MOZIONE FIBRA OTTICA

MOZIONE FIBRA OTTICA

La mozione impegna il Sindaco e la Giunta ad attivarsi per la sottoscrizione della Convenzione con OPEN FIBER SpA o operatore analogo (Infratel Italia per la zona di San Maurizio per alcune specificità), primo passo per poter procedere al cablaggio -questo il termine per identificare la creazione di questa infrastruttura di fibra ottica- dell’intero territorio cittadino. I costi per il Comune sono PARI A €0, sia per la stipula che per gli interventi di posa di fibra ottica. I privati cittadini, se interessati individueranno l’operatore (Wind, Telecom, e analoghi) più vantaggioso per l’utilizzo del servizio nella propria abitazione.
La fibra sarà sfruttata anche e SOPRATTUTTO nelle scuole e uffici comunali, migliorando i servizi.
Siamo uno degli ultimi Comuni dell’hinterland a non avere stipulato la Convenzione. La transizione digitale è una delle più grandi sfide dei prossimi anni, lo attestano i numerosi fondi del PNRR dedicati, e non possiamo restare indietro.
Inoltre è stata resa obbligatoria nell’ultimo decreto semplificazioni la tecnica della MICROTRINCEA per gli interventi sul manto stradale, che permetterà di ridurre gli effetti sulle strade (negli ultimi anni soggette a numerose opere di manutenzione) e i disagi, ma anche andrà a velocizzare le tempistiche.