La vergognosa adozione della variante del PGT

La vergognosa adozione della variante del PGT

Cronaca di un Consiglio Comunale di Cologno Monzese che ha decretato la morte della democrazia, del rispetto istituzionale e delle persone.
Il Sindaco Rocchi convoca la seduta per l’approvazione di un unico punto all’ordine del giorno, L’ADOZIONE DELLA VARIANTE DEL PIANO DEL GOVERNO DEL TERRITORIO (per i non addetti l’ex piano regolatore, mica una robetta da niente!) alle ore 14,30 di lunedì. I Consiglieri comunali dell’opposizione imbufaliti perché costretti a prendere permessi al lavoro (mica siamo il Presidente del Consiglio che piglia lo stipendio dal Comune e anche dall’azienda dove lavora e se ne frega degli altri!). Inizia la seduta con un quarto d’ora di ritardo. Il Sindaco ci tedia inutilmente con l’elenco degli atti e le procedure per la elaborazione del documento finale. Dice due paroline sulle strategie di città, senza addentrarsi troppo nei dettagli e dice pure che se c’è bisogno c’è il tecnico in aula per rispondere alle eventuali domande – la solita figura del finto incompetente. La nostra Consigliera Verzino prende la parola e ricorda al Sindaco che gli manca la maggioranza ed è lui che la deve garantire non l’opposizione. Dopodiché interviene un Consigliere di minoranza. Nel frattempo Felice Volpe, che sulla carta è all’opposizione ma che sottobanco appoggia la maggioranza esce e si assenta per 1h, aveva i suoi impegni familiari! A quel punto si chiede il numero legale, senza la stampella Volpe (lista civica Sansalone) e l’assenza tattica di Biafora (Lega) viene meno la maggioranza. Lo ripetiamo, il Sindaco è da 3 anni che ha una maggioranza risicata per l’uscita dalla coalizione di Forza Italia, la quale è uscita quasi subito dall’aula dopo la lettura di un comunicato.
SOSPENSIONE DELLA SEDUTA che da regolamento è di 15 minuti. Passa mezz’ora e poi 1 h. Presidente e Sindaco si danno alla fuga, come due codardi, intanto il pubblico in aula è molto infastidito per l’attesa. Di fatto aspettano la stampella Volpe che gli garantirà la maggioranza. A quel punto, alle 17 circa, il Presidente riprende i lavori e in sfregio al regolamento dichiara riaperta la seduta e con la faccia tosta, di cui orgogliosamente ne va fiero, si approvano il Pgt con le opposizioni inferocite CHE URLANO, Vergogna! La seduta non è valida!
Come correttamente ha dichiarato la Segreteria comunale, nella registrazione è udibile chiaramente, ai sensi dell’art. 43 comma 4 del Regolamento del Consiglio, dopo i 15 minuti, verificato dal nuovo appello che il numero dei presenti è inferiore a quello prescritto per la validità dell’adunanza, viene dichiarata deserta la seduta.
Una sola parola per descrivere il comportamento di questa maggioranza: VERGOGNATEVI! AVETE UCCISO LA DEMOCRAZIA DEL CONSIGLIO COMUNALE COLOGNESE. CONDOGLIANZE AI CITTADINI COLOGNESI (cit. presa in prestito dal volantino della Lega nel 2012).
I colognesi devono sapere che da oggi è in adozione un Pgt che nessuno conosce, noi Consiglieri abbiamo avuto contezza dai primi di novembre e ci è stato spiegato in sole 3 commissioni da 3 ore ciascuna.
Csd fa una promessa, lo portiamo noi in piazza il Pgt per spiegarlo in parole semplici e per rendere partecipi di quello che succederà a Cologno nei prossimi 5 anni.

I commenti sono chiusi.