistemi di Drenaggio Urbano Sostenibile.

Diventa sempre più urgente adottare misure per la tutela del suolo, restituendo ove possibile la sua capacità di drenaggio e di auto depurazione dagli inquinanti e favorendo il ripristino delle coperture vegetali, al fine di contribuire ad un incremento della capacità di resilienza delle nostre città ai fenomeni meteo climatici di particolare intensità e all’inquinamento.

Il progetto ha risposto positivamente ai criteri previsti dal Bando Regionale che vuole dare risposte concrete alla relazione tra consumo e impermeabilizzazione del suolo e l’aumento del carico idrico immesso nelle reti fognarie, con i relativi aumenti dei costi di gestione e di tenuta del sistema stesso (frequenti esondazioni, squilibri microclimatici, perdita di biodiversità, riduzione della capacità auto-depurativa dei corsi d’acqua, ecc).

I criteri del Bando costituiscono un approccio innovativo alla tematica sia per l’impostazione metodologica sia per i parametri individuati (Qualità delle acque, Biodiversità, tecnica idraulica, Riqualificazione urbana e cittadinanza, mitigazione del Cambiamento climatico).

Gli interventi di progetto riguardano interventi di deimpermeabilizzazione dei due parcheggi di via De Gasperi e via della Resistenza e delle aree verdi retrostanti Villa Casati. I due parcheggi sono attualmente realizzati con fondo in asfalto. Inoltre, il progetto prevede anche la raccolta e il riutilizzo delle acque di pioggia ricadenti sulla falda dei tetti sul retro di Villa Casati, che affacciano sull’area parco e sono drenate da pluviali a vista sulla facciata. L’intervento va a completare i lavori previsti per l’ampliamento della Biblioteca Civica con la realizzazione di nuove strutture fruibili dagli utenti.

I commenti sono chiusi.