MOZIONE ORTI URBANI PUBBLICI

MOZIONE ORTI URBANI PUBBLICI

La mozione, sottoscritta anche dai consiglieri Alessandra Roman Tomat e Ronzino Carlo, richiede, su sollecitazione e desiderio di tante e tanti cittadini, l’ampliamento dei cosiddetti ORTI URBANI PUBBLICI (orti sociali, orti collettivi), ovvero piccoli appezzamenti (36 totali) già esistenti a Cologno (via Carducci) e nel tempo apprezzati e coltivati autonomamente.
Per questo ampliamento suggeriamo di utilizzare fondi (fino al 50% dei costi) della Regione previste nel bando 2022 “Orti di Lombardia”, così da ridurre la spese a carico dell’Amministrazione.
Inoltre si chiede la modifica del REGOLAMENTO di assegnazione, in quanto al momento gli spazi sono concessi ai soli cittadini pensionati e over 60.
La recente sensibilità in materia ambientale e desiderio di poter accedere a questa opportunità rende il regolamento vigente da aggiornare, così da permettere -con l’individuazioni di giusti ed equi criteri e punteggi- che anche studenti, disoccupati, cittadini in età lavorativa, possano vedersi assegnati questi appezzamenti di terra.
La funzione sociale e i vantaggi per il benessere psicofisico della persona derivante dalle attività di cura dell’orto sono state osservate in tanti Comuni a noi vicini.
A Cologno la sensibilità verso tematiche e ambientali sta aumentando ed è percettibile, soprattutto dopo la riscoperta del piacere di spazi verdi e naturali derivanti dai mesi difficili di lockdown.