CSD HA UNA SEDE!
Solo chi partecipa attivamente in un’associazione sa quanto sia importante averne una che non sia solo legale. Una sede operativa, infatti, consente di depositare l’attrezzatura, di effettuare riunioni, dare appuntamento ai soci e simpatizzanti, e tante altre attività.
Cologno Solidale e Democratica ha finalmente una sede operativa. A partire dal 6 aprile 2021 ci troverete in via Milano 7. La sede del Circolo PD Sarfatti, storica sede del PCI, ora è anche di CSD.
Abbiamo colto questa opportunità per poter essere maggiormente in mezzo alla gente. L’obiettivo è quello di riavvicinare i cittadini alla buona politica.
Il nostro Statuto, infatti, dice che nasciamo come associazione culturale e politica per dare ai cittadini il ruolo centrale che meritano.
Il PD era in cerca di qualche associazione che condividesse lo spazio del circolo, anche per alleggerire le spese, divenute troppo onerose. Durante l’ultima assemblea, tenutasi a febbraio, la maggioranza dei soci di CSD si è espressa a favore del subaffitto degli spazi. Concluse le operazioni burocratiche e di restyling, quindi, dal mese di aprile la sede sarà utilizzata in condivisione.
Una scelta che entra nella sfera politica
Molti si domanderanno: “Ma come??? Negli anni i rapporti politici tra CSD e il PD non sono stati sempre cordiali!”. È vero. Abbiamo governato insieme al PD – nei cinque anni (2010-2015) dopo la grande crisi del 2008, quelli più difficili economicamente – e poi ci siamo divisi nel 2015, quando CSD si presentò sola con la candidata sindaca Verzino, in contrasto con le decisioni prese dal PD. Questo strappo non si è ancora totalmente ricucito, ma abbiamo responsabilmente cercato di lavorare insieme nel 2020 per togliere il governo della città ad una destra autoritaria. Il resto lo conoscete. La maggioranza dei cittadini colognesi ha preferito ancora la Lega e Rocchi, piuttosto che la buona proposta programmatica del centro sinistra, molto spinta sul tema dell’ecologia e del sociale. Nei prossimi anni le forze politiche e le liste civiche del centro sinistra avranno un gran lavoro da fare in mezzo alla gente, pandemia permettendo. Essere visibili e aperti all’ascolto diretto è una delle azioni fondamentali.
L’obiettivo è di far vivere il più possibile lo spazio di via Milano 7. È indispensabile e urgente farlo diventare un punto di riferimento per i cittadini interessati ai valori della partecipazione, della pace e della tutela dell’ambiente. Noi ci impegneremo il più possibile per tenerlo aperto.
Non ci resta che darvi il benvenuto nella nostra nuova sede condivisa, nei giorni e nelle modalità che saranno comunicate attraverso i nostri canali ed esposte in bella mostra nella bacheca di VIA MILANO 7.